The Batman: il film seguirà l’esempio del Joker di Todd Phillips?

The Batman: il film seguirà l’esempio del Joker di Todd Phillips?

Di Matioski

Le riprese di The Batman, nuovo film dedicato all’Uomo Pipistrello, sono finalmente iniziate. Il film è stato oggetto di lunghe controversie produttive: inizialmente concepito sotto la direzione di Ben Affleck, è poi finito nelle mani di Matt Reeves. Nel frattempo, i progetti relativi al fu DC Extended Universe sono stati accantonati, e così la pellicola si è trasformata in un nuovo reboot del personaggio, stavolta interpretato da Robert Pattinson.

Attualmente non è stato rivelato quale sarà il tono del film, né la sua impostazione visiva. E’ difficile, dunque, prevedere quale chiave interpretativa sceglierà Reeves per mettere in scena le vicende di Batman: realismo alla Nolan, oppure fantasia grottesca alla Burton? La risposta potrebbe collocarsi nel mezzo, oppure risultare del tutto imprevedibile.

Un Batman simile a Joker?

Secondo John Campea, noto analista cinematografico attivo su Youtube, alcune voci di corridoio sostengono che The Batman seguirà il modello impostato da Joker. Il film con protagonista Robert Pattinson, dunque, dovrebbe rinunciare alla struttura tipica del cinecomic, per perseguire una strada più autoriale. Trattandosi di rumor, vanno presi con le pinze. Campea, però, raramente diffonde tesi strampalate e senza una solida base conoscitiva alle spalle.

Ad ogni modo, la soffiata è molto vaga, e dunque interpretabile in diversi modi. Cosa si intende per “seguire il modello impostato da Joker“? Se il parallelismo fosse marcato ed evidente, a questo punto dovremmo attenderci una pellicola che rinuncia completamente all’azione, a basso budget, e tutta concentrata sulla psicologia di Bruce Wayne. Ipotesi affascinante, ma difficilmente concretizzabile.

Molto più plausibile, invece, che la voce di corridoio si associ ad altri rumor diffusi negli ultimi mesi. Secondo fonti non accreditate, infatti, il film di Matt Reeves dovrebbe dipanarsi come un thriller investigativo, con un Batman intento a scovare il colpevole di un caso criminoso. Per la prima volta, insomma, vedremmo evidenziata sullo schermo una delle caratteristiche principali del vigilante mascherato da pipistrello: è il detective migliore del mondo.

Conclusioni

Le fonti di ispirazioni da cui attingere sarebbero innumerevoli, cominciando da Il Lungo Halloween fino ad approdare a Città Spezzata. La struttura del giallo investigativo è stata rivisitata numerose volte dagli autori dei fumetti, e il cast davvero folto del film di Matt Reeves suggerirebbe la presenza contemporanea di molteplici indiziati. Vedere Batman intento ad interrogare villain celebri, alla ricerca del vero cattivo di turno, sarebbe una proposta intrigante e mai vista prima sul grande schermo.

Fonte: Canale YT John Campea

LEGGI ANCHE

Justin Roiland, le accuse di violenza domestica sono state respinte: ecco le sue dichiarazioni 23 Marzo 2023 - 10:45

Cadono le accuse di violenza domestica contro Justin Roiland: ecco la reazione del co-creatore di Rick & Morty.

Lance Reddick è morto, addio alla star di The Wire e John Wick 17 Marzo 2023 - 20:17

Lance Reddick, attore visto nella saga John Wick e nella serie The Wire, è morto a 60 anni.

L’incontro tra Michael B Jordan e una giornalista che lo aveva preso in giro a scuola 28 Febbraio 2023 - 15:00

Grazie a Creed III il regista e protagonista Michael B. Jordan ha già ottenuto una piccola rivincita personale...

In ricordo di Burny Mattinson, l’uomo che ci ha regalato il Canto di Natale di Topolino 28 Febbraio 2023 - 13:00

Burny Mattinson è scomparso all'età di 87 anni: una vita dedicata alla Disney, per cui ha diretto lo splendido Canto di Natale di Topolino.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI