Cinema Attualità

Clive Cussler è morto, addio al maestro dell’avventura

Pubblicato il 27 febbraio 2020 di Filippo Magnifico

È morto Clive Cussler. Aveva 88 anni e nel corso della sua carriera aveva scritto grandi romanzi di avventura come Recuperate il Titanic, Salto nel buio, Virus e Sahara, da cui era stato tratto nel 2005 l’omonimo film con Matthew McConaughey.
La notizia è stata confermata sulla pagina Facebook ufficiale dello scrittore, dalla moglie Janet Horvath:

È con il cuore pesante e infinita tristezza che annuncio la morte di mio marito, avvenuta lunedì 24 febbraio. È stato un onore e un privilegio e un grandissimo onore condividere la vita con lui. Era la persona più cortese e gentile che abbia mai incontrato. Sono consapevole che le sue avventure dureranno per sempre.

It is with a heavy heart that I want to share the sad news that my husband, Clive passed away on Monday. It has been a…

Pubblicato da Clive Cussler su Mercoledì 26 febbraio 2020

L’esordio con Dirk Pitt

Il suo esordio nel mondo della letteratura era avvenuto nel 1973 con Enigma, che aveva lanciato il personaggio di Dirk Pitt, comparso in oltre 20 romanzi e interpretato sul grande schermo prima da Richard Jordan nel 1980 (Blitz nell’oceano) e nel 2005 dal già citato Matthew McConaughey in Sahara.

I numerosi premi raccolti nel corso della sua carriera

Nel corso degli anni Cussler aveva vinto numerosi riconoscimenti, tra questi citiamo il Cannes Lions Advertising Festival e la Laurea in Lettere conferita dalla State University di New York nel 1997, per il valore letterario dei suoi romanzi.