L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Rinviati i film di Doraemon e Shimajiro, cancellato l’Anime Japan 2020

Rinviati i film di Doraemon e Shimajiro, cancellato l’Anime Japan 2020

Di Marlen Vazzoler

Oggi il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha chiesto che tutte le scuole elementari, medie e superiori chiudano. Da lunedì fino alla fine delle vacanze primaverili, quindi fino ai primi di aprile.

La decisione arriva un giorno dopo la richiesta del consiglio d’istruzione dell’Hokkaido di chiudere temporaneamente tutte le scuole elementari pubbliche e private e le medie, circa 1600 in totale, per contenere la diffusione del COVID-19. Dato che le superiori non rientrano nella richiesta, come da programma il 4 marzo si terranno gli esami di ammissione per le scuole superiori pubbliche.

La situazione in Giappone

L’Annuncio arriva dopo la segnalazione di oggi, di 15 nuovi casi di COVID-19. Sono saliti a otto i morti in Giappone causati dal virus, mercoledì un ottantenne di Hokkaido è deceduto. Secondo quanto riportato NHK e The Japan Times sono più di 200 i casi di coronavirus in Giappone, 50 dei quali solo in Hokkaido. A questi si aggiungono più di 700 passeggeri della Diamond Princess, la nave da crociera attraccata a Yokohama.

Due settimane chiave

Il 25 febbraio Abe ha dichiarato che le prossime due settimane saranno fondamentali nel combattere la diffusione del COVID-19. Ieri il governo ha introdotto delle nuove contromisure che includono: la cancellazione o il rinvio di tutti gli eventi su larga scala in tutto il paese per le prossime due settimane.
Abe ha dichiarato:

“Questo è un momento molto importante per porre fine all’insorgenza precoce dell’infezione. Considerando il rischio di trasmissione in occasione di manifestazioni sportive e culturali su scala nazionale, per le prossime due settimane chiediamo misure come la sospensione, il rinvio o la riduzione delle dimensioni.”

Ripercussioni

A inizio mese in Giappone sono cominciati i primi rinvii legati alla diffusione del COVID-19, pensiamo ai ritardi della produzione del Nintendo Switch e relativa spedizione, così come i ritardi per la distribuzione del videogioco Ring Fit Adventure.

Concerti ed eventi

-La sfilata di moda della Tokyo Girls Collection a Shibuya, prevista per il 29 febbraio, verrà trasmessa tramite LINE LIVE. I rimborsi saranno disponibili per le 12mila persone che hanno comprato i biglietti per l’evento.
-Tutte le partite che si sarebbero dovute giocare ieri, del campionato di calcio della J-League, e di varie squadre di baseball sono state annullate. Potrebbero essere cancellate tutte le partite per le prossime due settimane.
Perfume ha cancellato il concerto che si sarebbe dovuto tenere ieri al Tokyo Dome all’ultimo minuto. Il concerto “Perfume 8th Tour 2020 “P Cubed” in Dome” del 25 febbraio si è tenuto come previsto. Ai partecipanti è stato consegnato del disinfettante.

-Il concerto di ieri della band UVERworld al ZEPP SAPPORO è stato cancellato mentre gli spettatori erano in fila per l’evento
-Stessa cosa per il concerto degli EXILE, previsto ieri al Kyocera Dome Osaka, è stato cancellato pochi ore dal suo inizio.
-Cancellato il Shibuya Design Festival, quest’anno chiamato Tadaima! Design Scramble 2019, era previsto per il 22 marzo.
-Il Nippombashi Street Festa, l’evento cosplay di Osaka previsto per il 15 marzo è stato cancellato.

Parchi

-Il Museo Ghibli rimarrà chiuso fino al 17 marzo.
Sanrio Puroland, il parco a 30 minuti da Tokyo è stato temporaneamente chiuso. Dovrebbe riaprire il 13 marzo.
-Tokyo Disneyland e Tokyo DisneySeafino al 15 marzo, era dallo Tsunami/terremoto del 2011 che i parchi Disney non chiudevano per un periodo così lungo.
-Universal Studios Japan dal 29 febbraio al 15 marzo.
-Tokyo One Piece Tower fino al 17 marzo.

Eventi relativi agli anime

-Il concerto di Sound! Euphonium al Sumida Triphony Hall di Tokyo, è stato rinviato: dal 1 marzo a data da destinarsi.
-Il Sword Art Online Game Fan Thanksgiving Day 2020 previsto per il 7 marzo è stato cancellato
LOVELIVE! SUNSHINE!! UNIT LIVE ADVENTURE 2020 AZALEA First LOVELIVE! ~Amazing Travel DNA~ del 7/8 marzo e l’Aqours Back In First LoveLive! ~Step! ZERO to ONE~ del 1 marzo sono stati cancellati.
-L’evento THE IDOLM@STER MR ST@GE!! MUSIC♪GROOVE☆ENCORE dal 28/02 al 01/03 e THE IDOLM@STER SideM PRODUCER MEETING PRESENT FOR 315@MBITIOUS!!!!! del 7/8 marzo sono stati cancellati.

-Gli eventi di Nagasaki e Sendai di Thus Spoke Kishibe Rohan dell’OAV di JoJo’s Bizarre Adventure sono stati cancellati. Forse anche quello di Saitama del 29 marzo.
-Cancellati anche gli eventi di ZOMBIE LAND SAGA: ZOMBIE LAND SAGA LIVE ~Franchouchou LIVE OF THE DEAD~ dell’8 marzo al Makuhari Messe Event Hall, e ZOMBIE LAND SAGA: Stage de Doon! dall’11-14 marzo al Sogetsu Hall.
-Stessa sorte per l’evento alla Sogetsu Hall, di Sakura Wars (2019) the Stage previsto dal 5-9 marzo.
-Shizuoka Hobby Show, la più grande esposizione di modellini del Giappone, del 13-17 marzo, cancellata.

Eventi relativi ai videogiochi, tornei

-Sony Interactive Entertainment, Kojima Productions e Facebook hanno cancellato la loro partecipazione alla Game Developers Conference 2020.

-Cancellati dalla Pokémon Company il Pokémon Asia Top League Kyoto 2020 del 23 febbraio e il Pokémon TCG Champions League Kyoto del 21 marzo.
L’evento Pokémon TCG Champions League di Miyagi, del 29 aprile, potrebbe essere cancellato a seconda della situazione.

-Oggi Sony non ha partecipato al PAX East di Boston.

Bushiroad ha cancellato i tornei di Cardfight! Vanguard e Future Card Buddyfight, gli eventi di BanG Dream!, New Japan Pro Wrestling, World Wonder Ring Stardom e i meet and greet di Argonavis from BanG Dream!. Le promozioni per gli anime Revue Starlight e Rebirth sono state invece rinviate a data da destinarsi.

Bandai Namco ha cancellato tutti gli eventi previsti fino al 15 marzo, tra cui quelli di Idolmaster, le proiezioni con il cast di Tales of the Stage – Justice of Light and Shadow, la conferenza Mobile Suit Gundam EXTREME Vs. Maxi Boost ON 5th GPG Strategy.
-Gli eventi pubblici relativi al Tekken Pro Championship Japan – Korea Competition 2020 previsto per il 29 febbraio, sono stati cancellati. La competizione verrà mostrata in live streaming.
-L’evento di KSL Live World 2020 ~REFLECTION BLUE Summer~ del 29 febbraio al Garden Hall, di Ebisu, è stato cancellato.
-I concerti del 14/15 aprile del The Primals Live in Tokyo – Bringers of Shadow della Square Enix, cancellati.
-Il concerto NieR:Theatrical Orchestra 12020 del 28-29 marzo cancellato.

Premiazioni

Cancellata la cerimonia di premiazione della 14esima edizione degli annuali Seiyu Awards. I vincitori che sono stati già annunciati, verranno presentati il 7 marzo durante il programma web radiofonico Chou! A&G:
Minoru Yada voce di Charles Aznavour e Warren Oates e apparso in Super Robot 28 (Dr. Shikishima), Anpanman (Baikinsennin).
Makoto Kousaka, voce di Hiromi Oka in Jenny la tennista, Mari Sakurano in Brave Reideen e O-Jiro in Shin Obake no Q-Taro.
-Il Kei Tomiyama Award va a Yu Mizushima, Toshio in Magical Angel Creamy Mami e Takeru/Mars in God Mars, e doppiatore di Sammo Hung e Mark Hamill.
-Il Kazue Takahashi Award va a Rica Fukami, Sailor Venus in Sailor Moon, Fran in Final Fantasy XII e Myung Fang Lone in Macross Plus. Doppiatrice di Julia Roberts, Ashley Judd e Sandra Bullock.

Anime Japan

Oggi è stato annunciato che l’Anime Japan 2020 previsto per il 21-24 marzo, e il Family Anime Festa 2020 sono stati cancellati. Non sappiamo al momento se gli eventi che si dovevano tenere durante la manifestazione verranno mostrati dal vivo via streaming. Inoltre il programma International Correspondent è stato cancellato.

Il 20 febbraio Bushiroad aveva annunciato che non avrebbe partecipato all’evento.

Produzione serie animate

Colpita la produzione di alcune serie animate attualmente in corso. La serie A3! Season Spring & Summer ricomincerà la messa in onda dal primo episodio dal 6 aprile.

La seconda parte dell’anime A3! Season Autumn & Winter originariamente prevista da luglio a settembre, è stata rimandata a data da destinarsi.

L’episodio 7 di A Certain Scientific Railgun T previsto per il 21 febbraio è stato rinviato di una settimana, andrà in onda domani.

Stessa cosa per l’episodio 7 d’Infinite Dendrogram che andrà in onda oggi.

-L’anime tratto dalla light novel The Misfit of Demon King Academy: History’s Strongest Demon King Reincarnates and Goes to School with His Descendants (Maō Gakuin no Futekigōsha ~Shijō Saikyō no Maō no Shiso, Tensei Shite Shison-tachi no Gakkō e Kayō) rinviato da aprile a luglio, a causa dell’impatto sulla produzione.

Lungometraggi animati

Posticipate le uscite nelle sale di Nobita’s New Dinosaur e Shimajiro to Sora Tobu Fune (Shimajiro and the Flying Ship), previste rispettivamente per il 6 marzo e il 28 febbraio.

Doraemon: Nobita’s New Dinosaur è il 40° film della franchise e il sequel del remake Doraemon: Nobita’s Dinosaur (2006). È il primo dei due film che usciranno quest’anno in occasione del 50° anniversario, oltre a Doraemon: Stand By Me 2.

Shimajiro to Sora Tobu Fune è la prima pellicola CG della franchise. La storia è incentrata sullo scoiattolo Jin.

Per il 29 febbraio rimane confermata l’uscita del film di Shirobako, che il regista Tsutomu Mizushima ha completato solo ieri.

Fonti Japan Times, Crunchyroll, Doraemon, ShimajirōNHK, NHKComic Natalie, Natalie, Bandai Namco Entertainment, Otakomu, Love Live!Yaraon!PerfumeEXILEHachima Kikō

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Disney+: La Top 10 dei Migliori Contenuti Originali 29 Novembre 2020 - 20:00

Siete utenti Disney+ o state pensando di diventarlo? Ecco alcuni dei migliori contenuti originali presenti sulla piattaforma!

Box Office: I Croods 2 primo negli USA e in Cina 29 Novembre 2020 - 19:51

I Croods 2 – Una Nuova Era al primo posto al box office cinese e americano, con un totale di $35 milioni. Tenet supera i $300 milioni al box office internazionale, Demon Slayer ottiene il secondo incasso di sempre in Giappone

A Johnny Depp è stato negato l’appello contro il Sun 29 Novembre 2020 - 18:00

A Johnny Depp è stato negato l'appello in merito alla sentenza della causa di diffamazione contro il Sun. In UK il suo spot di Dior riceve critiche dal pubblico e sostegno dai fan, mentre la petizione contro la Heard riceve firme dopo il casting di Mikkelsen in Animali Fantastici 3

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.