Niente di nuovo sul fronte occidentale torna al cinema con Daniel Brühl

Niente di nuovo sul fronte occidentale torna al cinema con Daniel Brühl

Di Marco Triolo

Dopo il successo di 1917, la Prima Guerra Mondiale è tornata di moda al cinema, e un nuovo adattamento di Niente di nuovo sul fronte occidentale è dietro l’angolo. Ian Stokell e Lesley Paterson hanno adattato il testo di Erich Maria Remarque. Edward Berger, regista di Patrick Melrose e Deutschland ’83, dirigerà il film. Daniel Brühl (Captain America: Civil War, L’alienista) sarà interprete e produttore esecutivo.

La storia del romanzo segue le vicende dell’adolescente Paul Bäumer, che, spinto da sogni di eroismo, si arruola volontariamente nell’esercito tedesco insieme agli amici Albert e Müller per combattere nella Prima Guerra Mondiale. I ragazzi marciano con entusiasmo verso una guerra in cui credono, gonfi di ideali patriottici. Ma, non appena raggiungono il Fronte Occidentale, incontrano gli orrori devastanti della guerra. I preconcetti di Paul sui nemici e la giustezza della guerra crollano. La sua lotta per sopravvivere diventa una metafora della futilità della guerra.

Il primo adattamento tedesco del romanzo

Edward Berger ha dichiarato:

Sarà un film fisico, viscerale, molto moderno, che non è mai stato raccontato dalla prospettiva del mio Paese. Non è mai stato fatto come film in lingua tedesca. Abbiamo ora la possibilità di fare un film contro la guerra che toccherà profondamente il nostro pubblico.

In effetti, il romanzo di Remarque è stato adattato due volte, in entrambi i casi in lingua inglese. La versione del 1930, All’ovest niente di nuovo, venne prodotta in America. La versione TV del 1979, Niente di nuovo sul fronte occidentale, nel Regno Unito.

Il film sarà prodotto da Rocket Science e Amusement Park. Daniel Brühl non interpreterà ovviamente Paul Bäumer. Attualmente si sta cercando l’attore che lo farà.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI