Birds of Prey cambia titolo negli USA per favorire gli incassi

Birds of Prey cambia titolo negli USA per favorire gli incassi

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La recensione di Birds of Prey

Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn non ha soddisfatto le aspettative della Warner Bros. al week-end di apertura: pare che lo studio si aspettasse un incasso di 110 milioni di dollari in tutto il mondo nel primo fine settimana, ma la cifra si è fermata a 81.2 milioni (di cui 33.2 negli Stati Uniti). Per questa ragione, la Warner ha deciso di cambiare il titolo del cinecomic, almeno sul territorio statunitense.

Le catene Cinemark e AMC Theaters hanno già cominciato a promuovere il film con il titolo Harley Quinn: Birds of Prey, che colloca in primo piano la popolarissima antieroina interpretata da Margot Robbie: è evidente che lo studio vuole puntare sulla grande fama di Harley per rilanciare gli incassi, mettendo ulteriormente in chiaro (se i poster e i trailer non fossero sufficienti) che la trama ruota attorno a lei.

Al di là del fatto che tale espediente funzioni o meno, bisogna sottolineare un dettaglio non certo secondario: Birds of Prey è costato circa 85 milioni di dollari, molto meno rispetto alle altre produzioni del DC Extended Universe (escluso Shazam!, che si aggirava sul medesimo budget). Di conseguenza, il cinecomic non è affatto un flop, soprattutto se consideriamo che la sua corsa nei cinema è appena iniziata, e che la concorrenza nelle prossime settimane non sarà agguerritissima. Gli avversari più temibili saranno infatti Sonic – Il film, L’uomo invisibile e Bloodshot… insomma, non proprio Avatar o Avengers. Magari la Warner si aspettava di più, ma è troppo presto per parlare di insuccesso.

Qui di seguito potrete vedere i cartelli di Cinemark e AMC Theaters con il nuovo titolo.

Il nuovo titolo di Birds of Prey

LEGGI ANCHE:

Birds of Prey ha una scena dopo i titoli di coda?

20 curiosità sul film

Chi sono le Birds of Prey?

ScreenWEEK intervista Margot Robbie e Jurnee Smollett Bell

Chiara Ferragni come Harley Quinn per il lancio di Birds of Prey

La iena di Harley Quinn è in realtà un cane

Margot Robbie spiega perché ha preferito Birds of Prey a Gotham City Sirens

La sinossi

Avete mai sentito quella della poliziotta, dell’usignolo, della psicopatica e della principessa della mafia? Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn è una storia contorta narrata dalla stessa Harley, come solo Harley può raccontarla. Quando il criminale più perfidamente narcisista di Gotham, Roman Sionis, e il suo zelante braccio destro, Zsasz, prendono di mira una ragazzina chiamata Cass, la città viene messa a soqquadro per cercarla. I cammini di Harley, Cacciatrice, Black Canary e Renee Montoya si incrociano, e l’improbabile quartetto non ha altra scelta se non unire le forze per sconfiggere Roman.

La regista e il cast

Alla regia c’è Cathy Yan (Dead Pigs), mentre la sceneggiatura è stata scritta da Christina Hodson (Bumblebee e il prossimo Batgirl).

Il cast è composto da Margot Robbie (Harley Quinn), Jurnee Smollett-Bell (Black Canary), Mary Elizabeth Winstead (Cacciatrice), Rosie Perez (Renee Montoya), Ella Jay Basco (Cassandra Cain), Ewan McGregor (Maschera Nera), Chris Messina (Victor Zsasz), Ali Wong, Michael Masini e Charlene Amoia (Maria Bertinelli).

Matthew Libatique è il direttore della fotografia.

Ispirazione e antagonista

Margot Robbie è anche produttrice esecutiva del film insieme a Sue Kroll e Bryan Unkeless. Il soggetto è ispirato al gruppo di supereroine e supercriminali creato da Jordan B. Gorfinkel, Chuck Dixon e Gary Frank.

L’antagonista è Maschera Nera, personaggio ideato nel 1985 da Doug Moench e Tom Mandrake su Batman n° 386, grande nemico dell’Uomo Pipistrello.

Birds of Prey

Fonti: ComicBookMovie; Heroic Hollywood

LEGGI ANCHE

Deadpool & Wolverine, ecco una nuova sinossi 14 Aprile 2024 - 12:00

Dopo la presentazione al CinemaCon dei giorni scorsi, trapela on-line una nuova sinossi di Deadpool & Wolverine.

Peacemaker, James Gunn annuncia l’inizio delle riprese della stagione 2 14 Aprile 2024 - 10:30

Con una foto dal set, James Gunn ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Peacemaker.

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

Garfield: Una missione gustosa, ecco il videoclip di Let It Roll 13 Aprile 2024 - 16:30

Keith Urban e Snoop Dogg cantano Let It Roll per Garfield: Una missione gustosa; ecco il videoclip ricco di scene del film.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI