L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Outsider: tutto quello che c’è da sapere sulla miniserie tratta da Stephen King

The Outsider: tutto quello che c’è da sapere sulla miniserie tratta da Stephen King

Di Marco Triolo

Dopo il successo di IT, Stephen King è tornato da protagonista sia sul grande che sul piccolo schermo, e The Outsider è solo l’ennesimo adattamento della sua opera visto di recente. Ma si tratta di un appuntamento molto atteso. Primo, perché ha un grande cast. Secondo, perché è prodotto da HBO. E poi perché si tratta di una miniserie, una scelta che viene fatta sempre meno nell’epoca della dipendenza seriale. Un prodotto auto-conclusivo, che pone in essere un grande mistero e lo risolve nello spazio di dieci puntate.

Ancora più interessante è il fatto che The Outsider sia una commistione di due generi che, presi anche singolarmente, sono tra i più addictive della moderna TV. Da una parte il true crime, ma anche il procedural. Le storie di delitti efferati su cui indagano solerti ma tormentati detective. Dall’altra l’horror, il sovrannaturale. Che non possiamo non aspettarci quando un’opera è tratta da King.

The Outsider ha debuttato il 17 febbraio su Sky Atlantic. Ecco tutti i dettagli che già conosciamo e che vi aiuteranno ad affrontare alla miniserie.

Il trailer

Rivediamolo insieme:

Gli autori

Alla base c’è, come detto, il romanzo di Stephen King uscito nel 2018. Lo ha adattato per il piccolo schermo Richard Price, autore dell’acclamata The Night Of. Tra gli sceneggiatori troviamo anche Jessie Nickson-Lopez (Stranger Things), mentre alla regia ci sono, tra gli altri, Karyn Kusama (Jennifer’s Body) e il co-protagonista Jason Bateman. Bateman e Ben Mendelsohn sono anche produttori esecutivi insieme a Dennis Lehane. L’autore di Mystic River, Gone Baby Gone e Shutter Island ha anche fatto da produttore consulente alla serie Mr. Mercedes, sempre tratta da King.

Il cast

Ben Mendelsohn, Jason Bateman, la recente candidata all’Oscar Cynthia Erivo, Mare Winningham, Paddy Considine e Bill Camp sono tra i protagonisti. Mendelsohn interpreta il detective Ralph Anderson. Bateman è Terry Maitland, amato insegnante e padre di famiglia accusato di un delitto orribile. Erivo è Holly Gibney, brillante investigatrice affetta da una forma di autismo.

La trama

Siamo nella fittizia cittadina di Flint City, Oklahoma. Il detective Ralph Anderson sta indagando sullo stupro, omicidio e mutilazione di un bambino di undici anni. Tutte le prove, decisamente conclusive, portano a Terry Maitland, insospettabile insegnante e coach amato dalla comunità e dalla sua famiglia. Anderson è talmente sicuro della sua colpevolezza che lo arresta pubblicamente. Poi, però, scopre prove altrettanto inattaccabili che Maitland si trovava da un’altra parte, in una vicina città, la notte dell’omicidio. Qualcosa di ben più sinistro si muove dietro un caso che pareva molto semplice, anche se agghiacciante.

I collegamenti

Come sapranno i fan di Stephen King, lo scrittore del Maine ama gettare dei ponti tra le sue opere, che si svolgono nello stesso universo narrativo. In The Outsider c’è, ad esempio, un personaggio visto nella trilogia di Mr. Mercedes. È proprio quello di Holly Gibney, che nell’adattamento televisivo era interpretato da Justine Lupe. Nel romanzo è inoltre citato il concetto di “ka”, parte integrante della saga de La torre nera.

Dove e quando

La miniserie andrà in onda al ritmo di due episodi a settimana nell’arco di cinque lunedì (17 e 24 febbraio, 2, 9 e 16 marzo), alle 21.15. Sarà inoltre disponibile on demand e in streaming su NOW TV.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

New-Gen: Lena Headey e Luke Wilson nel cast della serie animata Marvel 26 Ottobre 2020 - 16:30

Nel cast vocale ci saranno anche Finn Wolfhard di Stranger Things e Anya Chalotra di The Witcher

Cinema chiusi fino al 24 novembre, parla il ministro Franceschini 26 Ottobre 2020 - 16:02

Il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha deciso di intervenire, pubblicando sui social un video in cui cerca di chiarire i motivi che hanno spinto ad una dolorosa decisione.

Le terrificanti avventure di Sabrina: Parte 4 dal 31 dicembre su Netflix: ecco il teaser 26 Ottobre 2020 - 15:57

La quarta e ultima stagione de Le terrificanti avventure di Sabrina debutterà su Netflix il prossimo 31 dicembre, e ora è disponibile il primo teaser.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).