Morbius: nuovi collegamenti con il Marvel Cinematic Universe!

Morbius: nuovi collegamenti con il Marvel Cinematic Universe!

Di Matioski

Morbius, film con protagonista Jared Leto nei panni del Vampiro Vivente, ha sorpreso tutti con il primo trailer. Merito degli espliciti riferimenti al Marvel Cinematic Universe: nel dettaglio, il murales di Spider-Man recante la scritta “Assassino”, e soprattutto la presenza di Michael Keaton. A quanto pare, sembra che le chicche in merito a presunti collegamenti tra Morbius e il Tessiragnatele di Tom Holland non siano ancora terminate.

La “storia” di Flash Thompson

Diverso tempo fa, la Sony ha aperto il profilo Instagram fittizio di Flash Thompson, il bullo che perseguita Peter Parker. La pagina è denominata spideyno1fan_, per ironizzare sul fanatismo del personaggio nei confronti dell’alter-ego del suo sfortunato compagno di classe. Il tutto con lo scopo di promuovere Spider-Man: Far From Home, film in cui proprio Flash interagiva spesso con il mondo del web. Negli ultimi giorni, il profilo è tornato attivo. All’interno delle sue “storie”, spicca l’immagine che riportiamo qui sotto:

Morbius Flash Thompson

Si tratta della prima pagina del Daily Bugle, ricca di dettagli interessanti e succosi. In alto, campeggia la scritta “Un vampiro a New York? Si segnala il quinto avvistamento di un vampiro a NY”. La frase scritta da Flash Thompson a corredo dell’immagine è poi eloquente: “Rimpiango i tempi in cui il mondo non era invaso da vampiri, alieni e robot volanti”. I riferimenti alle creature della notte sono dunque espliciti. Ma sono davvero riconducibili a Morbius?

Vampiri ed evasi in fuga

Secondo alcuni fan, il collegamento non sarebbe con il film interpretato da Jared Leto, bensì con il Blade di Mahershala Ali, annunciato in pompa magna al Comic-Con di San Diego. Tuttavia, la pellicola dedicata al Diurno non ha ancora una data di uscita prefissata, né una pre-produzione già in corso. Più probabile che l’accenno al vampiro (uno solo, peraltro) possa essere ricondotto proprio a Morbius.

Peraltro, un’altra frase rimanda in modo esplicito al Venomverse, di cui il Vampiro Vivente fa parte. Poco sopra la frase redatta da Flash, è possibile intravedere la scritta “Il killer Kasady in fuga”. Si tratta di Cletus Kasady, ospite umano di Carnage, nonché storico avversario di Venom. Insomma, le strizzate d’occhio ai film di casa Sony sono molto espliciti. E per chi si stesse domandando se il tutto possa ricondurre ad un mondo parallelo popolato da un altro Uomo Ragno (magari quello di Tobey Maguire), il titolo in prima pagina “Dov’è Spider-Man?” sembra ricondurre al finale di Far From Home.

L’importanza dei collegamenti

La Sony, insomma, cita in lungo e in largo il Marvel Cinematic Universe. Se il trailer di Morbius poteva sollevare dubbi, questa divertente strategia di marketing sembra confermare l’assunto di base. Il Venomverse è integrato negli avvenimenti del filone principale gestito da Kevin Feige. Quanto saranno profondi i collegamenti tra i due macro-universi? Attualmente è impossibile dirlo, ma è facile ipotizzare una dinamica alla Agents of Shield.

La serie, andata in onda sul canale ABC per sette stagioni, ha citato esplicitamente gli eventi del Marvel Cinematic Universe, venendo molto influenzata da essi. In compenso, i film Marvel Studios hanno sempre ignorato le vicende televisive degli agenti capitanati da Phil Coulson. Lo stesso tipo di rapporto è intercorso tra le serie Marvel Netflix e le avventure degli Avengers.

Conclusioni

Collegamenti unidirezionali, quindi. Se ormai è lecito attendersi espliciti riferimenti alle peripezie dello Spider-Man di Tom Holland nei film del Venomverse, aspettarsi il contrario è quasi utopistico. Fino a prova contraria, Morbius non interagirà con Captain Marvel, Black Panther e Doctor Strange. Il recente passato, però, ci insegna che gli accordi tra Sony e Marvel Studios sono misteriosi e in perenne mutamento. Dunque, in futuro, potrebbe davvero accadere qualsiasi cosa.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI