Correva l’anno 2005. Con grande anticipo su The Mandalorian, quando l’acquisizione di Lucasfilm da parte di Disney era ancora “lontana lontana”, George Lucas aveva progettato la prima serie tv in live-action ambientata nell’universo di Guerre stellari: s’intitolava Star Wars: Underworld, e avrebbe dovuto raccontare le avventure del “sottomondo” di Coruscant fra Episodio III ed Episodio IV, ma il progetto sfumò per problemi di budget.
Ebbene, ora è trapelato on-line il test-footage della serie, che ci permette di farci un’idea di come sarebbe stato questo show. Le atmosfere sono molto diverse da quelle cui siamo abituati: il clima è molto più “cyberpunk”, con una Coruscant notturna e vibrante che ricorda la Los Angeles di Blade Runner. Lucas, in effetti, voleva farne un dramma criminale sullo stile di Deadwood e Il Padrino, ma ambientato nel contesto fantascientifico di Star Wars. Il produttore Rick McCallum lo aveva descritto così:
In pratica è come Il Padrino; mostra l’Impero che costruisce lentamente il suo potere attorno alla galassia, cosa succede a Coruscant, che è la capitale maggiore, e [al centro della serie] c’è un gruppo di boss criminali che vivono lì e controllano la droga, la prostituzione.
Il video ha già gli effetti speciali completi, ed è accompagnato da un backstage. Si tratta pur sempre di un test, quindi non rappresenta la serie in tutto e per tutto: il prodotto definitivo sarebbe stato più accurato in ogni aspetto, maggiormente ripulito; ma il filmato rende quantomeno l’idea di cosa ci saremmo potuti aspettare.
Nei progetti di George Lucas, Star Wars: Underworld sarebbe dovuto durare 400 episodi, e pare che ben 100 sceneggiature fossero già pronte. Il problema, stando a quanto si dice in giro, è che ogni episodio sarebbe costato 50 milioni di dollari: una cifra enorme per uno show televisivo. Lucasfilm cercò di inventare una tecnologia che consentisse di produrre la CGI a costi molto più ridotti, tra i 5 e i 10 milioni di dollari per puntata, ma evidentemente le cose non sono andate come si sperava.
Uno dei primi episodi sarebbe dovuto ruotare attorno a un gruppo di banditi che acquisiscono una tecnologia per viaggiare nel tempo, e l’avrebbero usata per tentare di impedire la nascita di Darth Vader. Sarebbe stato qualcosa di mai visto nell’universo di Star Wars.
Fonte: Geek Tyrant (via ComingSoon.net)