L’ascesa di Skywalker: la spiegazione del ritorno di Palpatine è stata tagliata

L’ascesa di Skywalker: la spiegazione del ritorno di Palpatine è stata tagliata

Di Marco Triolo

Star Wars: L’ascesa di Skywalker è destinato a dividere per sempre i fan, tra chi lo considera un degno finale della saga e chi, al contrario, lo trova confuso e privo di fantasia. Un problema su cui possiamo tutti essere d’accordo, però, è il ritorno troppo brusco dell’imperatore Palpatine, annunciato in fretta e furia nel crawl iniziale. Ma, stando alla montatrice Maryann Brandon, che già ha rivelato succosi dettagli sul dietro le quinte del film (qui e qui), le cose non stavano così all’inizio.

A quanto pare, i primi montati del film di J.J. Abrams passavano più tempo a spiegare come Palpatine fosse tornato. Ecco cosa ha detto Brandon a The Huffington Post:

Si è trattato di un processo di bilanciamento delicato, siamo tornati indietro più volte per decidere quanto volevamo mostrare. Alcune scene sono cambiate un bel po’ […]. Alla fine, abbiamo deciso di mostrare molto meno di quanto avevamo fatto all’inizio.

Ma, esattamente, che cosa rivelavano quelle scene estese? Stando a Maryann Brandon ci davano “alcune informazioni aggiuntive su cosa stesse tenendo [Palpatine] in vita”. Ma alla fine “sembravano andare fuori tema”:

Nel film c’erano così tante informazioni e personaggi su cui volevamo che il pubblico si concentrasse. Abbiamo deciso che non volevamo ingombrare il film con cose che non era necessario sapere.

Altro che Snyder Cut

Negli ultimi giorni si è diffusa la voce che il montaggio originale di Abrams fosse ben più lungo e diverso. E che il regista sia stato costretto a tagliare il film a causa di pressioni dall’alto. Alcuni fan hanno persino fatto campagna sui social con l’hashtag #ReleaseTheJJCut. Non possiamo sapere se ciò sia vero, ma, stando anche all’attore Dominic Monaghan, c’è moltissimo materiale girato che non è poi finito nel montaggio cinematografico. Le dichiarazioni di Maryann Brandon non fanno che confermare questa ipotesi.

Fonti: The Huffington Post, CinemaBlend

LEGGI ANCHE

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI