L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Carmen SanDiego: Guida all’episodio interattivo

Carmen SanDiego: Guida all’episodio interattivo

Di Andrea Suatoni

La ladra Carmen SanDiego, che su Netflix ha già guadagnato due stagioni di una inedita serie animata, è appena tornata sul canale online protagonista di un episodio interattivo, dove sono le scelte dell’utente a definire l’andamento della storia.
Carmen sarà impegnata a salvare i suoi amici Zack ed Ivy dalle nemesi provenienti della sua vecchia “accademia del crimine”, la V.I.L.E., in una lotta contro il tempo prima che i due vengano trasformati in agenti ostili tramite un lavaggio del cervello.
I finali disponibili per l’avventura sono moltissimi, anche se solo alcuni di questi accompagnano la protagonista fino alla fine; alcuni somigliano a dei veri e propri “Game Over”, dove una scelta sbagliata porta rapidamente ad un fallimento, mentre solamente 2 dei diversi finali portano ad un lieto fine e ad una scena bonus dove l’intero cast della serie si riunisce per cantare la vecchia canzone “Che Fine ha fatto Carmen SanDiego?” che i nati fra gli ’80 e i ’90 ricordano ancora. Infine, è possibile terminare l’avventura anche con due opzioni “finale cattivo”.

CARMEN SANDIEGO: RUBARE O NON RUBARE?

Dopo un brevissimo tutorial, ci ritroviamo subito all’interno dell’azione; la primissima scelta chiede all’utente di scegliere come penetrare all’interno di un palazzo in vista di un furto.

ULTIMO PIANO oppure PIANTERRENO

La scelta in questo caso si rivela inutile ai fini della trama, conducendo in entrambi i casi l’utente verso la medesima conseguenza; scegliendo PIANTERRENO però verrà sbloccata una breve scena d’azione aggiuntiva.

L’incontro con la V.I.L.E., che informa la protagonista di aver appena rapito Zack e Ivy, porta Carmen a scegliere di tentare di salvare immediatamente i suoi amici oppure di sottostare alle richieste dei suoi nemici per cercare di guadagnare tempo.

SALVA ORA oppure RUBA PER LA V.I.L.E.

In questo caso la scelta è praticamente obbligata: scegliendo SALVA ORA infatti attiveremo il primo GAME OVER (ma potremo tornare indietro quasi immediatamente per compiere una scelta diversa).

Costretta quindi a compiere un furto per la V.I.L.E., Carmen incontra una sua vecchia “compagna di corso”, Tigre, che innesca una nuova scelta:

PASSA FURTIVAMENTE oppure PARLA

Sia che si scelga di andare direttamente a parlare con Tigre cliccando l’opzione PARLA che di tentare di passare inosservati ai suoi occhi, finiremo per incontrarla: la scelta anche in questo caso è inutile ai fini della trama, ma PASSA FURTIVAMENTE attiverà immediatamente una breve scena aggiuntiva.

Carmen e Tigre cadranno di lì a poco in una trappola, che porterà l’utente a compiere una delle scelte più importanti dell’episodio.

SALVA TIGRE oppure ABBANDONA TIGRE

La scelta compiuta in questo frangente si rivelerà essenziale per sbloccare uno dei due finali “buoni”: solo scegliendo SALVA TIGRE infatti la criminale si ricorderà più avanti del nostro gesto e deciderà di aiutarci.

Il furto per la V.I.L.E. procede con la richiesta all’utente di scegliere fra due diverse modalità di fuga:

SALI IN SELLA oppure NASCONDITI

Scegliendo SALI IN SELLA verremo catturati e attiveremo quindi un secondo GAME OVER, mentre potremo continuare l’avventura scegliendo NASCONDITI.

Si apre ora un bivio per Carmen: scegliere di compiere un secondo furto per una delle sue due vecchie insegnanti.

CLEO oppure BELLUM

La scelta comporta un vero e proprio bivio, ognuno con conseguenze proprie; di seguito, illustriamo prima un percorso e poi l’altro.

Percorso BELLUM

Per Bellum dovremo rubare un antico osso di T-Rex. La prima scelta ci chiede dove preferiamo agire per compiere il furto:

TROVA IL LABORATORIO oppure PRENDI L’AEREO

La scelta si rivela inutile ai fini della trama, ma come in precedenza una delle due, PRENDI L’AEREO, sbloccherà una sequenza d’azione in più.

La prossima scelta riguarda invece il criminale della V.I.L.E. che sceglieremo per affiancarci nel furto:

EL TOPO o LE CHEVRE

In questo caso la scelta porta alle stesse conseguenza ai fini della storia, mentre saranno differenti le modalità di fuga dopo il colpo che si attiveranno dopo una ulteriore scelta: dovremo infatti aiutare Carmen a scegliere se nascondersi dalle forze dell’ordine oppure fuggire.

NASCONDITI o CORRI

Sia che abbiamo scelto la compagnia di El Topo che di Le Chevre, con l’opzione NASCONDITI finiremo per attivare un terzo GAME OVER; scegliendo CORRI invece riusciremo a fuggire nel sottosuolo con El Topo o in cima a delle montagne russe grazie a Le Chevre.

A questo punto, se non avremo ancora tentato il percorso CLEO, Carmen potrà scegliere di tentare un rischioso salvataggio o di continuare a raccogliere indizi tentando un ulteriore furto per la V.I.L.E.

SALVA ORA oppure RUBA PER LA V.I.L.E.

Scegliendo RUBA PER LA V.I.L.E. attiveremo quindi il percorso CLEO; altrimenti tenteremo un salvataggio anticipato che affronteremo più avanti i questa guida (Percorso SALVA ORA).

Percorso CLEO

Per Cleo dovremo rubare un particolare tipo di caviale ad una festa; la prima scelta da effettuare sarà quella di accettare o rifiutare un invito a ballare.

RIFIUTA o ACCETTA

La scelta porta alle medesime conseguenze, ma con ACCETTA vedremo Carmen scatenarsi sulla pista prima di continuare con l’avventura.

Alla festa incontreremo una nostra vecchia conoscenza: Julia, agente dell’A.C.M.E. e nostra amica. All’utente viene chiesto di fidarsi di Julia, raccontandole l’accaduto, o di ingannarla per evitare che interferisca con il furto.

FIDATI DI JULIA oppure INGANNA JULIA

La scelta come nel caso di Tigre sarà determinante per arrivare ad un diverso finale “buono”: solo scegliendo FIDATI DI JULIA infatti l’agente deciderà di aiutarci in seguito.

Dopo il furto del caviale, dovremo scegliere cosa fare:

NASCONDI oppure FUGGI

La scelta NASCONDI ci porterà ad un quarto GAME OVER, raccomandiamo quindi di preferire l’opzione FUGGI.

A questo punto, se non avremo ancora tentato il percorso BELLUM, Carmen potrà scegliere di tentare un rischioso salvataggio o di continuare a raccogliere indizi tentando un ulteriore furto per la V.I.L.E.

SALVA ORA oppure RUBA PER LA V.I.L.E.

Scegliendo RUBA PER LA V.I.L.E. attiveremo quindi il percorso BELLUM; altrimenti tenteremo un salvataggio anticipato che affronteremo più avanti i questa guida (Percorso SALVA ORA)

Se invece arrivati a questo punto avremo effettuato entrambi i furti per Cleo e Bellum, l’episodio ci condurrà automaticamente verso l’ultima parte dell’avventura: le scelte da effettuare sono in questo caso terminate, e per Carmen sono possibili due diversi finali.

FINALE BUONO 1: Se abbiamo deciso di scegliere FIDATI DI JULIA durante il furto per Cleo, riusciremo a salvare Zack e Ivy grazie al suo aiuto, attivando così il primo finale “buono” e sbloccando la scena inedita finale.

FINALE CATTIVO 1: Se invece avevamo scelto INGANNA JULIA, l’agente dell’A.C.M.E. deciderà di non aiutarci e Carmen cadrà in una trappola, che la condurrà a diventare uno strumento della V.I.L.E. dopo un ricondizionamento mentale.

In questo scenario, si rivelerà inutile la scelta di aver salvato oppure abbandonato Tigre al suo destino all’inizio dell’avventura.

Percorso SALVA ORA

Se invece, dopo aver compiuto un solo furto per CLEO oppure per BELLUM, decideremo di tentare immediatamente il salvataggio di Zack e Ivy, porteremo Carmen direttamente nella base della V.I.L.E. dove i due sono rinchiusi. Le scelte da effettuare per l’utente sono terminate, ma a seconda di quanto deciso in precedenza assisteremo ad un diverso finale:

FINALE BUONO 2: Se abbiamo scelto SALVA TIGRE durante il primo furto, Tigre si ricorderà del nostro gesto e deciderà di aiutarci in segreto, portando alla liberazione di Zack ed Ivy, ad un lieto fine e allo sblocco della scena inedita extra (che è la medesima per entrambi i finali “buoni”).

FINALE CATTIVO 2: Se invece avevamo scelto ABBANDONA TIGRE, il finale sarà molto diverso: Carmen riuscirà a salvare i suoi amici, ma il ritardo dovuto al mancato aiuto di Tigre farà si che i suoi amici siano stati condizionati in segreto e siano quindi diventati agenti della V.I.L.E. a loro volta.

In questo scenario, si rivelerà inutile la scelta di esserci fidati di Julia oppure di averla ingannata (nel caso fossimo giunti fin qui dopo aver scelto il Percorso Cleo).


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dexter: il revival presentato al Comic-Con@Home, ecco il trailer! 25 Luglio 2021 - 22:46

Il revival di Dexter è stato presentato durante l’edizione 2021 del Comic-Con@Home. Per l’occasione è stato diffuso il primo trailer.

Doctor Who arriva al Comic-Con@Home, ecco il trailer della stagione 13 25 Luglio 2021 - 19:25

Anche Doctor Who ha avuto il suo spazio durante l’edizione 2021 del Comic-Con@Home. Ospiti del panel, Jodie Whittaker, Mandip Gill, John Bishop e Chris Chibnall, che hanno mostrato il trailer della stagione 13.

L’ultimo mercenario: Van Damme in una clip mostrata al Comic-Con 25 Luglio 2021 - 18:00

L'action-comedy con Jean-Claude Van Damme arriverà su Netflix il 30 luglio. Vediamo anche il panel del Comic-Con...

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.