Cinema Ultime News

American Utopia di David Byrne diventa un film di Spike Lee

Pubblicato il 01 febbraio 2020 di Marco Triolo

Spike Lee porterà al cinema American Utopia, lo show di Broadway di David Byrne basato sul suo omonimo album pubblicato nel 2018. Il film sarà prodotto da Participant Media e fa parte di un più ampio portfolio di titoli pensati per ispirare cambiamenti sociali positivi. A finanziare il film ci saranno anche River Road Entertainment e Warner Music Group.

Todomundo di David Byrne e Forty Acres di Spike Lee parteciperanno alla produzione insieme a RadicalMedia e Mule Filmworks. Byrne, Lee, Jeff Skoll di Participant, David Linde e Diane Weyermann saranno produttori esecutivi. Insieme a loro anche David Bither, Charlie Cohen e Kurt Deutsch di Warner Music Group; Bill Pohlad di River Road; Jon Kamen, Dave Sirulnick e Meredith Bennett di RadicalMedia. E infine Kristin Caskey, Mike Isaacson e Patrick Catullo, a capo della versione di Broadway.

La versione teatrale di American Utopia ha esordito a ottobre 2019 e le repliche proseguiranno fino al 16 febbraio all’Hudson Theatre. Byrne ha radunato undici musicisti da tutte le parti del mondo per eseguire i brani dell’album insieme a una selezione di classici dei Talking Heads. Lo spettacolo è stato lodato all’unanimità dalla critica.

La parola a David Byrne

L’autore di American Utopia ha dichiarato:

Pizzicatemi. Le cose non sarebbero potute andare meglio per questo progetto. Spike Lee alla regia e Participant alla produzione. Due squadre impegnate nel sociale, beh, tre se contate noi della band, unite per qualcosa che ritengo toccante, importante e diverso da tutto ciò che si è visto finora.

Lee sta attualmente lavorando alla post-produzione del film Da 5 Bloods, con Chadwick Boseman e Paul Walter Hauser. Non sappiamo, dunque, né quando inizierà la lavorazione di American Utopia, né quando uscirà il film.

Fonte: Deadline