L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Berlinale 2020: anche Luca Marinelli in giuria

Berlinale 2020: anche Luca Marinelli in giuria

Di Marco Triolo

La 70a Berlinale ha annunciato chi affiancherà il presidente Jeremy Irons nella giuria del concorso. E ha svelato anche i nomi che andranno a comporre le giurie delle altre sezioni.

Nella giuria internazionale del concorso ci saranno l’italiano Luca Marinelli e la star francese Bérénice Bejo. Oltre a loro sono stati scelti il regista americano Kenneth Lonergan, la produttrice tedesca Bettina Brokemper, la regista palestinese Annemarie Jacir e il regista e critito brasiliano Kleber Mendonça Filho.

Encounters, la nuova sezione competitiva del Festival di Berlino, vedrà la regista e produttrice Dominga Sotomayor (Cile), la regista Eva Trobisch (Germania) e il produttore Shôzô Ichiyama (Giappone) assegnare tre premi. Ovvero Miglior Film, Miglior Regista e un Premio Speciale della Giuria.

La sezione Generations ha due giurie. Kplus conta i registi Abbas Amini (Iran), Jenna Bass (Sudafrica) e Rima Das (India). 14plus conta la direttrice della fotografia Marine Atlan (Francia), la regista María Novaro (Messico) e il regista Erik Schmitt (Germania).

La giuria internazionale dei cortometraggi comprenderà il regista di animazione Réka Bucsi (Ungheria), la curatrice Fatma Çolakoğlu (Turchia) e il regista Lemohang Jeremiah Mosese (Lesotho).

Il vincitore del premio al miglior documentario verrà selezionato da Gerd Kroske (Germania), Marie Losier (Francia / USA) e Alanis Obomsawin (Canada). Infine la giuria del premio alla migliore opera prima sarà composta da Ognjen Glavonić (Serbia), Hala Lotfy (Egitto) e Gonzalo de Pedro Amatria (Spagna). I vincitori di questi due ultimi premi vengono selezionati da diverse sezioni del festival.

Le date del Festival di Berlino

La Berlinale 2020 si svolgerà dal 20 febbraio al primo di marzo. I premi verranno annunciati il 29 febbraio. Qui il programma del Festival.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

It’s a Jurassic World… ma sarebbe niente senza Jurassic Park 25 Maggio 2022 - 12:45

Sono passati quasi trent'anni, ma il primo Jurassic Park è ancora un gioiello. Ecco come nasce un capolavoro

Thor: Love and Thunder – Nuova foto di Jane, Taika Waititi dice che non è un passaggio di testimone 25 Maggio 2022 - 12:00

GUARDA ANCHE: Il trailer ufficiale di Thor: Love and Thunder Mentre i fan si confrontano sul trailer di Thor: Love and Thunder, è Total Film a pubblicare una nuova foto ufficiale con Jane Foster / Mighty Thor (Natalie Portman) in primo piano. Dietro di lei possiamo vedere anche lo stesso Thor (Chris Hemsworth). Come sappiamo, […]

This Is Us, capitolo finale. Si conclude un percorso iniziato nel 2016 25 Maggio 2022 - 11:10

Il grande finale di This Is Us è stato trasmesso su NBC qualche ora fa. Si è concluso un percorso iniziato nel 2016, con un episodio carico di speranza.

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.