L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
TENET costa più di $200 milioni

TENET costa più di $200 milioni

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Tenet – John David Washington in una nuova foto ufficiale

In uno speciale dedicato alle previsioni per il box office del 2020, Variety ha inizialmente rivelato che il budget di TENET di Christopher Nolan è di $225 milioni. La cifra è stata poi abbassata a $205 milioni, senza segnalare l’aggiornamento, come osserva Collider.

I $20 milioni di differenza sono minimali, quel che è importa è che la cifra supera i $200 milioni. Ricordiamo inoltre che a entrambe queste cifre deve essere aggiunto il costo della campagna marketing.

Budget

Controllando i budget dei precedenti film di Nolan, nel caso di Inception era di $160.000.000, Interstellar $165.000.000 e Dunkirk $100.000.000. E nei primi due c’erano degli attori (Leonardo DiCaprio, Matthew McConaughey) con un cachet sicuramente più alto di Robert Pattinson e John David Washington.

Cifre simili sono state spese per The Dark Knight ($185.000.000) e The Dark Knight Rises ($250.000.000), ma ricordiamo che TENET è una storia originale, di cui non conosciamo minimamente la storia.

Nolan è l’unico filmaker ad avere l’appoggio incondizionato di uno studio, per delle cifre di questo genere. E la fiducia della Warner Bros è sempre stata ripagata. Non ci resta che attendere luglio e vedere come il film andrà al box office.

Il cast

Oltre ai già annunciati John David Washington, Elizabeth Debicki e Robert Pattinson, fanno parte del cast anche Michael Caine, Kenneth Branagh, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson e Clémence Poésy.

La colonna sonora è opera di Ludwig Göransson (Black Panther), il direttore della fotografia è Hoyte van Hoytema (filmerà in Imax e 70mm), il direttore del montaggio è Jennifer Lame, il scenografo è Nathan Crowley, il costumista è Jeffrey Kurland mentre il supervisore degli effetti speciali è Andrew Jackson.

Nolan e la moglie Emma Thomas sono i produttori, mentre Thomas Hayslip è il produttore esecutivo.

Tenet verrà distribuito dal 17 luglio 2020.

Fonti Variety, Collider

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutte le uscite cinematografiche che hanno subito uno slittamento e delle regioni che hanno sospeso gli eventi pubblici e chiuso anche i luoghi aperti al pubblico, come ad esempio i cinema, per contrastare l'emergenza.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Terminate le riprese di Snake Eyes 27 Febbraio 2020 - 3:40

Ad annunciarlo lo stesso protagonista Henry Golding.

Josh Brolin sarà nella serie Amazon Outer Range 27 Febbraio 2020 - 3:27

Brad Pitt lavorerà al progetto come produttore esecutivo con la sua Plan B.

Rachel Brosnahan sarà protagonista di Distant per la Amblin Entertainment 27 Febbraio 2020 - 3:18

Accanto a Mrs. Maisel troveremo Anthony Ramos (Monsters and Men).

7 cose che forse non sapevate su Anna dai Capelli Rossi 25 Febbraio 2020 - 17:45

Il prequel, il film, il romanzo, la sigla e il grande successo di Anna dai capelli rossi.

7 cose che forse non sapevate su Lo strano mondo di Minù 18 Febbraio 2020 - 17:22

Storia e curiosità dell'anime della signora Minù: dalle origini norvegesi alle parentele con Macross e Bomb Jack (e L'allenatore nel pallone).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Relic Hunter 12 Febbraio 2020 - 17:53

Tia Carrere e Relic Hunter, un Tomb Raider per la TV in cui si girava il mondo (senza mai lasciare il Canada).