Wes Anderson (Grand Budapest Hotel) sarà uno degli ospiti del Festival di Annecy, che si terrà dal 15 al 20 giugno. Il filmaker, regista dei film animati in stop-motion Fantastic Mr. Fox (Premio Crystal a Annecy del 2010) e L’isola dei cani (2018), parlerà della sua relazione con l’animazione.
Assieme a lui ci saranno Jason Schwartzman e Roman Coppola, co-sceneggiatori del suo ultimo film: The French Dispatch.
Il direttore artistico del Festival Marcel Jean, ha dichiarato:
“Wes Anderson ha avuto un’influenza eccezionale sul rilancio dell’animazione in stop-motion negli ultimi dieci anni.
La sua elaborata visione drammaturgica, la sua concezione sofisticata e onnicomprensiva della regia è stata imitata e ha ispirato molti giovani registi.
La sua visita ad Annecy è l’apice di una lunga storia d’amore e ammirazione per il suo lavoro.
Questo è un vero regalo per noi da offrire ai nostri partecipanti al festival come parte del 60° anniversario del Festival!”.
L’edizione di quest’anno si distinguerà per il 26% in più del numero dei posti a sedere: ben 21700 serie extra per i frequentatori del festival.
Nuovi locali, nuovi teatri (l’Auditorium Seynod e Le Rabelais, Meythet) e 10 proiezioni aggiuntive al giorno a partire dalle 8:30 o dalle 9:00 (per esempio nella Bonlieu Grande salle e nella Petite salle), daranno l’opportunità di soddisfare un numero maggiore di partecipanti al festival.