L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Outsider: tutto quello che c’è da sapere sulla miniserie tratta da Stephen King

The Outsider: tutto quello che c’è da sapere sulla miniserie tratta da Stephen King

Di Marco Triolo

Dopo il successo di IT, Stephen King è tornato da protagonista sia sul grande che sul piccolo schermo, e The Outsider è solo l’ennesimo adattamento della sua opera visto di recente. Ma si tratta di un appuntamento molto atteso. Primo, perché ha un grande cast. Secondo, perché è prodotto da HBO. E poi perché si tratta di una miniserie, una scelta che viene fatta sempre meno nell’epoca della dipendenza seriale. Un prodotto auto-conclusivo, che pone in essere un grande mistero e lo risolve nello spazio di dieci puntate.

Ancora più interessante è il fatto che The Outsider sia una commistione di due generi che, presi anche singolarmente, sono tra i più addictive della moderna TV. Da una parte il true crime, ma anche il procedural. Le storie di delitti efferati su cui indagano solerti ma tormentati detective. Dall’altra l’horror, il sovrannaturale. Che non possiamo non aspettarci quando un’opera è tratta da King.

The Outsider ha debuttato il 17 febbraio su Sky Atlantic. Ecco tutti i dettagli che già conosciamo e che vi aiuteranno ad affrontare alla miniserie.

Il trailer

Rivediamolo insieme:

Gli autori

Alla base c’è, come detto, il romanzo di Stephen King uscito nel 2018. Lo ha adattato per il piccolo schermo Richard Price, autore dell’acclamata The Night Of. Tra gli sceneggiatori troviamo anche Jessie Nickson-Lopez (Stranger Things), mentre alla regia ci sono, tra gli altri, Karyn Kusama (Jennifer’s Body) e il co-protagonista Jason Bateman. Bateman e Ben Mendelsohn sono anche produttori esecutivi insieme a Dennis Lehane. L’autore di Mystic River, Gone Baby Gone e Shutter Island ha anche fatto da produttore consulente alla serie Mr. Mercedes, sempre tratta da King.

Il cast

Ben Mendelsohn, Jason Bateman, la recente candidata all’Oscar Cynthia Erivo, Mare Winningham, Paddy Considine e Bill Camp sono tra i protagonisti. Mendelsohn interpreta il detective Ralph Anderson. Bateman è Terry Maitland, amato insegnante e padre di famiglia accusato di un delitto orribile. Erivo è Holly Gibney, brillante investigatrice affetta da una forma di autismo.

La trama

Siamo nella fittizia cittadina di Flint City, Oklahoma. Il detective Ralph Anderson sta indagando sullo stupro, omicidio e mutilazione di un bambino di undici anni. Tutte le prove, decisamente conclusive, portano a Terry Maitland, insospettabile insegnante e coach amato dalla comunità e dalla sua famiglia. Anderson è talmente sicuro della sua colpevolezza che lo arresta pubblicamente. Poi, però, scopre prove altrettanto inattaccabili che Maitland si trovava da un’altra parte, in una vicina città, la notte dell’omicidio. Qualcosa di ben più sinistro si muove dietro un caso che pareva molto semplice, anche se agghiacciante.

I collegamenti

Come sapranno i fan di Stephen King, lo scrittore del Maine ama gettare dei ponti tra le sue opere, che si svolgono nello stesso universo narrativo. In The Outsider c’è, ad esempio, un personaggio visto nella trilogia di Mr. Mercedes. È proprio quello di Holly Gibney, che nell’adattamento televisivo era interpretato da Justine Lupe. Nel romanzo è inoltre citato il concetto di “ka”, parte integrante della saga de La torre nera.

Dove e quando

La miniserie andrà in onda al ritmo di due episodi a settimana nell’arco di cinque lunedì (17 e 24 febbraio, 2, 9 e 16 marzo), alle 21.15. Sarà inoltre disponibile on demand e in streaming su NOW TV.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Knives Out 2: anche Janelle Monáe entra nel cast del film Netflix 12 Maggio 2021 - 20:45

Dopo Dave Bautista ed Edward Norton, anche la star di Antebellum affiancherà Daniel Craig nel sequel di Cena con delitto

Multiverso Marvel: Tutti gli universi cinematografici attualmente esistenti 12 Maggio 2021 - 20:00

Esiste già un multiverso Marvel cinematografico: ecco tutti i diversi universi narrativi che negli anni abbiamo visto al cinema e in tv, in attesa di una possibile unione futura!

Star Wars Celebration: anticipata l’edizione 2022 12 Maggio 2021 - 19:44

Arrivano aggiornamenti sulla prossima edizione della Star Wars Celebration, che come sappiamo è stata posticipata al 2022 a causa della pandemia di Covid-19.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.