Han Solo è senza ombra di dubbio uno dei personaggi più amati da tutti i fan di Star Wars, ma chi è fan di Star Wars sa anche che il rapporto di Harrison Ford con la saga creata da George Lucas negli anni ’70 è molto particolare.
Come sappiamo, Han Solo è morto – ucciso dal figlio Ben/Kylo Ren – nel settimo episodio ma è tornato nell’ultimo (almeno per il momento) capitolo della saga: L’ascesa di Skywalker.
Tornato come spirito, ovviamente, o se preferite Fantasma di Forza, cosa che ha scatenato un bel po’ di dubbi nei fan di lunga data. Sì, perché, come spiega la stessa definizione, solo i Jedi più esperti possono tornare come spiriti e Han Solo non rientra di certo in questo gruppo.
E la cosa ha stupito lo stesso Harrison Ford, che nel momento in cui è stato contattato da J.J. Abrams per tornare nel suo film si è dimostrato decisamente perplesso:
Quando J.J. mi ha chiesto di tornare, la mia risposta è stata: “Ma stai scherzando? Sono morto!”. E lui mi ha risposto: “Più o meno morto. Puoi farlo”. All’epoca non aveva ancora scritto nulla, l’unica cosa che mi ha detto è stata: “Sarà fantastico”. Quindi ho accettato. Se J.J. dovesse chiederti di fare qualcosa, la faresti anche tu molto probabilmente. È sul serio convincente.
Ma quindi il suo è a tutti gli effetti un Fantasma di Forza? In realtà si tratta di una questione che Ford preferisce non affrontare…
Un Fantasma di Forza? Non so cosa sia un Fantasma di Forza. Ma non dirlo a nessuno. Parlo a bassa voce per non farmi registrare. Non so bene cosa sia una Fantasma di Forza. E a dire la verità non mi interessa!
LEGGI ANCHE:
– Star Wars: Un Ripasso prima di Episodio IX
– Chi è Palpatine e qual è la sua storia?
La regia di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker è curata da J.J. Abrams, già dietro la macchina da presa ne Il risveglio della Forza. Il regista ha scritto la sceneggiatura insieme a Chris Terrio (Argo, Batman v Superman: Dawn of Justice, Justice League).
Nel cast ritroviamo Daisy Ridley (Rey), John Boyega (Finn), Oscar Isaac (Poe Dameron), Adam Driver (Kylo Ren), Domhnall Gleeson (Generale Hux), Billie Lourd (Tenente Kaydel Ko Connix), Kelly Marie Tran (Rose Tico), Lupita Nyong’o (Maz Kanata) e Joonas Suotamo (Chewbacca). Le novità sono rappresentate da Keri Russell (Felicity, The Americans), Richard E. Grant (Dracula, Gosford Park, Logan), Naomi Ackie (Doctor Who), Matt Smith (Doctor Who, The Crown) e Dominic Monaghan (Il Signore degli Anelli, Lost). Per quanto riguarda i membri del cast originale, torneranno Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO) e Billy Dee Williams (Lando Calrissian); ci sarà anche la compianta Carrie Fisher (Leia Organa), grazie ad alcune scene inutilizzate de Il risveglio della Forza.
Fonte: Gizmodo