L’arrivo del treno dei fratelli Lumière rivive in formato 4K

L’arrivo del treno dei fratelli Lumière rivive in formato 4K

Di Filippo Magnifico

Il più famoso cortometraggio dei fratelli Auguste e Louis Lumière è senza ombra di dubbio L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat (L’Arrivée d’un train à La Ciotat), realizzato nel 1896 e considerato da molti il primo vero “horror” della storia del cinema.

Il corto

Girato in Francia nel 1895 a La Ciotat, Bouches-du-Rhône, il corto mostra in poco meno di un minuto l’arrivo di un treno, appunto.
Secondo una curiosa leggenda tramandata nel corso degli anni, i primi spettatori sarebbero fuggiti in preda al terrore durante la visione, convinti che il treno in questione potesse uscire dallo schermo e travolgerli.
A parte questo, si tratta di un piccolo, fondamentale passo per le immagini in movimento, tramandato negli anni e citato nei più importanti libri di Cinema.

Perché ne stiamo parlando? Perché L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat è tornato a rivivere in 4K 60fps, attraverso un processo di upscaling effettuato da un uomo di nome Denis Shiryaev. Una trasformazione realizzata grazie all’aiuto di un tool, chiamato Gigapixel AI, che permette di aumentare la qualità di un’immagine fino al 600%.
Il risultato? Potete ammirarlo grazie al video che trovate qui sotto.

L’arrivo del treno dei fratelli Lumière rivive in formato 4K

LEGGI ANCHE

Sherlock: Mark Gatiss su un potenziale film 15 Aprile 2024 - 20:00

Rivedremo mai Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson? Mark Gatiss su un potenziale film

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Una Storia Nera: dal libro al grande schermo, il trailer del film di Leonardo D’Agostini 15 Aprile 2024 - 18:30

Una Storia Nera, tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, è il nuovo film diretto da Leonardo D’Agostini, con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, una nuova clip e uno spot in italiano 15 Aprile 2024 - 17:45

Sono disponibili una nuova clip, uno spot e il poster italiano de Il Regno del Pianeta delle Scimmie, in uscita l'8 maggio nelle sale.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI