L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Batman: il film seguirà l’esempio del Joker di Todd Phillips?

The Batman: il film seguirà l’esempio del Joker di Todd Phillips?

Di Matioski

Le riprese di The Batman, nuovo film dedicato all’Uomo Pipistrello, sono finalmente iniziate. Il film è stato oggetto di lunghe controversie produttive: inizialmente concepito sotto la direzione di Ben Affleck, è poi finito nelle mani di Matt Reeves. Nel frattempo, i progetti relativi al fu DC Extended Universe sono stati accantonati, e così la pellicola si è trasformata in un nuovo reboot del personaggio, stavolta interpretato da Robert Pattinson.

Attualmente non è stato rivelato quale sarà il tono del film, né la sua impostazione visiva. E’ difficile, dunque, prevedere quale chiave interpretativa sceglierà Reeves per mettere in scena le vicende di Batman: realismo alla Nolan, oppure fantasia grottesca alla Burton? La risposta potrebbe collocarsi nel mezzo, oppure risultare del tutto imprevedibile.

Un Batman simile a Joker?

Secondo John Campea, noto analista cinematografico attivo su Youtube, alcune voci di corridoio sostengono che The Batman seguirà il modello impostato da Joker. Il film con protagonista Robert Pattinson, dunque, dovrebbe rinunciare alla struttura tipica del cinecomic, per perseguire una strada più autoriale. Trattandosi di rumor, vanno presi con le pinze. Campea, però, raramente diffonde tesi strampalate e senza una solida base conoscitiva alle spalle.

Ad ogni modo, la soffiata è molto vaga, e dunque interpretabile in diversi modi. Cosa si intende per “seguire il modello impostato da Joker“? Se il parallelismo fosse marcato ed evidente, a questo punto dovremmo attenderci una pellicola che rinuncia completamente all’azione, a basso budget, e tutta concentrata sulla psicologia di Bruce Wayne. Ipotesi affascinante, ma difficilmente concretizzabile.

Molto più plausibile, invece, che la voce di corridoio si associ ad altri rumor diffusi negli ultimi mesi. Secondo fonti non accreditate, infatti, il film di Matt Reeves dovrebbe dipanarsi come un thriller investigativo, con un Batman intento a scovare il colpevole di un caso criminoso. Per la prima volta, insomma, vedremmo evidenziata sullo schermo una delle caratteristiche principali del vigilante mascherato da pipistrello: è il detective migliore del mondo.

Conclusioni

Le fonti di ispirazioni da cui attingere sarebbero innumerevoli, cominciando da Il Lungo Halloween fino ad approdare a Città Spezzata. La struttura del giallo investigativo è stata rivisitata numerose volte dagli autori dei fumetti, e il cast davvero folto del film di Matt Reeves suggerirebbe la presenza contemporanea di molteplici indiziati. Vedere Batman intento ad interrogare villain celebri, alla ricerca del vero cattivo di turno, sarebbe una proposta intrigante e mai vista prima sul grande schermo.

Fonte: Canale YT John Campea

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tenet: ancora poster per l’atteso film di Christopher Nolan 12 Agosto 2020 - 21:00

Ancora poster per Tenet, l’atteso nuovo film di Christopher Nolan, che come sappiamo arriverà nelle nostre sale il 26 agosto.

Agents of Shield: I migliori momenti della serie in vista del finale 12 Agosto 2020 - 20:30

Agents of SHIELD si avvia alla sua conclusione: ecco alcuni dei momenti migliori della serie in attesa del finale, stasera su ABC!

Mrs. March – Elisabeth Moss e Blumhouse di nuovo insieme per un thriller psicologico 12 Agosto 2020 - 20:00

Elisabeth Moss e Blumhouse di nuovo insieme dopo L'uomo invisibile per produrre il thriller psicologico Mrs. March, basato sull'omonimo bestseller

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.