Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi: Rick Moranis tornerà nel sequel?

Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi: Rick Moranis tornerà nel sequel?

Di Marco Triolo

Dal 1997, anno di uscita dell’ultimo sequel di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, Tesoro, ci siamo ristretti anche noi, Rick Moranis si è limitato a qualche lavoro di doppiaggio. Ma è sostanzialmente andato in pensione per crescere in pace i suoi figli, dopo la morte della moglie. Non è nemmeno tornato in un cameo nel reboot di Ghostbusters o nell’imminente sequel Ghostbusters: Legacy. Ma forse potrebbe riprendere un altro ruolo che ne ha definito la carriera.

Parliamo appunto di quello di Wayne Szalinski, l’eccentrico inventore al centro della saga di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi. Un ruolo che ha interpretato nel film originale di Joe Johnston e nei due sequel, Tesoro, mi si è allargato il ragazzino e il già citato Tesoro, ci siamo ristretti anche noi. Moranis sarebbe in trattative con Disney per uscire dal pensionamento e tornare alla saga.

Il reboot pensato dalla Disney, Shrunk, non è davvero un reboot. È un “legacy sequel”, nuovo termine con cui Hollywood definisce quei sequel fatti molti anni dopo l’originale, con un cast in prevalenza nuovo, ma collegati alla mitologia del primo capitolo. È un legacy sequel anche Ghostbusters: Legacy (non a caso la scelta del titolo italiano). In Shrunk, Josh Gad dovrebbe interpretare la versione adulta del figlio di Wayne. E quest’ultimo sarebbe incluso nella sceneggiatura, in cui gli sarebbe stato riservato un destino molto simile a quello vissuto da Moranis nella realtà: la perdita della moglie a causa di un cancro.

La trama del film

Stando a Disney Insider, nello script Wayne sarebbe “consapevole che i legami famigliari si sono allentati nel tempo”, ma anche incapace di “affrontare direttamente le persone”:

Da decenni se ne sta da solo nella sua soffitta ad armeggiare con le sue invenzioni, tentando di affrontare il lutto per la perdita della moglie. Quando lo incontriamo per la prima volta, si è accidentalmente rimpicciolito e vola di qua e di là a bordo di un drone rimpicciolito, apparentemente perso in continui esperimenti che spesso mettono in pericolo la sua famiglia. Più avanti rivela di essersi isolato dal mondo per cercare di inventare un modo per rimpicciolire il cancro di Diane, ma trovò impossibile reagire quando esaurì il tempo a disposizione. Il senso di colpa e la vergogna in lui sono palpabili. Quando i nipoti finiscono rimpiccioliti, emerge la verità e i legami iniziano a rinsaldarsi.

Una premessa davvero più cupa del previsto. Da un lato potrebbe risvegliare in Rick Moranis ricordi spiacevoli, dall’altro però potrebbe essere un incentivo ad accettare una parte così personale. Specialmente se Disney riuscirà a convincere Joe Johnston a tornare alla regia. Le riprese dovrebbero partire a breve, per un’uscita nel 2021. Ma per ora non ci sono conferme.

LEGGI ANCHE

Ammazzati amore mio: Jennifer Lawrence protagonista del film di Lynne Ramsay 12 Aprile 2024 - 22:08

Prima di girare Stone Mattress, Lynne Ramsay potrebbe filmare l'adattamento cinematografico di Ammazzati amore mio con Jennifer Lawrence

Paramount Pictures e Damien Chazelle insieme per un nuovo film 12 Aprile 2024 - 19:38

Paramount Pictures ha ufficialmente confermato la sua collaborazione con Damien Chazelle per la realizzazione del suo prossimo lungometraggio.

Inside Out 2 presentato al CinemaCon, la descrizione dei primi 35 minuti 12 Aprile 2024 - 19:00

Ecco la descrizione dei primi 35 minuti di "Inside Out 2", presentati in anteprima alla CinemaCon di Las Vegas.

Challengers, la recensione di Roberto Recchioni 12 Aprile 2024 - 18:00

Roberto Recchioni ci parla di Challengers, il corrispettivo filmico di un paio di sneaker firmate da Christian Louboutin. Ricercatissimo e pop al tempo stesso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI