Tom Hardy sarà il leggendario esploratore Sir Ernest Shackleton in un biopic prodotto dalla Heyday Films di David Heyman, lo studio dietro ai successi di C’era una volta a… Hollywood e Storia di un matrimonio. Il film sarà intitolato Shackleton, e Hardy sarà anche produttore attraverso la sua Hardy Son & Baker, che ha dato origine al progetto.
Studiocanal finanzierà in toto il film, e lo ha sviluppato insieme a Hardy Son & Baker per quattro anni. Ma, date le proporzioni del progetto, i due soci avevano bisogno di un produttore solido per portarlo avanti. Ecco che entra in scena David Heyman, noto come produttore della saga di Harry Potter. La sceneggiatura sta venendo scritta da Peter Straughan (La talpa, L’uomo di neve).
Dean Baker, socio di Tom Hardy, ha dichiarato:
Io e Tom siamo sempre stati affascinati da Shackleton in quanto leader dal contagioso ottimismo e dalla fede assoluta nella sua squadra. Oggi i leader sembrano più interessati a loro stessi che alla società, Shackleton invece sacrificava i suoi bisogni per assicurare la sopravvivenza della sua squadra. Una vera ispirazione.
Ernest Shackleton guidò le spedizioni britanniche in Antartide oltre un secolo fa. Durante una delle spedizioni, la sua nave, l’Endurance, rimase bloccata e venne schiacciata dal ghiaccio. Shackleton e il suo equipaggio furono costretti a intraprendere un viaggio lungo mesi in temperature sotto lo zero per raggiungere la terra ferma.
La storia di Shackleton è stata già raccontata nel 2002 in una miniserie interpretata da Kenneth Branagh, che vinse due Emmy e un BAFTA.
Fonte: Variety