L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Batman: il film seguirà l’esempio del Joker di Todd Phillips?

The Batman: il film seguirà l’esempio del Joker di Todd Phillips?

Di Matioski

Le riprese di The Batman, nuovo film dedicato all’Uomo Pipistrello, sono finalmente iniziate. Il film è stato oggetto di lunghe controversie produttive: inizialmente concepito sotto la direzione di Ben Affleck, è poi finito nelle mani di Matt Reeves. Nel frattempo, i progetti relativi al fu DC Extended Universe sono stati accantonati, e così la pellicola si è trasformata in un nuovo reboot del personaggio, stavolta interpretato da Robert Pattinson.

Attualmente non è stato rivelato quale sarà il tono del film, né la sua impostazione visiva. E’ difficile, dunque, prevedere quale chiave interpretativa sceglierà Reeves per mettere in scena le vicende di Batman: realismo alla Nolan, oppure fantasia grottesca alla Burton? La risposta potrebbe collocarsi nel mezzo, oppure risultare del tutto imprevedibile.

Un Batman simile a Joker?

Secondo John Campea, noto analista cinematografico attivo su Youtube, alcune voci di corridoio sostengono che The Batman seguirà il modello impostato da Joker. Il film con protagonista Robert Pattinson, dunque, dovrebbe rinunciare alla struttura tipica del cinecomic, per perseguire una strada più autoriale. Trattandosi di rumor, vanno presi con le pinze. Campea, però, raramente diffonde tesi strampalate e senza una solida base conoscitiva alle spalle.

Ad ogni modo, la soffiata è molto vaga, e dunque interpretabile in diversi modi. Cosa si intende per “seguire il modello impostato da Joker“? Se il parallelismo fosse marcato ed evidente, a questo punto dovremmo attenderci una pellicola che rinuncia completamente all’azione, a basso budget, e tutta concentrata sulla psicologia di Bruce Wayne. Ipotesi affascinante, ma difficilmente concretizzabile.

Molto più plausibile, invece, che la voce di corridoio si associ ad altri rumor diffusi negli ultimi mesi. Secondo fonti non accreditate, infatti, il film di Matt Reeves dovrebbe dipanarsi come un thriller investigativo, con un Batman intento a scovare il colpevole di un caso criminoso. Per la prima volta, insomma, vedremmo evidenziata sullo schermo una delle caratteristiche principali del vigilante mascherato da pipistrello: è il detective migliore del mondo.

Conclusioni

Le fonti di ispirazioni da cui attingere sarebbero innumerevoli, cominciando da Il Lungo Halloween fino ad approdare a Città Spezzata. La struttura del giallo investigativo è stata rivisitata numerose volte dagli autori dei fumetti, e il cast davvero folto del film di Matt Reeves suggerirebbe la presenza contemporanea di molteplici indiziati. Vedere Batman intento ad interrogare villain celebri, alla ricerca del vero cattivo di turno, sarebbe una proposta intrigante e mai vista prima sul grande schermo.

Fonte: Canale YT John Campea

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Terminator: Production I.G realizzerà una serie animata per Netflix 26 Febbraio 2021 - 22:35

Il CEO di Production I.G rivela di aver chiesto consiglio a Mamoru Oshii. Il progetto è ancora nelle primissime fasi di sviluppo.

George Clooney e Julia Roberts di nuovo insieme in Ticket to Paradise 26 Febbraio 2021 - 20:45

Le due star interpreteranno una coppia divorziata in viaggio verso Bali per impedire alla figlia di commettere il loro stesso errore

Wandavision: La spiegazione della scena dopo i titoli di coda dell’episodio 8 26 Febbraio 2021 - 20:05

Anche nell'episodio 8 di WandaVision è presente una scena dopo i titoli di coda: ecco i possibili significati nascosti che potrebbe contenere!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.