L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cancellato il Tokyo Anime Award Festival, manga gratuiti, posticipati Onward e Mulan in Giappone

Cancellato il Tokyo Anime Award Festival, manga gratuiti, posticipati Onward e Mulan in Giappone

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Rinviati i film di Doraemon e Shimajiro, cancellato l’Anime Japan 2020

In questi giorni vi stiamo aggiornando sulle cancellazioni e le posticipazioni di festival, fiere del fumetto e uscite cinematografiche in Italia e nel resto del mondo, a causa della crescente diffusione del COVID-19.

Giovedì scorso il primo ministro Shinzo Abe ha chiesto, senza consultarsi con gli esperti o con il ministro dell’educazione, la chiusura delle scuole elementari, medie e superiori in tutta la nazione fino alla fine delle vacanze primaverili.

Il governo ha incoraggiato i ragazzi e non solo a rimanere a casa e di evitare grandi assembramenti di persone nelle prossime settimane. Di conseguenza nelle prime settimane di marzo sono stati chiusi Tokyo Disneyland, Universal Studios Japan, il museo Ghibli, cancellati l’Anime Japan e lo Shizuoka Hobby Show, tanto per citarne alcuni.

Questa mossa è stata presa per contenere la diffusione del COVID-19. Ricordiamo che lunedì l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS/WHO) ha riportato che il numero dei casi in Giappone ammonta a 268 mentre i morti sono sei. Questi numeri non comprendono i 706 infetti e i sei morti della nave da crociera Diamond Princess, ormeggiata a Yokohama.

Oggi torniamo a dare uno sguardo alla situazione in Giappone.

Il 4 marzo il governo metropolitano di Tokyo ha chiesto ai cittadini di astenersi dal fare feste in particolare quelle che comportano il consumo di cibo e bibite, nei parchi e nei fiumi gestiti dal comune durante la stagione dell’hanami (la pratica di ammirare i fiori di ciliegio). Ma anche di evitare di festeggiare nei pachi e nelle aree all’aperto che non sono sotto la sua supervisione.
Più indulgente nei confronti di chi vuole passeggiare sotto i ciliegi, anche se esorta la popolazione a coprirsi la bocca mentre tossisce e starnutisce, per evitare di diffondere l’infezione.

Ma la varietà più diffusa di ciliegi, la somei yoshino, comincerà la fioritura per il 19 marzo a Tokyo, quindi le linee guida del governo potrebbero cambiare per quella data.

I 513 ristoranti kaiten sushi della catena Hamazushi dal 3 marzo non useranno i nastri trasportatori fino a data da destinarsi. Il maid cafe Heart of Hearts ad Akihabara, ha ricevuto particolare attenzione per aver trasformato l’uso del disinfettante per le mani in un momento moe:

Intanto in Giappone sono aumentati i casi di furto e di risse legati alla mancanza di mascherine chirurgiche e di carta igienica.

Coronavirus, Olimpiadi e Akira

Siamo nel 2020 e come nel manga Akira di Katsuiro Otomo ci saranno le Olimpiadi di Tokyo, ma degli utenti hanno fatto delle interessanti osservazioni:

A sinistra il countdown delle Olimpiadi di Tokyo da Akira, i graffiti ‘中止だ中止’ significano ‘è cancellato, sicuramente cancellato’. A destra quello vero.

Coincidenza? Pochi giorni fa un utente su Twitter ha notato in questa vignetta:

“Criticata la risposta dell’Organizzazione mondiale della sanità in merito al diffondersi di una malattia infettiva”

Nel frattempo il Comitato Internazionale Olimpico ha ribadito martedì che le Olimpiadi di Tokyo 2020 continueranno come da programma.

Il mangaka Kouta Hirano (Hellsing, Drifters) ha notato lo scorso luglio una somiglianza tra la foto di un manifestante durante le proteste nelle strade di Hong Kong, con una scena del manga:

Manga gratuiti

Sia la Shueisha che la Shogakukan hanno annunciato che renderanno disponibili gratuitamente degli arretrati delle loro riviste, per un periodo limitato.

I numeri dal 1-13 del 2020 di Weekly Shonen Jump sono disponibili online gratuitamente fino al 31 marzo. Per la prima volta più di 10 numeri della rivista sono disponibili gratuitamente. Gli editori hanno detto che sperano che i bambini, che non possono uscire tranquillamente, possano godersi il Jump online.

Stessa cosa per gli ultimi 12 numeri del Weekly Shonen Sunday della Shogakukan, sull’app Sunday Webry. Il numero di gennaio della rivista per bambini Monthly Coro Coro Comics è diponibile gratuitamente, lo sarà anche il numero di febbraio in uscita il 9 marzo. Anche gli arretrati di Monthly Coro Coro Ichiban! saranno disponibili gratuitamente fino a metà marzo.

Dieci numeri digitali delle riviste Hana to Yume, LaLa, The Hana to Yume e LaLaDX della Hakusensha saranno disponibili gratuitamente dal 5 marzo al 5 aprile.

I primi 50 capitoli del manga Space Brothers di Chuya Koyama sono disponibili gratuitamente su Comic DAYS della Kodansha.

Disponibili fino al 15 marzo le riviste shojo e josei: Betsucomi, Sho-Comi, Cheese!, Ciao DX, Petit Comic e Monthly Flowers.

La Shogakukan ha reso disponibili 450 volumi di manga:
-le serie complete di Shijō Saikyō no Deshi Kenichi, Kekkaishi e Hayate the Combat Butler fino al 7 marzo;
Major di Takuya Mitsuda; Psyche Mata Shite mo di Tsubasa Fukuchi dall’8-14 marzo;
Ranma 1/2 di Rumiko Takahashi; Miyuki di Mitsuru Adachi; The Law of Ueki di Tsubasa Fukuchi dal 15-21 marzo;
Ghost Sweeper Mikami di Takashi Shiina; Libero Revolution!! di Motoyuki Tanaka e Ushio & Tora di Kazuhiro Fujita dal 22-28 marzo.
-i primi 3 volumi di oltre 100 manga come Detective Conan, Skilled Teaser Takagi, Komi Can’t Communicate e altri 18 manga fino al 16 marzo.

Anime gratuiti

I canali via cavo Animax e Kids Station hanno annunciato che saranno disponibili gratuitamente in tutto il Giappone fino al 27 marzo, dalle 6am alle 6pm.

Su Animax sono disponibili titoli come That Time I Got Reincarnated as a Slime, la versione rimasterizzata di Lupin III: Part II e Dragon Ball, mentre su Kid’s Station serie per bambini come Pokémon, Yōkai Watch e Anpanman.

Dal 3 marzo 100 episodi della serie Chibi Maruko-chan sono disponibili gratuitamente sul canale YouTube fino al 15 marzo:

Gli episodi sono disponibili in tutto il mondo.

Infine la Kyoto Animation dal 4 marzo rende disponibile sul suo account YouTube il cortometraggio Baja’s Studio, anche questo disponibile in tutto il mondo.

Eventi in Giappone

Dal 1 al 15 marzo la collaborazione Skytree in Midgar Final Fantasy VII Remake che si tiene alla Skytree, rimarrà chiusa.

Il parco divertimenti NAMJATOWN della Bandai Namco, presso il centro commerciale Sunshine City a Ikebukuro, rimane chiuso dal 29 febbraio al 15 marzo. Dovrebbe riaprire il 16 marzo.

Il negozio Pokémon Center Mega Tokyo che si trova sempre al Sunshine ha rimandato l’evento per la grande apertura dal 6 marzo ad aprile. Il negozio sarà aperto in orari temporanei ma l’evento ‘Touch the Pokémon’ del 20 marzo è saltato. Gli eventi di tutti i negozi Pokémon Center sono stati cancellati in Giappone.

Il Pokémon Café e il Pokémon Center di Osaka DX a Shinsaibashi sono chiusi il 3/10/17/24 marzo, perché in quelle date il grande magazzino Daimaru è chiuso. Anche altri negozi Daimaru saranno chiusi nelle stesse date, nel resto del Giappone.

Cancellato il Tokyo Anime Award Festival (TAAF) previsto per il 13-16 marzo e tutti gli eventi legati al programma. La versione masterizzata in 4K di Akira di Katsuhiro Otomo avrebbe dovuto aprire la manifestazione. Gli organizzatori stanno considerando come modificare il giudizio delle opere durante l’evento e annunciare i vincitori.

La mostra Hello, One Piece (18 marzo – 6 aprile) di Osaka sarà chiusa il 24 marzo, perché il Daimaru del distretto di Umeda è chiuso in quella data.

L’evento per Gundam vs. Hello Kitty pianificato per il 22 marzo, è stato posticipato.

La mostra BUSTERCALL=ONE PIECE dedicata al manga di One Piece è stata posticipata, era prevista dal 29 marzo al 12 aprile.

Bandai Namco Entertainment ha posticipato a data da destinarsi il Tokyo Tekken Masters Tournament previsto per il 4-5 aprile.

Shueisha ha cancellato l’evento Ribon★Mirai Festa della rivista Ribon previsto per il 25-26 aprile.

Eventi internazionali

Lunedì la convention Anime Expo che si tiene a Los Angeles ha riportato che si terrà come da calendario, dal 2-5 luglio. Lo staff continuerà a monitorare i cambiamenti a livello globale, in merito alla diffusione del COVID-19. Si tratta di una fiera con un pubblico internazionale, con molti ospiti giapponesi. Al momento non sappiamo se il Japan Expo che si tiene a Parigi negli stessi giorni si terrà. Ricordiamo che in Francia hanno cancellato gli eventi che raccolgono più di 5mila persone.

Dark Horse Comics non sarà presente all’Emerald City Comic Con che si tiene dal 12-25 marzo a Seattle.

L’Evolution Championship Series (Evo) il torneo videoludico che si tiene a Las Vegas confermato, si terrà dal 31 luglio al 2 agosto.

Concerti

Vi abbiamo già parlato della cancellazione dei concerti delle band j-pop Perfume, Exile, Kenshi Yonezu, Masaharu Fukuyama, Ayumi Hamasaki e Uverworld.
Il 228 febbraio è stato chiesto a il musicista rock e frontman degli X Japan Yoshiki se avrebbe voluto organizzare un concerto senza pubblico, in modo che i fan non si ammalassero. In una serie di tweet ha spiegato di aver rigettato l’idea perché oltre ad aver a cuore la salute dai fan, non vuole mettere a rischio la salute e la sicurezza dello staff di supporto e degli altri membri della band.

Cinema e televisione

Posticipata dalla Tsuburaya Productions l’uscita del film Gekijōban Ultraman Taiga: New Gene Climax, prevista per il 6 marzo.
Alla lista dei film posticipati a data da destinarsi si aggiungono anche due pellicole Disney: Onward (13 marzo) e il live-action Mulan (17 aprile).

La seconda stagione dell’anime Tsukiuta. The Animation, inizialmente prevista per il 2019 e poi slittata all’aprile 2020, verrà spostata a luglio. Si tratta del terzo anime la cui uscita viene posticipata.

Fonti Anime Expo, Dark Horse Comics, Joey Cuellar, Tekken World Tour, Kyodo via Hachima Kikō, Anime! Anime!, Comic Natalie, Anime! Anime! Biz, Tokyo Metropolitan Government, Comic Natalie, Cinema Today (link 2), 4Gamer, Nijimen, Pokémon, Inside Games, Daimaru, Anime! Anime!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Boys – Homelander vuole una famiglia nel promo dell’episodio 2×07 26 Settembre 2020 - 17:00

È disponibile un primo, breve spot di The Boys 2x07, in cui Homelander presenta Stormfront a suo figlio e annuncia che vuole una famiglia.

In attesa di Fast & Furious, ecco “Feel Like I Do”, la nuova canzone di Vin Diesel 26 Settembre 2020 - 16:00

Vin Diesel ha deciso di dedicarsi alla musica e inciso in collaborazione con il Dj norvegese Kygo un brano, intitolato “Feel Like I Do”.

Batwoman – Prima immagine di Javicia Leslie con il costume 26 Settembre 2020 - 15:00

Javicia Leslie svela la prima foto ufficiale che la ritrae con la maschera di Batwoman, ma la sua Ryan Wilder avrà un nuovo costume nella seconda stagione.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.