Chi sono le Birds of Prey?

Chi sono le Birds of Prey?

Di Andrea Suatoni

E’ arrivato ieri 6 Febbraio nei cinema italiani Birds of Prey e la Fantasmagorica Rinascita di Harley Quinn, nuovo film del DC Extended Universe che riprende il personaggio interpretato da Margot Robbie in Suicide Squad e la affianca ad una inedita squadra di (anti)eroine a difesa di una Gotham orfana (chissà perché) di Batman.

Il film, prendendo le mosse dal fumetto omonimo, racconta (dal personalissimo e particolare punto di vista di Harley) il girotondo di equivoci e storie personali che porta le componenti del futuro team, ovvero Helena Bertinelli, Dinah Lance, Renee Montoya, Cassandra Cain e la stessa Harley, a incontrarsi (meglio “scontrarsi”) e ad allearsi contro un nemico comune, il Roman Sionis interpretato da Ewan McGregor.
Con l’ovvia esclusione della sovraesposta Harley Quinn, ormai diventata un’icona pop assolutamente riconoscibile a livello globale, le altre protagoniste del film godono fuori dal media fumettistico di una fama solamente settoriale, legata perlopiù a serie animate e alle serie dell’Arrowverse: se anche voi come moltissimi altri fan dell’universo cinematografico DC vi state chiedendo chi siano le Birds of Prey, ecco di seguito la risposta!

DINAH LANCE – BLACK CANARY (JURNEE SMOLLETT-BELL)

Creata da Dennis O’Neill e Dick Dillin, Dinah Lance, figlia della supereroina Black Canary, di cui erediterà sia il nome di battaglia che i poteri (un devastante urlo sonico), cresce fin da ragazzina con il desiderio di divenire un’eroina proprio come sua madre.
Allenata dai migliori maestri grazie alle conoscenze materne, riuscì ben presto ad entrare a far parte della Justice League, sviluppando una profonda quanto travagliata relazione con Oliver Queen (alias Green Arrow), cui seguiranno un matrimonio ed una separazione. Dopo la morte di sua madre per un cancro a seguito delle radiazioni cui venne esposta nella lotta contro una delle sue nemesi, Dinah decide di lasciare la JLA trasferendosi a Seattle, vivendo avventure in solitaria.
In seguito, a fianco dell’amica Barbara Gordon (ex Bargirl) fonda il gruppo di supereroine vigilantes chiamato Birds of Prey, dedito principalmente a missioni di spionaggio, salvataggio ed anti-terrorismo.

HELENA BERTINELLI – CACCIATRICE (MARY ELIZABETH WINSTEAD)

Il personaggio di Helena Bertinelli nasce nel 1989 grazie a Joey Cavalieri e Joe Staton.
Erede della famiglia mafiosa italoamericana dei Bertinelli, Helena a soli 8 anni vide tutti i suoi cari venire sterminati da una banda rivale, capeggiata da quello che scoprì poi essere molti anni dopo il suo vero padre biologico.
Cresciuta maturando vendetta, Helena usa la fortuna della sua famiglia per affinare le proprie abilità, in un duro addestramento che la rende una vigilante, la Cacciatrice. Divenuta grazie a Batman un membro della Justice League, ne fu espulsa a causa dei suoi metodi violenti e spietati, per poi essere accolta fra le Birds of Prey.

RENEE MONTOYA – QUESTION (ROSIE PEREZ)

Personaggio parte dei comprimari di Batman, Renee Montoya è una detective della polizia di Gotham City creata da Paul Dini, Greg Rucka e Bruce Timm.
In uno dei primi archi narrativi che la riguardano, la sua vita viene sconvolta dal criminale Due-Facce, che si innamora di lei e la costringe a rivelare la propria omosessualità (in seguito a ciò, viene ripudiata dai suoi genitori). Onesta, coraggiosa e sempre a sostegno della comunità dei vigilanti, Renee diventa ossessionata dall’obiettivo di eliminare la corruzione all’interno del proprio dipartimento di polizia, ma falliti i suoi intenti decide delusa e scoraggiata di lasciare il suo lavoro.
Dopo una caduta nell’alcolismo, riesce a far valere i suoi ideali diventando a suo volta una giustiziera, Question. In seguito, si troverà in tale veste ad aiutare più volte le Birds of Prey in alcune missioni, decidendo però di non entrare mai nel gruppo e rimanendo una vigilante solitaria.

CASSANDRA CAIN – BATGIRL (ELLA JAY BASCO)

Personaggio creato da Kelley Puckett e Damion Scott nel 1999, Cassandra Cain è la figlia di due dei più celebri assassini del mondo DC, David Cain e Lady Shiva, e viene addestrata dal padre a percorrere le orme dei genitori fin da piccolissima. Il suo particolare e durissimo addestramento, compiuto in totale isolamento dal mondo, la rende capace di leggere ed intuire i movimenti altrui in modo quasi profetico, ma la priva della capacità di comunicare correttamente  in maniera scritta o orale; ad 8 anni però Cassandra riesce a fuggire da suo padre, vagabondando per anni per arrivare infine a Gotham.
Qui, conosce Barbara Gordon, che ne intuisce le potenzialità e si affeziona moltissimo a lei, arrivando a cederle il ruolo che fu suo in passato, quello di Batgirl. All’interno della bat-family Cassandra vive molteplici avventure e sviluppa un profondo rapporto con Batman, che le rimarrà accanto anche quando il suo passato verrà svelato.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: Gli otto film live action tornano nei cinema americani dal 15 aprile 18 Marzo 2024 - 20:15

In occasione del centenario di Columbia Pictures, Sony ha annunciato la ri-distribuzione nelle sale degli otto film di Spider-Man.

Aaron Pierre non fa più parte del cast di Blade 18 Marzo 2024 - 17:15

Intervistato da Variety, Aaron Pierre ha rivelato di non far parte del cast di Blade dopo le numerose riscritture.

Red Sonja: Matilda Lutz parla della principale differenza con il fumetto 18 Marzo 2024 - 16:19

Matilda Lutz parla di Red Sonja, il film ispirato al personaggio Marvel ideato da Roy Thomas.

Madame Web, ecco il video con le gag e gli errori sul set 17 Marzo 2024 - 18:00

Sony Pictures ha condiviso un montaggio di gag ed errori dietro le quinte di Madame Web, uscito in digitale negli USA.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI