Quante volte ci è capitato di aprire Netflix, anche solo per dare un’occhiata alle ultime novità. E quante volte ci è toccato sorbirci il trailer di un film o di una serie, magari che non ci interessa minimamente, sparato a tutto volume?
Bene, tutto questo a partire da oggi non succederà più, perché la piattaforma di streaming ha finalmente reso possibile la disattivazione delle anteprime automatiche.
Ma non è tutto. Da oggi è anche possibile disattivare la riproduzione automatica dell’episodio successivo di una serie. Cosa che, diciamolo pure, è la più grande tentazione al binge watching.
Disattivare le anteprime e la riproduzione automatica dell’episodio successivo è semplicissimo.
Ma perché il colosso dello streaming ha deciso di limitare le tentazioni a quella che fino a pochissimo tempo fa è considerata la sua carta vincente?
Beh, sembra proprio che il binge watching sia diventato allo stesso tempo una croce e una delizia per Netflix: la velocità con cui viene divorata una serie deve infatti essere direttamente proporzionale al rilascio di nuovi contenuti per gli utenti.
Proprio per questo motivo alcune nuove realtà come Disney+ e Apple TV+ hanno subito rinunciato al binge watching, optando per una più tradizionale cadenza settimanale. Una mossa che si è rivelata vincente e che potrebbe diventare di nuovo uno standard.