L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Speciale serie tv: Le Migliori Amicizie sul Piccolo Schermo

Speciale serie tv: Le Migliori Amicizie sul Piccolo Schermo

Di Andrea Suatoni

Moltissime serie tv portano avanti e sviluppano profondamente tematiche legate all‘amicizia: sul piccolo schermo più che in ogni altro media gli amici diventano una seconda famiglia, a volte sostituendosi addirittura a quella reale (che, per far andare avanti la trama, è solitamente necessariamente disfunzionale); in questo articolo abbiamo stilato una personale classifica di alcune delle più belle amicizie viste in tv: fateci sapere nei commenti se siete d’accordo con noi o quali personaggi invece avreste voluto veder inseriti!

10 MAX E CAROLINE – 2 BROKE GIRLS

Due personaggi diversi che più diversi non si può, forzati dagli eventi a condividere le stesse giornate al lavoro e nella vita, fino alla nascita di una profondissima amicizia. Proprio la diversità è il punto forte dell’amicizia fra Max (Kat Dennings) e Caroline (Beth Behrs): la prima è risoluta e sarcastica, resa cinica da una condizione sociale non agiata; la seconda è invece una ex rampolla dell’alta società caduta in rovina ma estremamente ambiziosa. Il talento dell’una nel cucinare cupcake e l’intraprendenza dell’altra formeranno un duo inarrestabile.

9 POUSSEY E TAYSTEE – ORANGE IS THE NEW BLACK

Più tinta di toni drammatica invece l’amicizia di Poussey (Samira Wiley) e Taystee (Danielle Brooks), che nasce con toni goliardici fra le mura della prigione dove sono detenute le protagoniste di Orange is the New Black e finisce per sopravvivere alla morte della prima, ricordata prima in una accesa protesta dietro le sbarre e poi con la nascita di una fondazione a suo nome, gestita dall’amica.

8 XANDER E WILLOW – BUFFY THE VAMPIRE SLAYER

Una coppia di amici d’infanzia sopravvissuta non solo a svariate apocalissi, ma anche alle cotte adolescenziali, ai tradimenti, ad una devastante discesa nell’abisso. Willow (Alison Hannigan) e Xander (Nicholas Brandon) oltre a fornire il perfetto esempio della possibilità di amicizia fra uomo e donna riescono anche a far respirare una ventata di totale normalità ed estrema umanità in una serie dai caratteri soprannaturali. Inoltre, come non ricordare che è grazie alla loro amicizia (e ad un “pastello giallo”) che si è riusciti ad evitare la fine del mondo?

7 CARRIE, SAMANTHA, CHARLOTTE E MIRANDA – SEX & THE CITY

Quattro personaggi femminili fortissimi e particolari sono le protagoniste di Sex & the City, serie HBO basate principalmente sulle movimentate vite sessuali di Carrie (Sarah Jessica Parker), Samantha (Kim Cattrall), Charlotte (Kristin Davis) e Miranda (Cyntha Nixon), in una New York che brilla di luce propria in ogni inquadratura.

6 WILL E GRACE; KAREN E JACK – WILL & GRACE

L’amicizia fra Will e Grace nella serie che porta il loro nome porta in scena un bellissimo rapporto che, nonostante le iperboli della sit-com, rimane sempre realistica e paradigmatica, quasi un modello da seguire. Abbiamo qui inserito però a parimerito anche la stralunata amicizia di Karen e Jack, che vediamo nascere proprio agli inizi della serie per poi evolvere verso lidi sempre più divertenti.

5 LORELAI E RORY – UNA MAMMA PER AMICA

Una amicizia particolare quella fra Lorelai e sua figlia Rory, che in effetti, come recita il “fazioso” titolo italiano della serie di cui sono protagoniste, sembrano molto più due ottime amiche che una figlia ed un genitore. Il rapporto fra le due ha fatto sognare milioni di ragazzine (e, giurano alcuni, addirittura ispirato e salvato alcuni rapporti madre-figlia reali!), dipingendo una famiglia fortemente unita anche se forse anche leggermente disfunzionale.

4 SUSAN, BREE, GABRIELLE, LYNETTE – DESPERATE HOUSEWIVES

L’amicizia delle 4 protagoniste di Desperate Housewives viene messa a dura da tutta una lunga serie di avvenimenti drammatici, primo fra tutti il suicidio del quinto membro del loro gruppo. La voce narrante di Mary Alice (Brenda Strong) racconta dall’aldilà le vite di Lynette (Felicity Huffman), Bree (Marcia Cross), Gabrielle (Eva Longoria) e Susan (Tery Hatcher), fra piccoli e grandi drammi quotidiani per i quali le 4 possono sempre contare le une sulle altre. A meno che, non si tratti di chissà quale terribile segreto…

3 JEN E JACK – DAWSON’S CREEK

Dolcissima l’amicizia fra Jen e Jack, che unisce due persone in un momento di forte bisogno di calore umano sia dall’una che dall’altra parte: lui appena scopertosi omosessuale e ai ferri corti con la propria famiglia, lei una sorta di reietta a causa di un passato torbido e di una personalità più forte di quanto gli anni ’90 potessero tollerare. La loro amicizia ha fornito forse ancor più di quella fra Will & Grace, nata praticamente nello stesso periodo, un esempio molto forte di inclusività e tolleranza.

2 AZRAPHAEL E CROWLEY – GOOD OMENS

Incredibile l’amicizia fra il demone Crawley e l’angelo Azraphael, implicati loro malgrado nelle trame di Inferno e Paradiso uniti nel voler realizzare l’apocalisse ma fin troppo attaccati alla vita umana, ai beni materiali e ai piaceri terreni per non tentare di fermarla.
Ovviamente insieme, poiché nonostante sembrino non rendersene conto, l’amicizia che li lega, nonché vecchia di migliaia di anni, è una delle più forti e commoventi che si siano mai viste sul piccolo schermo.

1 J.D. E TURK – SCRUBS

L’amicizia più forte che ricordiamo in tv, quasi dai tratti malati ma sempre tenerissima, è quella fra J.D. (Zach Braff) e Turk (Donald Faison): sempre insieme, complementari, uniti più che mai, al punto da rendere gelose lo rispettive compagne. Emblematica la dichiarazione di J.D. ad Elliot: “Ti Amo… Più di Turk”.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La Sirenetta – Jessica Alexander nel cast del live action Disney 3 Marzo 2021 - 9:45

Jessica Alexander (Get Even) è entrata nel cast de La Sirenetta, film in live action basato sull'omonimo classico Disney, con Halle Bailey nel ruolo di Ariel.

Nuovo Dpcm: cinema e teatri potranno riaprire dal 27 marzo 3 Marzo 2021 - 9:33

Il Dpcm 2 marzo 2021 conferma quanto riportato dal Comitato tecnico-scientifico qualche giorno fa

Il Divin Codino – Teaser per il film su Roberto Baggio, dal 26 maggio su Netflix 3 Marzo 2021 - 8:45

Il Divin Codino, biopic dedicato a Roberto Baggio, uscirà il prossimo 26 maggio su Netflix: ecco il teaser ufficiale, con Andrea Arcangeli nel ruolo del campione.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.