L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Anche Amazon, Apple, Facebook e Instagram riducono il bitrate per l’emergenza Covid-19

Anche Amazon, Apple, Facebook e Instagram riducono il bitrate per l’emergenza Covid-19

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Anche Youtube riduce il bitrate per l’emergenza Covid-19

Dopo Netflix, YouTube e Disney+, anche Amazon Prime Video, Apple TV+, Facebook e Instagram accettano le richieste dell’Unione Europea, e in particolare del Commissario per il mercato interno Thierry Breton: durante l’emergenza Covid-19, le piattaforme ridurranno i bitrate dei loro video per non sovraccaricare le connessioni a internet.

In questo periodo di quarantena, con gran parte della popolazione a casa, gli accessi on-line sono ovviamente altissimi, fra intrattenimento, comunicazioni interpersonali, informazione e smart working. I servizi di video in streaming sono molto utilizzati, e l’insieme di questi fattori rischiava di pesare troppo sulle reti europee.

Le dichiarazioni di Facebook

Questo è il comunicato ufficiale di Facebook:

Per aiutare ad alleviare ogni potenziale congestione della rete, ridurremo temporaneamente il bitrate dei video su Facebook e Instagram in Europa. Ci impegniamo a lavorare con i nostri partner per gestire qualunque costrizione di banda durante questo periodo di alta richiesta, mentre continuiamo ad assicurarci che la gente possa rimanere connessa usando le app e i servizi di Facebook durante la pandemia di COVID-19.

Amazon e Apple

Come detto all’inizio, anche Amazon Prime Video e Apple TV+ hanno seguito le medesime direttive. In particolare, Prime Video ha rimosso l’opzione per vedere i film e le serie tv in formato HD.

Ovviamente si tratta di misure temporanee, che saranno rimosse al termine dell’emergenza, ma in questo momento sono necessarie per non rischiare il sovraccarico delle linee.

LEGGI ANCHE: Netflix rinuncia allo streaming in HD per l’emergenza Covid-19

Fonte: The Hollywood Reporter


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dexter: il revival presentato al Comic-Con@Home, ecco il trailer! 25 Luglio 2021 - 22:46

Il revival di Dexter è stato presentato durante l’edizione 2021 del Comic-Con@Home. Per l’occasione è stato diffuso il primo trailer.

Doctor Who arriva al Comic-Con@Home, ecco il trailer della stagione 13 25 Luglio 2021 - 19:25

Anche Doctor Who ha avuto il suo spazio durante l’edizione 2021 del Comic-Con@Home. Ospiti del panel, Jodie Whittaker, Mandip Gill, John Bishop e Chris Chibnall, che hanno mostrato il trailer della stagione 13.

L’ultimo mercenario: Van Damme in una clip mostrata al Comic-Con 25 Luglio 2021 - 18:00

L'action-comedy con Jean-Claude Van Damme arriverà su Netflix il 30 luglio. Vediamo anche il panel del Comic-Con...

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.