In un flashback presente in Star Wars: L’ascesa di Skywalker, abbiamo visto i giovani Luke e Leia intenti ad allenarsi. Sappiamo che le scene con la “vecchia” Carrie Fisher, scomparsa nel 2016, sono state realizzate utilizzando materiale scartato da Il Risveglio della Forza, primo capitolo della nuova trilogia, ma quel flashback come è stato realizzato?
Stando a quanto dichiarato dal co-sceneggiatore Chris Terrio, il team di produzione ha avuto accesso ai giornalieri della trilogia classica, nello specifico la giovane Carrie Fisher che abbiamo visto sullo schermo proviene da Il Ritorno dello Jedi.
Ma non è tutto.
Il volto della giovane Leia proviene direttamente dalla trilogia classica, è vero, ma è stato necessario “incollarlo” su un altro corpo per quella scena. Ebbene, come confermato dal VFX supervisor della Lucasfilm Patrick Tubach, il corpo in questione è di Billie Lourd, la figlia di Carrie Fisher.
Billie ha interpretato sua madre. È stato un momento intenso, trattato con il massimo rispetto. Lei era davvero desiderosa di colmare il vuoto lasciato da sua madre. E per tutti è stato profondamente emozionante vederla lì. […] La vera sfida è stata sicronizzare le immagini di Leia, per farle funzionare nella scena.
QUI la recensione di Roberto Recchioni
LEGGI ANCHE:
– Star Wars: Un Ripasso prima di Episodio IX
– Chi è Palpatine e qual è la sua storia?
La regia di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker è curata da J.J. Abrams, già dietro la macchina da presa ne Il risveglio della Forza. Il regista ha scritto la sceneggiatura insieme a Chris Terrio (Argo, Batman v Superman: Dawn of Justice, Justice League).
Nel cast ritroviamo Daisy Ridley (Rey), John Boyega (Finn), Oscar Isaac (Poe Dameron), Adam Driver (Kylo Ren), Domhnall Gleeson (Generale Hux), Billie Lourd (Tenente Kaydel Ko Connix), Kelly Marie Tran (Rose Tico), Lupita Nyong’o (Maz Kanata) e Joonas Suotamo (Chewbacca). Le novità sono rappresentate da Keri Russell (Felicity, The Americans), Richard E. Grant (Dracula, Gosford Park, Logan), Naomi Ackie (Doctor Who), Matt Smith (Doctor Who, The Crown) e Dominic Monaghan (Il Signore degli Anelli, Lost). Per quanto riguarda i membri del cast originale, torneranno Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO) e Billy Dee Williams (Lando Calrissian); ci sarà anche la compianta Carrie Fisher (Leia Organa), grazie ad alcune scene inutilizzate de Il risveglio della Forza.