Onward, il nuovo film dei Pixar Animation Studios diretto da Dan Scanlon (Monsters University), ha già conquistato un importante primato. Si tratta, infatti, del primo film di animazione Disney/Pixar a introdurre un personaggio LGBTQ+.
Eerano tutti pronti a giurare che la cosa sarebbe toccata a Frozen, invece non sarà così. Ma chi è il personaggio in questione?
Nello specifico, tra i personaggi presenti nel film di animazione c’è una donna lesbica: l’agente di polizia Specter, doppiata nella versione originale da Lena Waithe.
Nel corso della storia Specter incontrerà Ian e Barley Lightfoot, i due fratelli protagonisti, e con loro parlerà della figlia della sua compagna:
Ti capisco, la figlia della mia compagna a volte mi fa venire voglia di strapparmi i capelli.
Come dichiaratodalla produttrice Kori Rae durante un’intervista per Yahoo Entertainment:
Quando abbiamo scritto quella scena ci era sembrata abbastanza appropriata, apre il mondo del film all’inclusività ed era proprio quello il nostro obiettivo.
Il regista Dan Scanlon ha aggiunto:
È un mondo di fantasia moderno e il nostro intento è proprio quello di rappresentare il mondo moderno.
Protagonisti di questa nuova storia, che si preannuncia particolarmente fantastica, due fratelli elfi alle prese con un viaggio che ha uno scopo principale: scoprire se esiste ancora un po’ di magia nel mondo. Il loro padre è scomparso quando erano giovanissimi e quest’avventura li aiuterà a scoprire nuove cose su di lui.
Tra le voci originali troviamo Chris Pratt, Tom Holland, Julia Louis-Dreyfus e Octavia Spencer. Tra i doppiatori italiano troviamo invece Sabrina Ferilli, Fabio Volo, Favij, Raul Cremona e David Parenzo