Avengers Endgame: perché non ha vinto nessun Oscar?

Avengers Endgame: perché non ha vinto nessun Oscar?

Di Matioski

Avengers: Endgame è il film con gli incassi più alti nella storia del cinema. Un record che, senza tenere conto dell’inflazione, rende magniloquente l’operato del Marvel Cinematic Universe. L’idea dell’universo condiviso e concatenato di pellicole non era mai stata sperimentata prima sul grande schermo, perlomeno non a questi livelli. I risultati, a livello numerico, parlano chiaro.

La classifica dei premi

Tuttavia, Avengers: Endgame detiene anche un altro primato, decisamente più infausto. Nel novero dei lungometraggi che, nel corso dei decenni, si sono succeduti al vertice della classifica degli incassi, il film dei Marvel Studios è il primo a non aver vinto neppure un Oscar. Vediamo di seguito questa particolare lista:

  • Titanic (1997): 11 premi Oscar
  • Via col vento (1939): 10 premi Oscar
  • Star Wars (1977): 7 premi Oscar
  • Tutti insieme appassionatamente (1965): 5 premi Oscar
  • E.T l’extra-terrestre (1982): 4 premi Oscar
  • Avatar (2009): 3 premi Oscar
  • Jurassic Park (1993): 3 premi Oscar
  • Lo squalo (1975): 3 premi Oscar
  • Il padrino (1972): 3 premi Oscar
  • Avengers: Endgame (2019): 0 premi Oscar

Il primato in negativo appare ancora più singolare ricordando che, nell’edizione 2020 degli Oscar, Avengers: Endgame è riuscito ad accaparrarsi soltanto una nomination. Una debacle su tutta la linea, dunque, per un film amatissimo dal pubblico e dalla critica (94% di recensioni positive su Rotten Tomatoes). Quali possono essere i motivi di questo flop storico nell’ambito della notte degli Oscar?

Le cause dell’insuccesso

Esaminando la lista nel dettaglio, emerge un dato significativo: tutti i film premiati si proponevano come pellicole fruibili singolarmente, almeno ai tempi delle rispettive uscite. Star Wars, Lo squalo e Jurassic Park, solo per citarne alcuni, con il tempo sono diventati i capostipiti di lunghe saghe. Al tempo, però, potevano essere considerati come lungometraggi di senso compiuto. Non si può dire lo stesso di Avengers: Endgame.

Se il film diretto dai Fratelli Russo rappresenta il culmine e il finale di un viaggio durato 10 anni, è indubbio denotare come parte del suo valore sia da attribuire proprio al percorso affrontato per raggiungere la destinazione. Il carico emotivo costruito lungo 21 pellicole diventa fondamentale per attribuire il giusto peso alle vicende di Avengers: Endgame. La pellicola può intrattenere anche se esperita a sé stante, ma è indubbio che il risultato impressionante che ha raggiunto sia quantificabile appieno solo da parte degli spettatori saliti sul treno del Marvel Cinematic Universe fin dal principio.

Inoltre, l’edizione 2020 degli Oscar si è rivelata particolarmente combattiva, e ricca di concorrenti agguerriti. La sola nomination ottenuta da Avengers: Endgame è, senza dubbio, meritata. Probabilmente il film avrebbe potuto gareggiare alla pari anche in altre categorie tecniche, come quelle relative al sonoro. Ciò detto, le porte dei premi principali sono apparse, fin da subito, chiuse a triplice mandata. Black Panther conteneva messaggi di critica sociale interessanti per i membri dell’Academy, ma lo stesso non si può dire di Avengers: Endgame, molto più focalizzato sull’intrattenimento puro e sulla conclusione di una narrazione epica.

Conclusioni

A conti fatti, il record negativo di Avengers: Endgame non stupisce. Quello degli Oscar non era il campo giusto per competere. Ad esserne consapevole, con ogni probabilità, anche la stessa Disney. Una major che, a dispetto di questo dato poco incoraggiante, ha comunque conquistato quattro statuette grazie all’acquisizione dei reparti Fox. Potremmo definirlo: un dolce insuccesso.

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI