L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Chi sono le Birds of Prey?

Chi sono le Birds of Prey?

Di Andrea Suatoni

E’ arrivato ieri 6 Febbraio nei cinema italiani Birds of Prey e la Fantasmagorica Rinascita di Harley Quinn, nuovo film del DC Extended Universe che riprende il personaggio interpretato da Margot Robbie in Suicide Squad e la affianca ad una inedita squadra di (anti)eroine a difesa di una Gotham orfana (chissà perché) di Batman.

Il film, prendendo le mosse dal fumetto omonimo, racconta (dal personalissimo e particolare punto di vista di Harley) il girotondo di equivoci e storie personali che porta le componenti del futuro team, ovvero Helena Bertinelli, Dinah Lance, Renee Montoya, Cassandra Cain e la stessa Harley, a incontrarsi (meglio “scontrarsi”) e ad allearsi contro un nemico comune, il Roman Sionis interpretato da Ewan McGregor.
Con l’ovvia esclusione della sovraesposta Harley Quinn, ormai diventata un’icona pop assolutamente riconoscibile a livello globale, le altre protagoniste del film godono fuori dal media fumettistico di una fama solamente settoriale, legata perlopiù a serie animate e alle serie dell’Arrowverse: se anche voi come moltissimi altri fan dell’universo cinematografico DC vi state chiedendo chi siano le Birds of Prey, ecco di seguito la risposta!

DINAH LANCE – BLACK CANARY (JURNEE SMOLLETT-BELL)

Creata da Dennis O’Neill e Dick Dillin, Dinah Lance, figlia della supereroina Black Canary, di cui erediterà sia il nome di battaglia che i poteri (un devastante urlo sonico), cresce fin da ragazzina con il desiderio di divenire un’eroina proprio come sua madre.
Allenata dai migliori maestri grazie alle conoscenze materne, riuscì ben presto ad entrare a far parte della Justice League, sviluppando una profonda quanto travagliata relazione con Oliver Queen (alias Green Arrow), cui seguiranno un matrimonio ed una separazione. Dopo la morte di sua madre per un cancro a seguito delle radiazioni cui venne esposta nella lotta contro una delle sue nemesi, Dinah decide di lasciare la JLA trasferendosi a Seattle, vivendo avventure in solitaria.
In seguito, a fianco dell’amica Barbara Gordon (ex Bargirl) fonda il gruppo di supereroine vigilantes chiamato Birds of Prey, dedito principalmente a missioni di spionaggio, salvataggio ed anti-terrorismo.

HELENA BERTINELLI – CACCIATRICE (MARY ELIZABETH WINSTEAD)

Il personaggio di Helena Bertinelli nasce nel 1989 grazie a Joey Cavalieri e Joe Staton.
Erede della famiglia mafiosa italoamericana dei Bertinelli, Helena a soli 8 anni vide tutti i suoi cari venire sterminati da una banda rivale, capeggiata da quello che scoprì poi essere molti anni dopo il suo vero padre biologico.
Cresciuta maturando vendetta, Helena usa la fortuna della sua famiglia per affinare le proprie abilità, in un duro addestramento che la rende una vigilante, la Cacciatrice. Divenuta grazie a Batman un membro della Justice League, ne fu espulsa a causa dei suoi metodi violenti e spietati, per poi essere accolta fra le Birds of Prey.

RENEE MONTOYA – QUESTION (ROSIE PEREZ)

Personaggio parte dei comprimari di Batman, Renee Montoya è una detective della polizia di Gotham City creata da Paul Dini, Greg Rucka e Bruce Timm.
In uno dei primi archi narrativi che la riguardano, la sua vita viene sconvolta dal criminale Due-Facce, che si innamora di lei e la costringe a rivelare la propria omosessualità (in seguito a ciò, viene ripudiata dai suoi genitori). Onesta, coraggiosa e sempre a sostegno della comunità dei vigilanti, Renee diventa ossessionata dall’obiettivo di eliminare la corruzione all’interno del proprio dipartimento di polizia, ma falliti i suoi intenti decide delusa e scoraggiata di lasciare il suo lavoro.
Dopo una caduta nell’alcolismo, riesce a far valere i suoi ideali diventando a suo volta una giustiziera, Question. In seguito, si troverà in tale veste ad aiutare più volte le Birds of Prey in alcune missioni, decidendo però di non entrare mai nel gruppo e rimanendo una vigilante solitaria.

CASSANDRA CAIN – BATGIRL (ELLA JAY BASCO)

Personaggio creato da Kelley Puckett e Damion Scott nel 1999, Cassandra Cain è la figlia di due dei più celebri assassini del mondo DC, David Cain e Lady Shiva, e viene addestrata dal padre a percorrere le orme dei genitori fin da piccolissima. Il suo particolare e durissimo addestramento, compiuto in totale isolamento dal mondo, la rende capace di leggere ed intuire i movimenti altrui in modo quasi profetico, ma la priva della capacità di comunicare correttamente  in maniera scritta o orale; ad 8 anni però Cassandra riesce a fuggire da suo padre, vagabondando per anni per arrivare infine a Gotham.
Qui, conosce Barbara Gordon, che ne intuisce le potenzialità e si affeziona moltissimo a lei, arrivando a cederle il ruolo che fu suo in passato, quello di Batgirl. All’interno della bat-family Cassandra vive molteplici avventure e sviluppa un profondo rapporto con Batman, che le rimarrà accanto anche quando il suo passato verrà svelato.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Three Thousand Years Of Longing: Miller, Swinton ed Elba si raccontano a Cannes 23 Maggio 2022 - 11:45

Al Festival di Cannes l'incontro con la stampa di George Miller, Tilda Swinton e Idris Elba per Three Thousand Years of Longing

Obi-Wan Kenobi – Uno spot per la doppia premiere di venerdì 23 Maggio 2022 - 11:00

La doppia premiere di Obi-Wan Kenobi arriverà questo venerdì su Disney+, e il nuovo spot ce ne offre un'anticipazione.

Box Office Italia: Top Gun Maverick si aggiudica il weekend 23 Maggio 2022 - 10:00

Top Gun: Maverick si aggiudica il weekend. In seconda posizione troviamo Doctor Strange nel Multiverso della Follia, seguito da Esterno Notte.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.