Scott Cooper dirigerà Margaret Qualley in A Head Full of Ghosts

Scott Cooper dirigerà Margaret Qualley in A Head Full of Ghosts

Di Lorenzo Pedrazzi

Deadline riporta che Scott Cooper dirigerà A Head Full of Ghosts, adattamento dell’omonimo romanzo di Paul Tremblay, noto in Italia come Nel buio della mente.

La protagonista sarà Margaret Qualley (The Leftovers, C’era una volta a… Hollywood) nel ruolo di Meredith “Merry” Barrett, una ragazza di 23 anni che racconta a una giornalista i terribili eventi del suo passato, quando la sua famiglia fu sterminata durante un reality show chiamato The Possession. La sorella di Meredith era affetta da un grave disturbo mentale, ma un prete aveva convinto suo padre che fosse posseduta. Mentre Meredith racconta, la giornalista capisce che il mistero di quella strage si nasconde nei recessi della mente umana.

Il film è stato descritto come un “horror psicologico”, e vedrà Robert Downey Jr. nelle vesti di produttore esecutivo. I produttori saranno Daniel Dubiecki, Lara Alameddine, Susan Downey, Tyler Thompson, David Gambino e lo stesso Cooper.

La sinossi del libro

La sinossi dell’editore italiano, Nord, offre maggiori dettagli:

Urla strazianti svegliano John Barrett nel cuore della notte. Quando si alza, l’occhio implacabile di una telecamera lo segue fin nella stanza di Marjorie. E, come ogni notte, John si chiede se abbia fatto bene a dare in pasto la sofferenza di sua figlia quattordicenne a un’emittente televisiva. Ma non aveva scelta. Da ormai un anno, Marjorie mostra i sintomi di un grave disturbo mentale e finora nessuna terapia si è rivelata efficace. Perciò John si è lasciato convincere da padre Wanderly che la ragazza non sia affatto malata, bensì posseduta da uno spirito demoniaco. E sempre padre Wanderly lo ha messo in contatto con un regista, interessato a documentare le varie fasi dell’esorcismo e disposto, in cambio, a pagare tutte le spese e le ingenti parcelle mediche che si erano accumulate nel corso dei mesi. Suo malgrado, John ha accettato. Forse la fede arriverà là dove la scienza ha fallito e, in ogni caso, di certo Marjorie non può peggiorare…

Sono passati quindici anni, eppure tutti ricordano molto bene l’ultimo episodio della Possessione, il controverso reality show che si era concluso con tre morti e un’unica sopravvissuta: Merry Barrett, che all’epoca aveva appena otto anni. Eppure nessuno è davvero sicuro di cosa sia realmente successo. Per alcuni, è stata solo una messa in scena. Altri pensano che il vero folle fosse John Barrett e che sia lui il colpevole della strage. Per fare luce sulla vicenda, la giornalista Rachel Neville decide di intervistare Merry Barrett. Però, più Merry va avanti nel suo racconto, più Rachel si rende conto che ricostruire quella tragedia è come inoltrarsi lungo un cammino costellato di inganni, segreti e tradimenti. Un cammino in cui a ogni passo si rischia di perdersi negli oscuri recessi della mente umana…

La produzione

Gli studios coinvolti nella produzione di A Head Full of Ghosts sono Cross Creek, Team Downey e The Allegiance Theater.

Scott Cooper

Nato in Virginia nel 1970, Scott Cooper si è avvicinato al mondo del cinema come attore, studiando al prestigioso Lee Strasberg Institute di New York. La svolta della sua carriera è arrivata però nel 2009, quando il suo esordio alla regia, Crazy Heart, ha raccolto un grande successo di critica, guadagnando tre nominaton agli Oscar e vincendone due (Miglior Attore Protagonista a Jeff Bridges e Miglior Canzone Originale a The Weary Kind). In seguito ha diretto Out of the Furnace, Black Mass – L’ultimo gangster, Hostiles e l’horror Antlers, di prossima uscita.

Fonte: ComingSoon.net

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI