L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Tre Piani: il nuovo film di Nanni Moretti dal 23 aprile al cinema

Tre Piani: il nuovo film di Nanni Moretti dal 23 aprile al cinema

Di Filippo Magnifico

01 Distribution ha fissato la data di uscita di Tre piani, il nuovo film di Nanni Moretti che porta sul grande schermo l’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo.

23 aprile 2020. Questo significa che se Cannes vorrà il film all’interno del suo Festival, dovrà fare – come già successo in passato – un’eccezione. Solitamente, infatti, il Festival chiede ai film che presenta in concorso la prima mondiale. Nanni Moretti è particolarmente apprezzato dal pubblico francese, a tal punto che in più di un’occasione si è deciso di non applicare questa regola per i suoi film.

Prodotto da Sacher Film e Fandango, in collaborazione con Rai Cinema e Le Pacte, il film vede nel cast Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Alessandro Sperduti, Adriano Giannini, Elena Lietti, Denise Tantucci, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno e Stefano Dionisi. Lo stesso Nanni Moretti parteciperà anche come attore.

La trama del romanzo

In Israele, nei pressi di Tel Aviv, si erge una tranquilla palazzina borghese di tre piani. Il parcheggio è ordinatissimo, le piante perfettamente potate all’ingresso e il citofono appena rinnovato. Dagli appartamenti non provengono musiche ad alto volume, né voci di alterchi. La quiete regna sovrana. Eppure, dietro quelle porte blindate, la vita non è affatto dello stesso tenore. Sorto da una brillante idea narrativa: descrivere la vita di tre famiglie sulla base delle tre diverse istanze freudiane – Es, Io, Super-io – della personalità, Tre piani si inoltra nel cuore delle relazioni umane: dal bisogno di amore al tradimento; dal sospetto alla paura di lasciarsi andare. E, come nella Simmetria dei desideri, l’opera che ha consacrato sulla scena letteraria internazionale il talento di Eshkol Nevo, dona al lettore personaggi umani e profondi, sempre pronti, nonostante i colpi inferti dalla vita, a rialzarsi per riprendere a lottare.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Don’t Look Up: Jennifer Lawrence nel nuovo film Netflix di Adam McKay 19 Febbraio 2020 - 19:45

Il regista di Vice ha trovato la star del suo nuovo film, una commedia sulla fine del mondo

The Curse: una nuova serie comedy dai registi di Diamanti grezzi 19 Febbraio 2020 - 19:15

Benny e Josh Safdie dirigeranno il pilot della serie per Showtime

Paul Rudd e Will Ferrell nella serie Shrink Next Door 19 Febbraio 2020 - 18:52

Paul Rudd e Will Ferrell saranno i protagonisti della serie Shrink Next Door ispirata all'omonimo podcast scritto e presentato da Joe Nocera

7 cose che forse non sapevate su Lo strano mondo di Minù 18 Febbraio 2020 - 17:22

Storia e curiosità dell'anime della signora Minù: dalle origini norvegesi alle parentele con Macross e Bomb Jack (e L'allenatore nel pallone).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Relic Hunter 12 Febbraio 2020 - 17:53

Tia Carrere e Relic Hunter, un Tomb Raider per la TV in cui si girava il mondo (senza mai lasciare il Canada).

7 cose che forse non sapevate su The Mighty Hercules 11 Febbraio 2020 - 17:00

"Hercules, hero of song and story..." Il vecchio cartoon su Hercules: la sigla, gli anime, uno dei primi super-eroi animati della TV USA.