In uno speciale dedicato alle previsioni per il box office del 2020, Variety ha inizialmente rivelato che il budget di TENET di Christopher Nolan è di $225 milioni. La cifra è stata poi abbassata a $205 milioni, senza segnalare l’aggiornamento, come osserva Collider.
I $20 milioni di differenza sono minimali, quel che è importa è che la cifra supera i $200 milioni. Ricordiamo inoltre che a entrambe queste cifre deve essere aggiunto il costo della campagna marketing.
Controllando i budget dei precedenti film di Nolan, nel caso di Inception era di $160.000.000, Interstellar $165.000.000 e Dunkirk $100.000.000. E nei primi due c’erano degli attori (Leonardo DiCaprio, Matthew McConaughey) con un cachet sicuramente più alto di Robert Pattinson e John David Washington.
Cifre simili sono state spese per The Dark Knight ($185.000.000) e The Dark Knight Rises ($250.000.000), ma ricordiamo che TENET è una storia originale, di cui non conosciamo minimamente la storia.
Nolan è l’unico filmaker ad avere l’appoggio incondizionato di uno studio, per delle cifre di questo genere. E la fiducia della Warner Bros è sempre stata ripagata. Non ci resta che attendere luglio e vedere come il film andrà al box office.
Oltre ai già annunciati John David Washington, Elizabeth Debicki e Robert Pattinson, fanno parte del cast anche Michael Caine, Kenneth Branagh, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson e Clémence Poésy.
La colonna sonora è opera di Ludwig Göransson (Black Panther), il direttore della fotografia è Hoyte van Hoytema (filmerà in Imax e 70mm), il direttore del montaggio è Jennifer Lame, il scenografo è Nathan Crowley, il costumista è Jeffrey Kurland mentre il supervisore degli effetti speciali è Andrew Jackson.
Nolan e la moglie Emma Thomas sono i produttori, mentre Thomas Hayslip è il produttore esecutivo.
Tenet verrà distribuito dal 17 luglio 2020.