Cinema Attualità

Oscar 2020 – La Visual Effects Society risponde alle battute su Cats

Pubblicato il 11 febbraio 2020 di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Oscar 2020 – La parodia di Cats di James Corden e Rebel Wilson

Non ci sorprende che all’indomani della cerimonia degli Oscar la Visual Effects Society abbia deciso di prendere posizione contro lo sketch di James Corden e Rebel Wilson agli Oscar.

Nel corso della presentazione del premio per i migliori effetti speciali i due attori hanno preso in giro il film Cats e i suoi effetti speciali.

Ricordiamo che il mese scorso, ai VES Awards, Patton Owsalt aveva tirato anche lui delle frecciatine agli artisti degli effetti speciali:

“Il franchise di Star Wars è finito dopo 50 anni, e dopo una proiezione, anche il franchise di Cats. Non è fantastico? Eravate in sciopero quando l’hanno fatto? Cosa stava succedendo? Quel film è stato uno screensaver progettato per non darmi un’erezione.”

La dichiarazione

Il gruppo che conta più di 4mila artisti ha dichiarato:

“Ieri sera, presentando l’Oscar per i migliori effetti visivi, i produttori hanno scelto di prendere in giro gli effetti visivi, e hanno suggerito che dei pessimi VFX fossero da biasimare per la scarsa performance del film Cats. I migliori effetti visivi al mondo non compenseranno una storia raccontata male. La Visual Effects Society è focalizzata sul riconoscimento, il progresso e il rispetto degli effetti visivi come forma d’arte – e garantendo che gli uomini e le donne che lavorano negli VFX siano adeguatamente valutati.

In una serata dedicata all’onorare il lavoro di artisti di talento, è immensamente deludente che l’Academy abbia reso gli effetti visivi oggetto di scherno. Ha sminuito una comunità globale di professionisti esperti nei VFX che fanno un lavoro eccezionale, stimolante e visivamente sbalorditivo per realizzare la visione dei registi. I nostri artisti, tecnici e innovatori meritano rispetto per i loro notevoli contributi all’intrattenimento cinematografico e non dovrebbero essere presentati come il fin troppo conveniente capro espiatorio per ottenere una risata.

Andando avanti, speriamo che l’Academy onorerà adeguatamente l’arte degli effetti visivi – e tutti i mestieri, compresi la cinematografia e il montaggio cinematografico – perché lo meritiamo tutti”.

I rappresentanti dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences non hanno ancora commentato sull’accaduto.

Fonte Variety