Kirk Douglas è morto a 103 anni, addio ad una leggenda di Hollywood

Kirk Douglas è morto a 103 anni, addio ad una leggenda di Hollywood

Di Filippo Magnifico

Kirk Douglas è morto. Aveva 103 anni e nel corso della sua carriera aveva lasciato un solco indelebile nella storia del cinema. A dare l’annuncio il figlio Michael, che su Facebook ha scritto:

È con immensa tristezza che io e mio fratello annunciamo che Kirk Douglas è morto all’età di 103 anni. Era stato una vera e propria leggenda per il mondo, un attore della golden age di Hollywood che aveva vissuto in maniera egregia i suoi anni d’oro, una persona che si era sempre impegnata per la giustizia e le cause in cui aveva creduto, diventando un punto di riferimento per tutti noi.
Ma per me e per i miei fratelli Joel e Peter era semplicemente un padre, per Catherine un meraviglioso suocero, per i suoi nipoti e pronipoti un nonno e bisnonno adorato e per sua moglie Anne uno splendido marito.
La sua è stata una vita ben vissuta, che ci ha lasciato un’eredità di film che durerà per generazioni. Era anche stato un rinomato filantropo e aveva lavorato per aiutare il prossimo e contribuire a portare la pace sul nostro pianeta. Lasciatemi concludere con le parole che gli ho detto il giorno del suo ultimo compleanno, e che resteranno per sempre vere: “Papà, ti amo tantissimo e sono incredibilmente orgoglioso di essere tuo figlio”.

It is with tremendous sadness that my brothers and I announce that Kirk Douglas left us today at the age of 103. To the…

Pubblicato da Michael Douglas su Mercoledì 5 febbraio 2020

Una carriera interpretando autentici bastardi

Nato ad Amsterdam (Stato di New York) da emigrati ebrei russi arrivati negli Stati Uniti per sfuggire alle persecuzioni zariste, Issur Danielovitch Demsky, questo il suo vero nome, era comparso in oltre 90 film, costruendo “un’intera carriera interpretando autentici bastardi”.

Dopo un periodo trascorso in Marina, negli anni ’40 decise di intraprendere seriamente il percorso della recitazione, iniziato sui palchi di Broadway e proseguendo poi sul grande schermo, con titoli come Lo strano amore di Marta Ivers ma soprattutto Il Grande Campione.
Negli anni ’50 il successo, con L’Asso nella Manica di Billy Wilder. Nel corso della sua carriera Kirk Douglas era comparso in pellicole indimenticabili, collaborando con grandi registi come Stanley Kubrick (Orizzonti di Gloria e Spartacus).

Nel 1996 un più che meritato Oscar alla carriera.
Nel 2008 la sua ultima apparizione, nel film per la tv Meurtres à l’Empire State Building di William Karel.

Moltissime le star di Hollywood che hanno deciso di omaggiarlo nelle ultime ore. Qui sotto trovate alcuni esempi:

LEGGI ANCHE

One Piece: Il manga in pausa per 4 settimane per l’intervento di Eiichiro Oda 6 Giugno 2023 - 18:35

One Piece andrà in pausa per un mese, per permettere all'autore Eiichiro Oda di sottoporsi a un intervento agli occhi

Disney rimuoverà altri contenuti da Disney+ e Hulu 4 Giugno 2023 - 16:16

La Disney subirà una svalutazione di $1,5 miliardi nel terzo trimestre, come conseguenza della rimozione di una cinquantina di titoli tra film e show originali da Disney+ e Hulu.

Pixar licenzia 75 impiegati, il primo grosso taglio degli ultimi 10 anni 4 Giugno 2023 - 15:00

Questa settimana la Disney ha concluso uno degli obiettivi annunciati da Bob Iger per il 2023. Stiamo parlando del licenziamento di 7mila dipendenti in tutto il mondo

Lo squalo avrà il suo set LEGO, ma tra le proposte scartate c’è… Fantozzi! 3 Giugno 2023 - 11:05

LEGO Ideas annuncia il set de Lo Squalo, ma fra i progetti scartati c'è persino una celebre scena di Fantozzi.

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI