New Mutants: possibili collegamenti con il Marvel Cinematic Universe?

New Mutants: possibili collegamenti con il Marvel Cinematic Universe?

Di Matioski

New Mutants è un vero oggetto misterioso. L’uscita del film era prevista inizialmente per il 13 aprile 2018. Sono seguiti ritardi, voci di corridoio incontrollate, e persino un cambio di gestione ai vertici. La pellicola, inizialmente parte dell’universo degli X-Men di casa Fox, è adesso sotto le mani della Disney. Una Disney che non sembra per niente interessata ad inserire questo film nel mosaico del Marvel Cinematic Universe, proprio come successe l’anno scorso con X-Men: Dark Phoenix.

La dichiarazione di Josh Boone

Inizialmente, però, New Mutants non era stato concepito come un prodotto slegato dal concetto di universo condiviso. Avrebbe dovuto, anzi, incidere profondamente sulla continuità narrativa, invero già abbastanza confusa, del mondo dei mutanti targato Fox. A dimostrarlo, una dichiarazione del regista Josh Boone nell’ormai lontano 2017, rilasciata durante la visita sul set dei giornalisti del portale americano Screen Rant.

Per convincere la Fox a produrre questo film, abbiamo presentato la nostra idea sotto la forma di un fumetto. Era una specie di PDF, dove presentavamo le idee per una trilogia di lungometraggi, ciascuno riferito ad una tipologia diversa di horror. Il primo sarebbe stato un horror soprannaturale. Non posso rivelare la natura dei prossimi film, ma ciascuno sarà diverso dall’altro, con la componente horrorifica a fare da costante. E sì, sono ambientati nello stesso universo [delle pellicole degli X-Men di casa Fox], e ci saranno elementi che i fan saranno entusiasti di vedere, e che avranno ripercussioni su altri film e sul resto dell’universo mutante.

New Mutants VS Avengers?

La domanda nasce spontanea: ha senso, nel 2020, rilasciare in sala un film contenete riferimenti espliciti a un filone mutante ormai completamente esaurito? Il tutto, peraltro, mentre il Marvel Cinematic Universe si accinge, in un futuro non molto lontano, a riportare gli X-Men al cinema attraverso un probabile reboot. Secondo alcuni opinionisti cinematografici, la risposta è tutt’altro ché scontata: New Mutants potrebbe essere stato riadattato proprio per fornire a Wolverine e soci le chiavi d’ingresso nell’universo popolato dagli Avengers.

Del resto, la pellicola si prestava già in origine a mettere in scena eventi degni di nota, con ripercussioni significative. E così, se prima gli effetti di New Mutants avrebbero inciso sul mondo degli X-Men targati Fox, potrebbero adesso incasellarsi nell’arazzo narrativo intessuto da Kevin Feige. L’ipotesi è affascinante, anche perché i sospirati reshoot potrebbero aver condotto il film verso nuove strade dapprima impensabili.

Conclusioni

E’ difficile immaginare che i Marvel Studios possano dipendere da un progetto sul quale non hanno avuto il benché minimo controllo. L’ultimo trailer di New Mutants rilasciato, peraltro, non mostra il benché minimo collegamento con il Cinematic Universe. Una strategia controproducente, laddove la pellicola dovesse rivelarsi invece estremamente importante nell’economia generale della trama.

Insomma, probabilmente New Mutants è l’ennesimo lascito della vecchia gestione Fox. Un film che verrà rilasciato in sala per racimolare più incassi possibili, e che potrebbe anche rivelarsi un buon successo. Le avventure di questi personaggi, però, difficilmente proseguiranno oltre. Fermo restando che, come disse il saggio, mai dire mai.

Fonte: Screenrant.com

LEGGI ANCHE

Il diavolo veste Prada: Annunciato il musical con Vanessa Williams, musiche di Elton John 19 Febbraio 2024 - 17:15

Vanessa Williams, nota per il ruolo di Wilhelmina Slater in Ugly Betty, vestirà i panni di Miranda Priestly nel musical de Il diavolo veste Prada, annunciato lo scorso settembre. Si tratta di un nuovo adattamento musicale basato sull’omonimo film (2006) e romanzo (2003), che andrà in onda sul West End di Londra. Williams ha dichiarato: […]

John Travolta a Sanremo 2024: tutti i retroscena sul “terrificante” ballo del qua qua 8 Febbraio 2024 - 12:37

John Travolta ospite della seconda serata di Sanremo 2024, ma le cose non sono andate come previsto...

Disney: fatturato invariato e calo degli abbonati a Disney+ nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024 8 Febbraio 2024 - 0:29

Il numero complessivo di abbonati delle piattaforme Disney è di 149,6 milioni, in leggero calo rispetto ai 150,2 milioni dello scorso trimestre.

Tom Holland protagonista di Romeo e Giulietta, la star di Spider-Man torna a teatro 6 Febbraio 2024 - 18:30

Tom Holland tornerà a calcare i palchi teatrali e sarà protagonista di una nuova produzione di Romeo e Giulietta.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI