Questa notte sono stati annunciati i vincitori della 32esima edizione degli USC Libraries Scripter Award. La grande vincitrice della serata è stata Greta Gerwig con il suo adattamento di Piccole donne.
Ha dichiarato la filmaker:
“È straordinario. Sono molto onorata. Non ho frequentato l’USC, ma adoro davvero questa biblioteca. Piccole donne è il libro della mia vita. Non ricordo un momento in cui non sapevo chi fossero le sorelle March. Rileggere e rileggere questo libro durante la mia infanzia mi ha reso la donna che sono oggi. Perché senza Louisa non avrei mai ascoltato la voce dentro di me che sussurrava ‘Scrivi'”.
Amy Pascal produttrice del film, ha accettato il premio a nome di Louisa May Alcott:
“Sia Greta che io desideriamo che l’attuale Louisa May Alcott possa essere qui stasera per accettare questo premio per vedere quanto sono leggendarie le sue parole e le donne che ha creato”.
In ambito televisivo il vincitore è Fleabag. Phoebe Waller-Bridge ha vinto il premio per il primo episodio della serie, basata sulla sua omonima opera teatrale.
Lo Scripters che onora i migliori adattamenti cinematografici e televisivi, e le opere su cui sono stati basati, è un premio chiave per i pronostici degli Oscar. Tranne l’anno scorso, i vincitori delle ultime otto edizioni consecutive sono poi stati premiati dall’Academy.
Ricordiamo che la sceneggiatura della Gerwig concorre agli Oscar contro The Irishman, Jojo Rabbit, Joker e I due Papi nella categoria per la miglior sceneggiatura non originale.
Fonte Variety