Tolo Tolo divide il mondo politico, ecco i primi commenti

Tolo Tolo divide il mondo politico, ecco i primi commenti

Di Filippo Magnifico

Che Tolo Tolo fosse un film politico, o per meglio dire un film in grado di scatenare il mondo politico italiano tra favorevoli e contrari, lo si era capito nel momento in cui Checco Zalone aveva diffuso il videoclip di “Immigrato”, la canzone presente nella colonna sonora.

Con l’uscita nelle sale, e un esordio a dir poco straordinario, quel mondo che si era già trovato diviso nel commentare una canzone, si è dimostrato ancora più diviso nel commentare l’intera pellicola.

Enrico Letta ha detto “Son tra quel milione di italiani che ha visto Tolo Tolo il giorno dell’uscita. Bello e coraggioso. Meglio dei precedenti. Bravo Checco Zalone. Curioso ora di vedere certe reazioni“. E la sua curiosità riguardava certamente “l’altro lato della politica”, come ad esempio Ignazio La Russa, che effettivamente ha espresso un parere diametralmente opposto al suo:

Ho appena visto la prima di Tolo Tolo: zero applausi alla fine. Oltretutto anche scarso e noioso. Servirebbe ‘soddisfatti o rimborsati

Subito è arrivata la replica di Anna Rita Leonardi di Italia Viva, che ha detto al senatore: “Grazie. Se non è piaciuto a lei, significa che è davvero contro i fascisti razzisti. Adesso sì che andrò a vederlo!“.

Michela Murgia, infine, ha colto l’occasione per mandare una frecciatina alla sinistra: “Vorrei nei politici di sinistra la metà del coraggio dimostrato da Checco Zalone in Tolo Tolo, la stessa libertà di rischiare il gelo ai titoli di coda perché ha preferito il senso al consenso”. 

Una cosa è certa: dopo aver conquistato il box office nostrano con Quo vado? (ben 70 milioni di euro di incasso) il comico pugliese ha centrato un’altra volta il bersaglio. Del suo Tolo Tolo si parlerà per molto tempo.

QUI trovate la nostra recensione.

QUI tutto quello che dovete sapere sul film

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI