L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oscar 2020 – Bong Joon-ho eguaglia il record di Walt Disney

Oscar 2020 – Bong Joon-ho eguaglia il record di Walt Disney

Di Marco Triolo

Parasite ha appena fatto la storia agli Oscar 2020 in quanto primo film non in lingua inglese a vincere il premio al miglior film. Il capolavoro di Bong Joon-ho ha ottenuto una grande vittoria agli Oscar, incassando quattro delle sei statuette a cui era candidato. Le altre sono: miglior regia, sceneggiatura originale e film straniero.

In questo modo, Bong Joon-ho ha raggiunto un altro primato, che si fa notare un po’ meno ma è altrettanto interessante. Il regista sudcoreano ha eguagliato il record di Walt Disney di statuette vinte in una sera. Nel 1954, Disney vinse quattro Oscar: miglior documentario per Deserto che vive, miglior corto documentario per Cacciatori eschimesi, miglior corto animato per Tà-tà Tì-tì Zin-zin Bum! e miglior corto (da due rulli) per Il paese degli orsi.

I quattro Oscar di Parasite sono stati tutti vinti personalmente da Bong, in quanto regista, sceneggiatore (con Han Jin-won) e produttore del film. Per questo è riuscito a eguagliare il record di Walt Disney, che 66 anni dopo ancora resta imbattuto.

Un altro primato

Non basta. Taika Waititi ha vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale con Jojo Rabbit. È la prima volta che questo premio viene assegnato al membro di una popolazione indigena. La vittoria di Bong e Waititi segna inoltre il primo caso, nella storia degli Oscar, in cui entrambi i premi alle sceneggiature sono stati assegnati a due individui di etnia non caucasica.

Insomma, di ragioni per andare fiero e bere fino alla mattina dopo Bong ne ha avute parecchie.

Per saperne di più sugli Oscar 2020

Parasite: la lotta di classe vince contro tutti
Il discorso di Joaquin Phoenix
Il discorso di Brad Pitt
Renée Zellweger dedica il premio a Judy Garland
L’In memoriam dimentica Luke Perry e Sid Haig
La protesta di Natalie Portman, sul vestito i nomi delle registe snobbate

Fonte: Insider

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Stranger Things fa parte del Marvel Cinematic Universe? 22 Febbraio 2020 - 20:05

Possibile che le avventure di Hopper, Joyce, Unidici e di tutti i personaggi di Stranger Things siano ambientate nel Marvel Cinematic Universe? Ecco i punti principali di questa teoria!

T.S. Nowlin co-sceneggerà Bright 2 22 Febbraio 2020 - 19:00

Lo sceneggiatore di Maze Runner e Pacific Rim, T.S. Nowlin co-sceneggerà Bright 2 per David Ayer. Le riprese potrebbero cominciare questa estate

Candyman: in arrivo il trailer del film prodotto da Jordan Peele, i primi dettagli 22 Febbraio 2020 - 17:00

A quanto pare il trailer del nuovo Candyman prodotto da Jordan Peele arriverà la prossima settimana...

7 cose che forse non sapevate su Lo strano mondo di Minù 18 Febbraio 2020 - 17:22

Storia e curiosità dell'anime della signora Minù: dalle origini norvegesi alle parentele con Macross e Bomb Jack (e L'allenatore nel pallone).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Relic Hunter 12 Febbraio 2020 - 17:53

Tia Carrere e Relic Hunter, un Tomb Raider per la TV in cui si girava il mondo (senza mai lasciare il Canada).

7 cose che forse non sapevate su The Mighty Hercules 11 Febbraio 2020 - 17:00

"Hercules, hero of song and story..." Il vecchio cartoon su Hercules: la sigla, gli anime, uno dei primi super-eroi animati della TV USA.