L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Un’Intelligenza Artificiale per scegliere quale film produrre? Warner si affida a Cinelytic

Un’Intelligenza Artificiale per scegliere quale film produrre? Warner si affida a Cinelytic

Di Filippo Magnifico

Il futuro del mondo dell’intrattenimento? Potrebbe averlo trovato Warner Bros., che ha ceduto al fascino dell’Intelligenza Artificiale, al centro di moltissime storie all’insegna della fantascienza.
La major ha siglato un accordo con Cinelytic. Lo scopo? Usufruire di un sistema di gestione dei progetti basato sull’AI, che guiderà lo studio durante i processi decisionali.

Come funziona?

Secondo quanto riportato dall’Hollywood Reporter si tratta di una mossa rivoluzionaria, che potrebbe cambiare in maniera profonda il modo di fare cinema. Warner sfrutterà un sistema di analisi predittiva per capire quali film produrre.
L’Intelligenza Artificiale sarà in grado di valutare il valore di un determinato attore in ogni territorio, valutando anche la soglia di “hype” del pubblico nei confronti di un progetto.
Il software sarà inoltre in grado di capire in quale periodo dell’anno una pellicola potrà riscuotere il maggiore successo, valutando anche il suo possibile passaggio all’interno di Festival cinematografici.
Come dichiarato dal co-fondatore e CEO di Cinelytic, Tobias Queisser.

Siamo molto entusiasti di poter lavorare con Warner Bros. Pictures, leader a livello mondiale, al fine di portare il potere dell’analisi predittiva in tempo reale all’interno delle decisioni sulla valutazione dei contenuti e dei talenti.

L’ultima parola spetta sempre all’uomo

L’intelligenza Artificiale, ovviamente, non avrà l’ultima parola nel processo decisionale ma sarà in ogni caso in grado di fornire un aiuto nella realizzazione di ogni progetto, valutando nel giro di pochissimo tempo ogni aspetto produttivo.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bridgerton: le riprese della stagione 2 sono finalmente ripartite 3 Agosto 2021 - 21:30

La lavorazione della serie Netflix era stata fermata a metà luglio in seguito a due casi di Covid, ma lo showrunner rivela che ora è ricominciata

Killers Of The Flower Moon: Brendan Fraser nel cast del film di Scorsese 3 Agosto 2021 - 21:00

L'attore è inoltre entrato nel cast di Brothers, la nuova commedia del regista di Palm Springs interpretata da Peter Dinklage e Josh Brolin

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.