Tramite l’account instagram dei Simpson, è stato annunciato che prima del film Disney-Pixar Onward verrà proiettato il cortometraggio Playdate with Destiny avente per protagonista Maggie Simpson.
Si tratta di una mossa interessante, visto che fino a ora sono sempre stati i cortometraggi della Pixar a precedere i film dello studio. L’ultimo corto a essere proiettato nei cinema è stato Bao di Domee Shi che ha preceduto Gli Incredibili 2.
Ispirato ad alcune esperienze personali vissute dal regista insieme a suo fratello, Onward – Oltre la Magia racconta la storia di due fratelli: Ian e Barkley, elfi adolescenti, lanciano un incantesimo nel giorno del sedicesimo compleanno di Ian per fare apparire magicamente il loro padre (o almeno metà di lui) fino alle sue distintive calze viola. I due si imbarcheranno poi in una straordinaria avventura per scoprire se nel mondo esista ancora un po’ di magia.
Nella versione originale Chris Pratt e Tom Holland doppiano i due fratelli elfi, Ian e Barley Lightfoot. Julia Louis-Dreyfus presta la voce alla madre mentre Octavia Spencer doppia la Manticora, una creatura persiana che aiuterà i fratelli.
In quella italiana Sabrina Ferilli presta la voce a Laurel Lightfoot, una mamma determinata e devota che lavora duramente e si impegna con tutto il cuore in tutto ciò che fa. Fabio Volo doppia Wilden Lightfoot, intelligente e sicuro di sé, ha scoperto un modo creativo e al tempo stesso fantastico per rivedere i suoi figli molti anni dopo la sua morte. Completano il cast Favij, Raul Cremona e David Parenzo che forniscono la voce a uno spiritello, un apprendista stregone e un cameriere.
Onward – Oltre la Magia, diretto da Dan Scanlon e co-sceneggiato con C.S. Anderson, verrà distribuito nelle sale italiane dal 16 aprile 2020.