Il 28 febbraio si terrà la presentazione ufficiale del romanzo fantasy Niente Paura, Phil!, presso l’auditorio di Saviano, in provincia di Napoli.
Sarà presente all’evento l’autrice, la psico-pedagogista Isabella Grandesso.
Pubblicato da Medusa Editrice, il libro è stato premiato con il Premio Campania Felix Festival 2019 al Felix Cultura di Nola, da una giuria di 1500 ragazzi.
Viaggiando con Phil, i ragazzi capiranno i problemi delle vittime di bullismo e la strategia per evitare di essere prevaricati dai prepotenti e dai violenti.
Per favorire la conoscenza e la discussione sul fenomeno, in appendice è stata inserita un’ampia scheda informativa sul bullismo.
L’avventuroso viaggio di Phil per raggiungere la “Meta” e liberarsi delle sue paure. Phil, infatti, è “un cacasotto di seconda o di terza categoria”, vittima di bullismo fin dalla scuola elementare.
Per superare le sue paure, su consiglio del bibliotecario Bark, il ragazzo intraprenderà un avventuroso viaggio in compagnia di un Troll trombettiere.
Supererà molte prove e acquisterà piena consapevolezza che solo con il coraggio, l’amicizia e la solidarietà potrà affrontare e superare il proprio problema.
Ha spiegato l’autrice:
“L’idea è quello di aiutare i ragazzi a capire le vittime di bullismo, ma anche la strategia per evitare di essere prevaricati da coetanei prepotenti e violenti.
Nella mia esperienza di psico-pedagogista mi sono resa conto che la possibilità d’identificarsi con un personaggio letterario a volte può facilitare la comprensione del problema, individuando le risorse migliori per risolverlo, attraverso un percorso interiore che nel libro diventa il raggiungimento della ‘meta'”.
Niente Paura, Phil! è stato proposto alle scuole elementari e medie italiane, il romanzo è disponibile nelle librerie.
Fonti Medusa Editrice, Ansa