Cinema

Onward: nel film il primo personaggio LGBTQ+ animato della Disney

Pubblicato il 24 febbraio 2020 di Filippo Magnifico

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Onward, il nuovo film dei Pixar Animation Studios diretto da Dan Scanlon (Monsters University), ha già conquistato un importante primato. Si tratta, infatti, del primo film di animazione Disney/Pixar a introdurre un personaggio LGBTQ+.
Eerano tutti pronti a giurare che la cosa sarebbe toccata a Frozen, invece non sarà così. Ma chi è il personaggio in questione?

In Onward il primo personaggio LGBTQ+ animato della Disney

Nello specifico, tra i personaggi presenti nel film di animazione c’è una donna lesbica: l’agente di polizia Specter, doppiata nella versione originale da Lena Waithe.
Nel corso della storia Specter incontrerà Ian e Barley Lightfoot, i due fratelli protagonisti, e con loro parlerà della figlia della sua compagna:

Ti capisco, la figlia della mia compagna a volte mi fa venire voglia di strapparmi i capelli.

Un’immagine di Specter

Come dichiaratodalla produttrice Kori Rae durante un’intervista per Yahoo Entertainment:

Quando abbiamo scritto quella scena ci era sembrata abbastanza appropriata, apre il mondo del film all’inclusività ed era proprio quello il nostro obiettivo.

Il regista Dan Scanlon ha aggiunto:

È un mondo di fantasia moderno e il nostro intento è proprio quello di rappresentare il mondo moderno.

Protagonisti di questa nuova storia, che si preannuncia particolarmente fantastica, due fratelli elfi alle prese con un viaggio che ha uno scopo principale: scoprire se esiste ancora un po’ di magia nel mondo. Il loro padre è scomparso quando erano giovanissimi e quest’avventura li aiuterà a scoprire nuove cose su di lui.

Tra le voci originali troviamo Chris Pratt, Tom Holland, Julia Louis-Dreyfus e Octavia Spencer. Tra i doppiatori italiano troviamo invece Sabrina Ferilli, Fabio Volo, Favij, Raul Cremona e David Parenzo