Harvey Weinstein è stato riconosciuto colpevole di atti sessuali criminali di primo grado e di stupro di terzo grado dal tribunale penale di Manhattan. Il produttore, le cui accuse di ripetute aggressioni e violenze a sfondo sessuale hanno dato il via al movimento Me Too, è dunque colpevole delle imputazioni riguardanti l’ex assistente di produzione Miriam Haley e le attrici Jessica Mann e Annabella Sciorra.
Per le vittime di Weinstein si tratta però di una mezza vittoria, in quanto l’ex titano di Hollywood è stato assolto dalle accuse più gravi. È innocente, infatti, di stupro di primo grado. Dei cinque capi d’accusa per i quali era sotto processo, è stato dunque riconosciuto colpevole di quello meno grave.
Sin dall’inizio del processo, Harvey Weinstein si è dichiarato non colpevole. Lo scorso 22 febbraio i giurati erano giunti a un’impasse circa le due imputazioni più gravi, mentre erano unanimi su quelle minori. Il giudice Jason Burke aveva chiesto loro di raggiungere un verdetto unanime su tutte le imputazioni. Weinstein si era consegnato alla polizia di New York a maggio 2018. Il processo era partito a gennaio di quest’anno. Restiamo in attesa di sapere quale sarà la condanna, che dovrebbe arrivare l’11 marzo.
Da una parte c’è il caso di Miriam Haley, che ha accusato Weinstein di averla costretta a un rapporto di sesso orale nel 2006. Per questo capo di imputazione è stato riconosciuto colpevole di atti sessuali criminali di primo grado e rischia fino a 25 anni in prigione. Dall’altra c’è la condanna per stupro di terzo grado, riferita invece al caso di Jessica Mann. Per questa, Weinstein rischia fino a 4 anni di carcere, che verrebbero molto probabilmente tramutati in libertà condizionata.
L’avvocato di Harvey Weinstein, Donna Rotunno, ha tentato senza successo di ottenere per il suo cliente la libertà su cauzione per via della sua salute cagionevole, dovuta a un incidente d’auto avvenuto la scorsa estate. A quanto pare, i legali di Weinstein hanno già fatto richiesta di appello presso la Corte d’Appello di New York.