ZeroZeroZero: tutto quello che sappiamo sulla serie Sky tratta da Saviano

ZeroZeroZero: tutto quello che sappiamo sulla serie Sky tratta da Saviano

Di Marco Triolo

Ok San Valentino e gli innamorati, ma il 14 febbraio 2020 verrà ricordato anche come data di debutto di una delle più ambiziose serie italiane a memoria d’uomo: ZeroZeroZero. Non la “solita” serie tratta da un libro di Roberto Saviano, ma un progetto internazionale, girato in più paesi e con un cast che include attori hollywoodiani. Dietro al progetto, un nome che ormai è sinonimo della rinascita della TV italiana: Stefano Sollima.

Come detto, la serie debutta oggi, venerdì 14 febbraio, su Sky Atlantic con i primi due episodi (di otto). Per prepararvi nel migliore dei modi alla visione, ecco tutto quello che sappiamo finora su ZeroZeroZero

Il trailer

Lo rivediamo…

I creatori

La serie è stata creata da Stefano Sollima, Leonardo Fasoli e Mauricio Katz. Sollima non ha bisogno di presentazioni: regista di Suburra, Soldado e A.C.A.B., ha diretto e sviluppato serie come Romanzo criminale e Gomorra. Fasoli è co-creatore di Gomorra – La serie. Katz è il creatore della serie Netflix Il prescelto. Alla base c’è naturalmente il libro di Roberto Saviano

Registi e sceneggiatori

Oltre ovviamente a Sollima, che ha diretto i primi due episodi, la serie è diretta da Pablo Trapero (Il clan) e Janus Metz (Borg McEnroe), autori di tre episodi ciascuno. Saviano ha partecipato anche alle sceneggiature, insieme a Maddalena Ravagli, Max Hurwitz, Stefano Bises, Sollima e Fasoli.

Il cast

ZeroZeroZero è una serie di respiro internazionale e dunque ha un cast adeguato. Sul fronte italiano troviamo Giuseppe De Domenico, Adriano Chiaramida e Francesco Colella. Su quello americano Andrea Riseborough, Dane DeHaan e Gabriel Byrne. E poi ci saranno Harold Torres, Noé Hernández, Tchéky Karyo e Claudia Pineda.

La trama

Come il libro di Saviano, la serie indaga sul traffico internazionale di cocaina. Lo fa seguendo più fronti, dai produttori (i cartelli messicani) agli intermediari (una famiglia di insospettabili imprenditori di New Orleans), fino alla ‘ndrangheta, che la smercia in Europa. Nella sinossi ufficiale si legge:

La serie segue il viaggio di un carico di cocaina, dal momento in cui un potente clan della ‘ndrangheta decide di acquistarlo fino a quando viene consegnato e pagato.

Attraverso le storie dei suoi personaggi, ZeroZeroZero getta luce sui meccanismi con cui l’economia illegale diventa parte dell’economia legale e come entrambe siano collegate a una spietata logica di potere e controllo che influenza le vite e le relazioni delle persone: i cartelli messicani che gestiscono la produzione di droga, le organizzazioni criminali italiane che ne amministrano la distribuzione in tutto il mondo, e le compagnie americane, al di sopra di ogni sospetto, che controllano la quantità apparentemente infinita di denaro coinvolta in questo giro di affari.

Un’epica lotta per il potere si scatena coinvolgendo tutti i livelli di questa gigantesca piramide criminale, dallo spacciatore all’angolo della strada fino al più potente boss della malavita organizzata internazionale – i loro introiti e le loro stesse vite sono in pericolo.

Le location

Anziché girare tutto in Italia (o magari in Spagna) e simulare le ambientazioni internazionali, i produttori, Cattleya e Bartlebyfilm, hanno optato per delle riprese nelle location reali. Tra queste Messico, Stati Uniti, Africa, Spagna, Regno Unito e Italia. In particolare, in Italia le riprese si sono svolte a San Luca, in provincia di Reggio Calabria, sull’Aspromonte. In Africa a Casablanca, in Marocco, e a Dakar, in Senegal. In Messico tra Monterrey e Città del Messico. E negli Stati Uniti a New Orleans.

Dove vedere la serie?

In Italia ci penserà Sky Atlantic a mandarla in onda. In USA, invece, andrà su Amazon Prime Video a partire dal 6 marzo. Canal+ ha invece l’esclusiva per la Francia.

Qui potete leggere la nostra recensione delle prime due puntate, presentate in anteprima alla scorsa Mostra di Venezia.

LEGGI ANCHE

Breaking Bad, ecco la reunion ai SAG Awards 25 Febbraio 2024 - 12:00

Il cast di Breaking Bad ha presentato la categoria del Miglior Ensemble in una Serie Drammatica ai SAG Awards: ecco il video.

SAG Awards 2024: da Oppenheimer a The Bear, tutti i vincitori 25 Febbraio 2024 - 8:23

Si è svolta nella notte la cerimonia di premiazione della 30ª edizione degli Screen Actors Guild (SAG) Awards. Ecco tutti i vincitori.

Iwájú: la prima clip e il trailer della serie animata targata Disney+ 24 Febbraio 2024 - 13:00

Il 3 aprile arriverà su Disney+ (in Italia) la nuova serie animata fantascientifica Iwájú, ecco la prima clip e il trailer.

Grotesquerie, primo teaser per la nuova serie horror di Ryan Murphy 24 Febbraio 2024 - 10:30

Niecy Nash-Betts pronuncia un inquietante monologo nel primo teaser di Grotesquerie, nuova serie horror di Ryan Murphy.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI