Spike Lee porterà al cinema American Utopia, lo show di Broadway di David Byrne basato sul suo omonimo album pubblicato nel 2018. Il film sarà prodotto da Participant Media e fa parte di un più ampio portfolio di titoli pensati per ispirare cambiamenti sociali positivi. A finanziare il film ci saranno anche River Road Entertainment e Warner Music Group.
Todomundo di David Byrne e Forty Acres di Spike Lee parteciperanno alla produzione insieme a RadicalMedia e Mule Filmworks. Byrne, Lee, Jeff Skoll di Participant, David Linde e Diane Weyermann saranno produttori esecutivi. Insieme a loro anche David Bither, Charlie Cohen e Kurt Deutsch di Warner Music Group; Bill Pohlad di River Road; Jon Kamen, Dave Sirulnick e Meredith Bennett di RadicalMedia. E infine Kristin Caskey, Mike Isaacson e Patrick Catullo, a capo della versione di Broadway.
La versione teatrale di American Utopia ha esordito a ottobre 2019 e le repliche proseguiranno fino al 16 febbraio all’Hudson Theatre. Byrne ha radunato undici musicisti da tutte le parti del mondo per eseguire i brani dell’album insieme a una selezione di classici dei Talking Heads. Lo spettacolo è stato lodato all’unanimità dalla critica.
L’autore di American Utopia ha dichiarato:
Pizzicatemi. Le cose non sarebbero potute andare meglio per questo progetto. Spike Lee alla regia e Participant alla produzione. Due squadre impegnate nel sociale, beh, tre se contate noi della band, unite per qualcosa che ritengo toccante, importante e diverso da tutto ciò che si è visto finora.
Lee sta attualmente lavorando alla post-produzione del film Da 5 Bloods, con Chadwick Boseman e Paul Walter Hauser. Non sappiamo, dunque, né quando inizierà la lavorazione di American Utopia, né quando uscirà il film.
Fonte: Deadline