Joaquin Phoenix in un corto contro i cambiamenti climatici

Joaquin Phoenix in un corto contro i cambiamenti climatici

Di Marco Triolo

Joaquin Phoenix non è solo uno degli attori più ricercati a Hollywood e un probabile prossimo vincitore di Oscar grazie a Joker. È anche un attivista in tema cambiamenti climatici e un convinto vegano, che già in passato si è pronunciato sul contributo nefasto degli allevamenti intensivi al riscaldamento globale. Ma cosa può fare un attore per contribuire alla causa (a parte farsi arrestare a Washington durante una protesta in compagnia di Jane Fonda)?

Beh, ad esempio recitare. Phoenix fa infatti parte del cast del cortometraggio Guardians of Life, realizzato dal movimento Extinction Rebellion e dall’organizzazione no-profit Amazon Watch. Lo scopo è quello di sollevare ancora una volta la questione dei devastanti incendi che hanno colpito di recente Australia e Amazzonia.

Il cast del corto, che potete vedere di seguito, include anche Rosario Dawson, Matthew Modine, Oona Chaplin, Q’orianka Kilcher e Albert Hammond Jr. dei The Strokes. La regia è del documentarista Shaun Monson.

La parola a Joaquin Phoenix

Guardians of Life sarà il primo di una serie di 12 cortometraggi sviluppati da Extinction Rebellion e Mobilize Earth e finanziati da diverse organizzazioni, tra cui Catalysts Foundation e Climate Save Movement. Ha dichiarato Joaquin Phoenix:

L’ho fatto per attirare l’attenzione sull’effetto che le industrie della carne e dei derivati del latte hanno sui cambiamenti climatici. Il fatto è che stiamo disboscando e bruciando le foreste pluviali e ora vediamo gli effetti negativi di queste azioni a livello globale.

La gente non si rende conto che c’è ancora tempo, ma solo se agiremo subito e opereremo enormi cambiamenti ai nostri consumi. Non possiamo aspettare che siano i governi a risolvere questi problemi per noi. Non possiamo attendere le elezioni per tentare di fare questi cambiamenti. Abbiamo la responsabilità personale di cambiare le nostre vite e agire adesso.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI