Cinema Trailer & Video

Joaquin Phoenix in un corto contro i cambiamenti climatici

Pubblicato il 06 febbraio 2020 di Marco Triolo

Joaquin Phoenix non è solo uno degli attori più ricercati a Hollywood e un probabile prossimo vincitore di Oscar grazie a Joker. È anche un attivista in tema cambiamenti climatici e un convinto vegano, che già in passato si è pronunciato sul contributo nefasto degli allevamenti intensivi al riscaldamento globale. Ma cosa può fare un attore per contribuire alla causa (a parte farsi arrestare a Washington durante una protesta in compagnia di Jane Fonda)?

Beh, ad esempio recitare. Phoenix fa infatti parte del cast del cortometraggio Guardians of Life, realizzato dal movimento Extinction Rebellion e dall’organizzazione no-profit Amazon Watch. Lo scopo è quello di sollevare ancora una volta la questione dei devastanti incendi che hanno colpito di recente Australia e Amazzonia.

Il cast del corto, che potete vedere di seguito, include anche Rosario Dawson, Matthew Modine, Oona Chaplin, Q’orianka Kilcher e Albert Hammond Jr. dei The Strokes. La regia è del documentarista Shaun Monson.

La parola a Joaquin Phoenix

Guardians of Life sarà il primo di una serie di 12 cortometraggi sviluppati da Extinction Rebellion e Mobilize Earth e finanziati da diverse organizzazioni, tra cui Catalysts Foundation e Climate Save Movement. Ha dichiarato Joaquin Phoenix:

L’ho fatto per attirare l’attenzione sull’effetto che le industrie della carne e dei derivati del latte hanno sui cambiamenti climatici. Il fatto è che stiamo disboscando e bruciando le foreste pluviali e ora vediamo gli effetti negativi di queste azioni a livello globale.

La gente non si rende conto che c’è ancora tempo, ma solo se agiremo subito e opereremo enormi cambiamenti ai nostri consumi. Non possiamo aspettare che siano i governi a risolvere questi problemi per noi. Non possiamo attendere le elezioni per tentare di fare questi cambiamenti. Abbiamo la responsabilità personale di cambiare le nostre vite e agire adesso.

Fonte: Variety