Tra le pellicole in concorso quest’anno alla Berlinale troviamo Undine di Christian Petzold che verrà presentato in anteprima mondiale. Il regista ha vinto nel 2012 l’Orso d’Argento per il film La scelta di Barbara.
La storia ambientata nell’odierna Berlino, è ispirata al mito di Ondina un elementale dell’acqua priva di anima che può ottenere sposando un uomo mortale.
Parlando di Berlino, Petzold ha spiegato:
“Non ha miti propri, è una città moderna e assemblata. Come ex città commerciale, ha sempre importato i suoi miti. Immaginavo che con il prosciugamento delle paludi, tutti i miti e le storie che i mercanti ambulanti portavano qui, giacevano in giro come se su distese fangose e lentamente si seccassero.
Allo stesso tempo, Berlino è una città che sta cancellando sempre di più la sua storia. Il Muro, l’elemento caratterizzante di Berlino, è stato abbattuto in un brevissimo periodo. Il nostro modo di affrontare il passato e la storia a Berlino è brutale. (…) E ho pensato che questo, questi passati distrutti, questi resti dei miti, fanno parte della nostra storia di Undine”.
Undine lavora come docente storico sullo sviluppo urbano di Berlino. Ma quando l’uomo che ama la lascia, l’antico mito la raggiunge. Undine deve uccidere l’uomo che la tradisce e tornare in acqua.
Fanno parte del cast: Franz Rogowski, Maryam Zaree e Jacob Matschenz.
Fonte Variety