10 film da vedere durante la quarantena: i consigli di James Gunn

10 film da vedere durante la quarantena: i consigli di James Gunn

Di Filippo Magnifico

In questi giorni di chiusura forzata e necessaria, molte celebrità e nomi di punta di Hollywood stanno mandando i loro saluti e consigli a tutti coloro che si trovano chiusi dentro casa per contrastare l’avanzata del Coronavirus.

Personalità come Chris Evans, Eli Roth, Todd Phillips e anche James Gunn.
Il regista della saga Marvel Guardiani della Galassia e del film di prossima uscita The Suicide Squad, ha consigliato su Twitter 10 film da vedere durante la quarantena.

È importante per il bene di tutto il mondo applicare la distanza sociale il più possibile. Per aiutarvi mentre lo fate, sperando che lo stiate facendo, ho preparato una lista.

  1. Bob & Carol & Ted & Alice (1969), di Paul Mazursky, nominato a quattro Oscar
    Mega dramedy degli anni settanta con alcuni dei migliori dialoghi di tutti i tempi. Il modo di recitare così naturale ha avuto un enorme impatto su di me, e la scena in camera da letto tra Elliot Gould/Dyan Cannon è una delle mie preferite di sempre.
  2. L’assassina – The Villainess (2017), di Byung-gil Jung
    Rivoluzionario, per i film d’azione, come lo sono stati Matrix, Mad Max: Fury Road e The Raid, eppure questo film sudcoreano è stato visto da pochissime persone negli Stati Uniti.
  3. Dolce veleno (1968), di Noel Blac
    Commedia nera con Tuesday Weld nei panni di una sociopatica e Anthony Perkins nei panni di un uomo solitario che rimane imprigionato nella sua rete. Sivertente e particolarmente attuale.
  4. The Wanderers – I nuovi guerrieri (1979), di Philip Kaufman
    Il più strano e bel film su una gang di strada di tutti i tempo (proprio così, DI TUTTI I TEMPI) – a tratti entusiasmante, toccante e surrealista – un film d’arte populista.
  5. Madre (2009), di Bong Joon-ho
    Molto prima di Parasite, e dopo The Host, Bong Joon-ho ha realizzato questo film sull’amore infinito – alcuni direbbero psicotico – di una madre per suo figlio. Il film che preferisco di questo regista.
  6. Zombie contro zombie (2017), di Shin’ichirô Ueda
    Qualsiasi cosa dicessi su questo film ve lo rovinerei – ma se vi piacciono gli zombie, il cinema e la gioia, questo è il film perfetto per voi in questo periodo di quarantena.
  7. Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans (2009), di Werner Herzog
    Ho raccomandato questo film ad alcuni amici e pensavano fossi pazzo. Ma a mio avviso è uno dei migliori film degli anni duemila. Werner Herzog utilizza al meglio un Nicolas Cage totalmente fuori controllo.
  8. The Yellow Sea (2009), di Hong-jin Na
    Un altro grande film Sudcoreano d’azione, crudo ed esagerato. Contiene quello che forze è il miglior inseguimento non in automobile di sempre.
  9. Evviva il nostro eroe (1944), di Preston Sturges, nominato a un Oscar
    Potrei semplicemente raccomandare tutti i film di Preston Sturges – ma questa piccola perla è uno dei meno conosciuti e forse il mio preferito.
  10. Giù la testa (1971), di Sergio Leone
    Leone è uno dei miei registi preferiti. Questo forse è il mio secondo film preferito tra i suoi dopo C’era una volta nel West, ed è quello meno considerato.

Anche noi di ScreenWeek in questi giorni abbiamo pubblicato alcuni articoli a tema, utilissimi per affrontare questi giorni difficili. Li trovate qui sotto.

I consigli di ScreenWeek

LEGGI ANCHE

Il diavolo veste Prada: Annunciato il musical con Vanessa Williams, musiche di Elton John 19 Febbraio 2024 - 17:15

Vanessa Williams, nota per il ruolo di Wilhelmina Slater in Ugly Betty, vestirà i panni di Miranda Priestly nel musical de Il diavolo veste Prada, annunciato lo scorso settembre. Si tratta di un nuovo adattamento musicale basato sull’omonimo film (2006) e romanzo (2003), che andrà in onda sul West End di Londra. Williams ha dichiarato: […]

John Travolta a Sanremo 2024: tutti i retroscena sul “terrificante” ballo del qua qua 8 Febbraio 2024 - 12:37

John Travolta ospite della seconda serata di Sanremo 2024, ma le cose non sono andate come previsto...

Disney: fatturato invariato e calo degli abbonati a Disney+ nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024 8 Febbraio 2024 - 0:29

Il numero complessivo di abbonati delle piattaforme Disney è di 149,6 milioni, in leggero calo rispetto ai 150,2 milioni dello scorso trimestre.

Tom Holland protagonista di Romeo e Giulietta, la star di Spider-Man torna a teatro 6 Febbraio 2024 - 18:30

Tom Holland tornerà a calcare i palchi teatrali e sarà protagonista di una nuova produzione di Romeo e Giulietta.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI