L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
What Did Jack Do? – A sorpresa il nuovo corto di David Lynch è su Netflix

What Did Jack Do? – A sorpresa il nuovo corto di David Lynch è su Netflix

Di Marco Triolo

Nel giorno del suo 74° compleanno, David Lynch torna su Netflix con il cortometraggio What Did Jack Do?, un noir surreale in cui un detective (interpretato dallo stesso Lynch) interroga un sospettato di omicidio molto particolare. Trattasi di Jack, una scimmietta accusata di aver ucciso l’amante della sua donna.

Il corto, uscito a sorpresa su Netflix oggi, è scritto, diretto, interpretato e montato da David Lynch. È girato in bianco e nero e l’immagine è sporcata da un filtro che simula l’effetto delle vecchie pellicole (anche se sospettiamo che sia girato in digitale, come tutti gli ultimi lavori del regista). Il look evoca abbastanza palesemente i vecchi film noir, compreso l’effetto ovattato della voce della scimmia. Quest’ultima è interpretata da tale Jack Cruz, anche se non si capisce se questo sia il nome dell’animale o dell’uomo che lo doppia. A un certo punto, Jack si dà a un numero musicale in cui canta un brano scritto dallo stesso Lynch. Ovviamente.

Per il resto, What Did Jack Do? è esattamente quello che ci aspettiamo dall’autore di Twin Peaks e Velluto blu. Un’opera surreale, che poggia sulle strutture di un genere ben noto per stravolgerlo con una serie di scambi criptici e un finale assurdamente lirico. Il tutto in meno di 17 minuti.

Sì, ma che ne è di Twin Peaks 4?

Notoriamente, David Lynch non dirige più un lungometraggio da Inland Empire, ormai 14 anni fa, e ogni piccolo contribuito del regista al mondo del cinema è ben accetto. What Did Jack Do? ha l’effetto di un’oasi nel mezzo di un enorme deserto. Ma ci fa anche tornare la sete. Showtime starebbe pensando a produrre una quarta stagione di Twin Peaks, e, a quanto pare, Lynch sarebbe molto favorevole all’idea. C’è da sperare che la cosa vada in porto.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rosario Dawson è Ahsoka Tano: Chi è la Jedi in arrivo su The Mandalorian 25 Ottobre 2020 - 20:00

Chi è Ahsoka Tano, il personaggio che Rosario Dawson interpreterà in The Mandalorian? Scopritelo nel nostro speciale!

Lucca Changes sarà completamente online 25 Ottobre 2020 - 19:35

Lucca Changes passerà completamente online. Gli eventi saranno tutti disponibili gratuitamente online tramite le piattaforme di streaming e alla Rai

Grand Army – Netflix mette a disposizione il primo episodio su Youtube 25 Ottobre 2020 - 18:00

A circa una settimana dall'uscita di Grand Army su Netflix, il primo episodio è disponibile gratuitamente su Youtube. La serie è tratta da una pièce teatrale di Katie Cappiello.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).