L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The New Pope: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova serie di Sorrentino

The New Pope: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova serie di Sorrentino

Di Marco Triolo

Esordisce oggi su Sky Atlantic The New Pope, la nuova serie di Paolo Sorrentino, sequel di The Young Pope. Jude Law torna nei panni di papa Pio XIII, alias Lenny Belardo. Ma stavolta ad affiancarlo, e sfidarlo, ci sarà il Giovanni Paolo III di John Malkovich. Grande attesa per una stagione di televisione co-prodotta tra Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti, che si preannuncia come un vero evento.

Abbiamo già visto alcuni trailer e teaser trailer della serie, ma la campagna marketing ha cercato di non svelare troppo sulla trama. Addirittura a Venezia, dove la serie è stata presentata in anteprima, si sono visti il secondo e settimo episodio. Due pezzi di un puzzle che hanno svelato alcune cose, ma senza anticipare troppo l’arco generale della serie. In attesa di posare gli occhi sul primo episodio di The New Pope, ecco dunque quello che sappiamo della serie.

C’è un nuovo papa in città

Al termine di The Young Pope, Lenny Belardo veniva colto da un malore mentre arringava la folla in piazza San Pietro. All’inizio di The New Pope, Lenny è il coma, apparentemente irreversibile. Il cardinale Voiello (Silvio Orlando) guida dunque una spedizione nella campagna inglese per convincere il cardinale in pensione “Sir” John Brannox (Malkovich) ad accettare la nomina a nuovo papa. Brannox accetta e si fa nominare Giovanni Paolo III. Tutti danno per scontato che Pio XIII non tornerà dall’oblio, e invece…

Lenny Belardo è in coma… ma si risveglierà

Lenny non può naturalmente restare in coma, altrimenti non ci sarebbe nemmeno Jude Law nella serie (o sui poster). Dunque non è un segreto, ma nemmeno uno spoiler, il fatto che Belardo si riprenderà “miracolosamente” dal coma. Anzi, lo scontro tra i due papi, una situazione inusuale per la Chiesa, sarà l’anima della serie.

Paolo Sorrentino ha diretto tutti gli episodi

Come nel caso di The Young Pope, anche The New Pope è stata totalmente diretta da Sorrentino. La serie è scritta da Sorrentino insieme a Umberto Contarello e Stefano Bises.

Il Vaticano dall’esterno

Il regista ha dichiarato che se The Young Pope parlava del Vaticano visto dall’interno, la nuova serie tratterà del Vaticano visto dall’esterno. Un’apertura più ampia rispetto alla prima stagione, che era pressoché interamente ambientata dentro le mura vaticane.

Si parlerà di estremismi

Gli attentati terroristici e l’estremizzazione degli ideali politici e religiosi sono argomento più che mai attuale. Sorrentino ha deciso di trattarlo nella nuova serie. In effetti (piccolo SPOILER), il Vaticano verrà colpito da un attentato terroristico in uno degli episodi.

Il cast: chi torna e chi si aggiunge

Rispetto alla prima stagione, rivedremo Jude Law, Silvio Orlando, Javier Cámara, Cécile de France, Ludivine Sagnier, Maurizio Lombardi e Ignazio Oliva. Tra le new entry, ci saranno, oltre a John Malkovich, Massimo Ghini, Ulrich Thomsen, Sharon Stone e persino Marilyn Manson.

Quanti episodi?

Rispetto a The Young Pope, ci sarà stavolta un episodio in meno: 9 contro 10.

La serie arriverà al cinema

Per intero, anche. Qui tutti i dettagli e le date.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Matrix 4 – Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss in moto nel nuovo video dal set 17 Febbraio 2020 - 9:30

Carrie-Anne Moss (Trinity) e Keanu Reeves (Neo) cavalcano una moto sulle strade di San Francisco nel nuovo video dal set di Matrix 4.

Megan Fox & Bruce Willis in Midnight In The Switchgrass 17 Febbraio 2020 - 8:34

Anche Megan Fox & Bruce Willis in Midnight In The Switchgrass, debutto alla regia del produttore Randall Emmett

NBA All-Star Game – Il tributo di Jennifer Hudson, Magic Johnson e Common a Kobe Bryant 17 Febbraio 2020 - 7:57

Magic Johnson, Jennifer Hudson e Common hanno omaggiato Kobe Bryant al NBA All-Star Game

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Relic Hunter 12 Febbraio 2020 - 17:53

Tia Carrere e Relic Hunter, un Tomb Raider per la TV in cui si girava il mondo (senza mai lasciare il Canada).

7 cose che forse non sapevate su The Mighty Hercules 11 Febbraio 2020 - 17:00

"Hercules, hero of song and story..." Il vecchio cartoon su Hercules: la sigla, gli anime, uno dei primi super-eroi animati della TV USA.

Explorers (FantaDoc) 7 Febbraio 2020 - 19:11

La storia di come un giovane Ethan Hawke e il povero River Phoenix sono finiti nello spazio (e ci hanno incontrato gli alieni fan di Grillo e Benigni).