L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Tolo Tolo divide il mondo politico, ecco i primi commenti

Tolo Tolo divide il mondo politico, ecco i primi commenti

Di Filippo Magnifico

Che Tolo Tolo fosse un film politico, o per meglio dire un film in grado di scatenare il mondo politico italiano tra favorevoli e contrari, lo si era capito nel momento in cui Checco Zalone aveva diffuso il videoclip di “Immigrato”, la canzone presente nella colonna sonora.

Con l’uscita nelle sale, e un esordio a dir poco straordinario, quel mondo che si era già trovato diviso nel commentare una canzone, si è dimostrato ancora più diviso nel commentare l’intera pellicola.

Enrico Letta ha detto “Son tra quel milione di italiani che ha visto Tolo Tolo il giorno dell’uscita. Bello e coraggioso. Meglio dei precedenti. Bravo Checco Zalone. Curioso ora di vedere certe reazioni“. E la sua curiosità riguardava certamente “l’altro lato della politica”, come ad esempio Ignazio La Russa, che effettivamente ha espresso un parere diametralmente opposto al suo:

Ho appena visto la prima di Tolo Tolo: zero applausi alla fine. Oltretutto anche scarso e noioso. Servirebbe ‘soddisfatti o rimborsati

Subito è arrivata la replica di Anna Rita Leonardi di Italia Viva, che ha detto al senatore: “Grazie. Se non è piaciuto a lei, significa che è davvero contro i fascisti razzisti. Adesso sì che andrò a vederlo!“.

Michela Murgia, infine, ha colto l’occasione per mandare una frecciatina alla sinistra: “Vorrei nei politici di sinistra la metà del coraggio dimostrato da Checco Zalone in Tolo Tolo, la stessa libertà di rischiare il gelo ai titoli di coda perché ha preferito il senso al consenso”. 

Una cosa è certa: dopo aver conquistato il box office nostrano con Quo vado? (ben 70 milioni di euro di incasso) il comico pugliese ha centrato un’altra volta il bersaglio. Del suo Tolo Tolo si parlerà per molto tempo.

QUI trovate la nostra recensione.

QUI tutto quello che dovete sapere sul film

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Lord of the Rings: la prima stagione costerà $465M 16 Aprile 2021 - 21:31

La prima stagione di The Lord of the Rings riceverà nuove agevolazioni dalla Nuova Zelanda, il costo delle riprese si aggirerà sui $465M.

Cinema e teatri potrebbero riaprire il 26 aprile nelle zone gialle 16 Aprile 2021 - 20:39

Il Ministro alla Cultura Dario Franceschini ha confermato che a partire dal 26 aprile potranno riaprire nelle zone gialle teatri e cinema. Ma si tratta comunque di uno scenario improbabile.

Kristen Wiig e Annie Mumolo insieme a Disney per un film sulle sorellastre di Cenerentola 16 Aprile 2021 - 20:30

Le sceneggiatrici de Le amiche della sposa racconteranno il classico dal punto di vista di Anastasia e Genoveffa. Produce Will Ferrell

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.