Come sappiamo, 20th Century Fox e Disney hanno assunto il regista Wes Ball (The Maze Runner) perché realizzi un nuovo episodio della saga sci-fi de Il pianeta delle scimmie.
Nelle ultime ore sono circolate diverse voci su questo progetto, nello specifico si era parlato di un vero e proprio reboot della saga ma a quanto pare non sarà così ed è stato lo stesso regista a confermarlo su Twitter. La pellicola sarà un sequel e proseguirà la strada aperta da Cesare:
Per un giornalista non è mai stato più facile entrare in contatto con le vere persone coinvolte nei fatti… ma forse il punto della questione è proprio che oggi nessuno si assicura che le notizie siano vere?
Non importa e non preoccupatevi. Non voglio assolutamente rovinare la sorpresa ma di certo posso dire che l’eredità di Cesare proseguirà sul grande schermo…
It’s never been easier for film journalists to actually get in touch with the actual people who actually know… but maybe it’s the point to NOT fact-check these days?
Regardless. Don’t worry. I won’t ruin the surprises, but it’s safe to say Caesar’s legacy will continue…?
— Wes Ball (@wesball) February 17, 2020
Il primo Il pianeta delle scimmie è arrivato nel 1968 ed è stato diretto da Franklin J. Schaffner con Charlton Heston come protagonista. A ispirarlo il romanzo di Pierre Boulle. Nel 2001 Tim Burton ne ha realizzato una nuova versione con Mark Wahlberg, mentre nel 2011 è arrivato il reboot Rise of the Planet of the Apes con James Franco. A questo sono succeduti due sequel diretti da Matt Reeves. In questa trilogia Andy Serkis ha interpretato (magnificamente) la scimmia protagonista, Cesare.
Ricordiamo che Wes ball recentemente ha dovuto abbandonare l’ambizioso progetto in motion-capture The Mouse Guard, che doveva essere prodotto sempre dalla Fox ma è stato eliminato dopo l’acquisizione della Disney perché ritenuto troppo costoso per generare guadagni.