L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Berlinale 2020: anche Luca Marinelli in giuria

Berlinale 2020: anche Luca Marinelli in giuria

Di Marco Triolo

La 70a Berlinale ha annunciato chi affiancherà il presidente Jeremy Irons nella giuria del concorso. E ha svelato anche i nomi che andranno a comporre le giurie delle altre sezioni.

Nella giuria internazionale del concorso ci saranno l’italiano Luca Marinelli e la star francese Bérénice Bejo. Oltre a loro sono stati scelti il regista americano Kenneth Lonergan, la produttrice tedesca Bettina Brokemper, la regista palestinese Annemarie Jacir e il regista e critito brasiliano Kleber Mendonça Filho.

Encounters, la nuova sezione competitiva del Festival di Berlino, vedrà la regista e produttrice Dominga Sotomayor (Cile), la regista Eva Trobisch (Germania) e il produttore Shôzô Ichiyama (Giappone) assegnare tre premi. Ovvero Miglior Film, Miglior Regista e un Premio Speciale della Giuria.

La sezione Generations ha due giurie. Kplus conta i registi Abbas Amini (Iran), Jenna Bass (Sudafrica) e Rima Das (India). 14plus conta la direttrice della fotografia Marine Atlan (Francia), la regista María Novaro (Messico) e il regista Erik Schmitt (Germania).

La giuria internazionale dei cortometraggi comprenderà il regista di animazione Réka Bucsi (Ungheria), la curatrice Fatma Çolakoğlu (Turchia) e il regista Lemohang Jeremiah Mosese (Lesotho).

Il vincitore del premio al miglior documentario verrà selezionato da Gerd Kroske (Germania), Marie Losier (Francia / USA) e Alanis Obomsawin (Canada). Infine la giuria del premio alla migliore opera prima sarà composta da Ognjen Glavonić (Serbia), Hala Lotfy (Egitto) e Gonzalo de Pedro Amatria (Spagna). I vincitori di questi due ultimi premi vengono selezionati da diverse sezioni del festival.

Le date del Festival di Berlino

La Berlinale 2020 si svolgerà dal 20 febbraio al primo di marzo. I premi verranno annunciati il 29 febbraio. Qui il programma del Festival.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

#NonChiudeteICinema: un appello per salvare ciò che più amiamo 24 Ottobre 2020 - 21:08

Secondo quanto riportato da numerose testate, con il nuovo Dpcm del governo si chiuderanno di nuovo le porte di cinema e teatri, che tanto avevano faticato per poter tornare ad accogliere il pubblico in totale sicurezza.

Uncharted: il film sarà in canon con i videogiochi? 24 Ottobre 2020 - 20:00

Le riprese di Uncharted continuano proprio in questi giorni, ma i fan continuano a chiedersi: il film sarà in canone con i videogiochi o racconterà una storia ambientata in un "universo alternativo"?

The Falcon and the Winter Soldier – Riprese già finite in Repubblica Ceca? 24 Ottobre 2020 - 19:00

Pare che le riprese di The Falcon and the Winter Soldier siano già terminate in Repubblica Ceca. La serie Marvel non ha ancora una data di uscita su Disney+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).