The Suicide Squad di James Gunn sarà vietato ai minori?

The Suicide Squad di James Gunn sarà vietato ai minori?

Di Matioski

Numerose voci di corridoio sostengono che The Suicide Squad, il rilancio del brand anti-eroistico Warner/DC capitanato da James Gunn, sarà un film vietato ai minori. Le stesse voci di corridoio che avevano attribuito l’etichetta di film Rated R anche a Birds of Prey. Pur mancando una fonte accreditata, vale dunque la pena di approfondire la speculazione, che appare decisamente credibile per via di alcuni elementi in nostro possesso.

L’influenza di Joker

In primis, la Warner sembra essersi convinta che il divieto ai minori sia una caratteristica capace di rendere i film DC più appetibili e maggiormente distinguibili dalla produzione dell’illustre concorrenza. La fonte di ispirazione principale di questa nuova filosofia è, con ogni probabilità, il grande successo di Joker. La pellicola firmata da Todd Phillips è riuscita a superare il miliardo di dollari, facendo a meno del pubblico delle famiglie e degli spettatori più piccoli.

Le caratteristiche peculiari dei protagonisti di The Suicide Squad, poi, si sposerebbero bene con un film dalle tinte forti. La prima iterazione del franchise ha forse ridotto fin troppo la squadra di criminali ad un manipolo di bricconi dal cuore d’oro. James Gunn, che rivisiterà completamente il team, potrebbe puntare su caratterizzazioni più estreme e senza mezzi termini. Il manipolo di simpatici squilibrati si ambienterebbe al meglio in un lungometraggio ricco di linguaggio sboccato, scene violente e riferimenti espliciti alla sessualità.

Il passato di James Gunn

Un ambiente, quello vietato ai minori, in cui peraltro James Gunn ha spesso sguazzato. I due lungometraggi de I Guardiani della Galassia potrebbero far pensare il contrario, ma il cineasta ha lavorato per anni nella Troma, casa di produzione specializzata in film a basso budget estremamente provocatori e splatter. Gunn si è contenuto con le pellicole Marvel Studios, non rinunciando però, di tanto in tanto, a qualche battuta pepata. Facile immaginare che la Warner gli abbia concesso un’ampia libertà di azione, e che quindi il confine del politicamente corretto possa essere varcato spesso e volentieri.

L’operazione comporta, inevitabilmente, dei rischi. La Warner ha spesso dimostrato di confidare troppo su filoni che, in seconda battuta, si sono rivelati poco fruttiferi. L’exploit di Joker è troppo specifico per rappresentare un modello di business garantito. Il risultato ai botteghini di Birds of Prey ne è la prova lampante. Il primo Suicide Squad, pur con tutti i difetti del caso, si è rivelato un ottimo successo presso il grande pubblico. Grande pubblico che troverà le sue fila diminuite, a causa di un potenziale divieto che impedirebbe al target più giovane di visionare un prodotto molto appetibile.

Conclusioni

L’equilibrio tra contenuto e profitto sarà difficile da raggiungere. Se The Suicide Squad si sposerebbe benissimo con atmosfere più esplicite, le casse della Warner potrebbero correre il rischio di languire. La major proseguirà su questa strada perigliosa, oppure farà marcia indietro dopo il primo passo falso? Forse, in questo momento, solo James Gunn conosce la risposta.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI