Cinema Ultime News

Il vento tra i salici: Julian Fellowes scriverà il film per Peter Jackson

Pubblicato il 06 febbraio 2020 di Marco Triolo

Julian Fellowes, creatore di Downton Abbey, scriverà l’adattamento cinematografico de Il vento tra i salici, classico della letteratura per l’infanzia scritto da Kenneth Grahame. Gerald R. Molen, produttore di Jurassic Park, produrrà il film. La Weta Digital di Peter Jackson si occuperà di creare in CGI i quattro protagonisti, gli animali antropomorfi Rospo, Ratto, Talpa e Tasso.

Weta è coinvolta nel progetto da una decina d’anni. Il film avrebbe dovuto essere diretto da Ray Griggs e gli animali avrebbero dovuto essere ricreati con l’ausilio delle tecnologie animatroniche più avanzate. Oggi, Griggs resta alla regia, ma ci penserà la computer graphic a creare i protagonisti. Fellowes approda al progetto con una certa esperienza nell’argomento: ha infatti scritto una versione musical della storia, uscita in Gran Bretagna nel 2018. Le riprese de Il vento tra i salici si svolgeranno in Nuova Zelanda, presso gli Stone Street Studios di Peter Jackson. Skywalker Sound si occuperà del design sonoro.

L’adattamento definitivo di un classico

Molen, vincitore dell’Oscar come produttore di Schindler’s List, ha dichiarato:

Stiamo trattando con alcuni attori eccezionali, che doneranno il loro talento creativo e vocale. Non avremmo potuto sperare in uno sceneggiatore e forza creativa migliore di Julian Fellowes, che lavorerà con Ray Griggs per portare in vita i personaggi del classico romanzo inglese. E nemmeno in visionari più raffinati di quelli della Weta per catturare l’aspetto del mondo di Grahame. Abbiamo tutti i pezzi giusti per creare l’adattamento definitivo del classico di Kenneth Grahame.

Fonte: Variety