Netflix ha acquisito Stateless, la serie co-creata e interpretata da Cate Blanchett, per la distribuzione internazionale. L’accordo è stato stretto poco prima del debutto di Stateless nella sezione Berlinale Series al Festival di Berlino.
La serie, creata da Cate Blanchett, Elise McCredie e Tony Ayres, è prodotta da Matchbox Pictures e Dirty Films (etichetta di Blanchett e Andrew Upton) per Australian Broadcasting Corporation, che distribuisce in patria. Il cast include Yvonne Strahovski, Jai Courtney, Asher Keddie, Fayssal Bazzi, Dominic West e Soraya Heidari. Gli episodi saranno sei e verranno trasmessi a partire dal primo marzo in Australia, mentre su Netflix arriveranno più avanti.
Blanchett, McCredie e Ayres hanno dichiarato:
Stateless è un progetto a cui abbiamo lavorato con passione per anni, e siamo estremamente felici che raggiunga un pubblico internazionale grazie a Netflix. I temi affrontati nella serie hanno risonanza universale, ma sono stati ridotti al silenzio dalla paura e dalla disinformazione. La nostra speranza è che Stateless possa generare una conversazione globale sui sistemi di difesa dei nostri confini e su come la nostra umanità sia stata influenzata da essi.
La serie si incentra su quattro estranei bloccati in un centro per l’immigrazione nel deserto australiano. Si tratti di un assistente di volo in fuga da una setta, un rifugiato afgano che scappa dalla persecuzione, un giovane padre australiano che fugge da un lavoro senza sbocchi e un burocrate coinvolto in uno scandalo nazionale . Ciascun personaggio affronta le contraddizioni del controllo dei confini da una prospettiva unica, offrendo uno sguardo approfondito ai problemi che molti paesi del mondo stanno affrontando oggi.
Scritta da McCredie e Belinda Chayko, Stateless è diretta da Emma Freeman e Jocelyn Moorhouse, regista di The Dressmaker – Il diavolo è tornato.
Fonte: The Hollywood Reporter