The Grudge: la recensione, torna la famosa saga horror!

The Grudge: la recensione, torna la famosa saga horror!

Di Adriano Ercolani

In un momento in cui l’horror a basso budget sembra avere trovato nuova e potente linfa vitale, proponendo al pubblico soluzioni estetiche e narrative capaci di rinvigorire il genere fin dalle proprie radici, tornare a cimentarsi con un franchise come The Grudge era un’idea tutt’altro che sicura di aver successo.

Eppure il regista e sceneggiatore Nicolas Pesce (The Eyes of MY Mother, Piercing) ha vinto la propria scommessa puntando proprio sugli elementi che hanno rappresentato la carta vincente di molti lungometraggi dello stesso genere, a partire ovviamente da The Conjuring.

Il suo film infatti trova la propria forza visiva principalmente nell’ambientazione, una cittadina nella provincia della Pennsylvania dove tutto sembra polveroso, fatiscente, pronto a cedere sotto il peso dell’orrore incombente. E qui Pesce ambienta una storia che si svolge in diversi piani temporali, tra il 2004 e il 2006.

Un puzzle umano di anime spezzate

L’idea di esportare The Grudge in America funziona soprattutto perché ad essere messa in scena è la disperazione dei personaggi principali, tutti già sfiorati dalla perdita ancor prima di confrontarsi con le presenza oscure che tormentano la casa infestata. Dietro la cornice dell’horror, comunque fondamentale, Pesce costruisce un puzzle umano di anime spezzate, il cui dolore apre le porte all’infiltrarsi del Male.

Se a livello narrativo The Grudge spesso adopera alcuni elementi del melodramma, a livello estetico invece si spinge esplicitamente dentro il territorio del gore. Rispetto ai precedenti capitoli che lavoravano maggiormente sull’aspetto psicologico dell’orrore rappresentandolo in maniera tutto sommato stilizzata, Pesce opta invece per scene e momenti visivamente grafici, pieni di sangue ed effetti di trucco artigianali capaci di colpire nel segno.

Alla produzione c’è la Ghost House di Sam Raimi, autore che di certo non si tira indietro quando si tratta di realizzare horror-gore, e Pesce abbraccia la sua poetica visiva senza esitazioni. Il risultato è un film funereo nell’atmosfera e malato nelle immagini, una rivisitazione in chiave più espressiva del franchise di successo.

Un horror capace di spaventare

A contribuire alla riuscita di The Grudge anche il cast di attori, capitanato da un’inedita Andrea Riseborough che si cala nel personaggio del detective Muldoon con notevole aderenza fisica e psicologica, dotandolo do un’aura di dolore e sfinimento che lo rendono giustamente vulnerabile. È lei il cuore di un film che vede la partecipazione efficacissima anche di Lin Shaye (Insidious), Demián Bichir (The Nun), John Cho (Searching).

In conclusione The Grudge è un horror capace di spaventare ma soprattutto di immergere lo spettatore in un universo desolato, autunnale, contaminato dalla presenza della morte. Questa nuova versione promette di resuscitare il franchise e al tempo stesso dotarlo di una profondità introspettiva prima soltanto a tratti esplorata.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI